Dall’ingresso al bagno, una panca di design è bella e utile in qualsiasi stanza
La panca, il nuovo must have per ogni contesto
Ci sono dei mobili o dei complementi che diventano all’improvviso una moda, investendo il mondo del design. In questi casi, significa che sempre più persone si accorgono di quanto possono avere un ruolo funzionale, soprattutto se possono essere collocati in varie stanze ed essere estremamente versatili, unito a quello decorativo. Quando poi qualcosa assurge al ruolo di must have, tutti inevitabilmente lo vogliono! È quanto sta accadendo con la panca di design.
I locali dove si può collocare una panca: tutti, esterno compreso
Si tratta, appunto, di un mobile che risponde perfettamente alle caratteristiche elencate prima: va benissimo per qualsiasi stanza, oltre che per tutti i tipi di stile. Una panca di design può trovare spazio nell’ingresso, in salotto, in cucina, in camera da letto ed anche in bagno, combina la funzionalità alla bellezza estetica, arredando con discrezione spazi che altrimenti rimarrebbero vuoti e di fatto sprecati. E si può trovare una lunga serie di soluzioni a livello di materiali e imbottiture, in modo da trovare la soluzione perfetta per il proprio interior design. Si adatta anche all’outdoor, aggiungendo sedute in più in giardino.
Forme, materiali e imbottitura di una panca di design
Oltre alla funzionalità, non si trascuri l’aspetto estetico, che rende il complemento un elemento di design. Essa può essere in molti materiali diversi, a partire dal legno sino al metallo, al marmo o, nel caso dell’esterno, in pietra. Piace molto la panca di design imbottita, con vari tessuti come lino o cotone o anche, se si vuole qualcosa di elegante e unico, pelle o velluto. Chi vuole essere particolarmente comodo può aggiungere uno schienale. Per quanto concerne le forme, ce ne sono di classiche, imponenti e importanti, con quattro gambe oppure a parallelepipedo sino a terra e di moderne, essenziali e lineari, sottili e con forme squadrate. Per renderla davvero unica, si può aggiungere una decorazione, magari a boiserie, si è in legno.
Locale per locali, il ruolo delle panche di design
Nell’ingresso una panca di design diventa un comodo punto di appoggio per scarpe, borse, giacche, da combinare per esempio con un armadio o con una scarpiera. In bagno, invece, fa da piano di appoggio per gli asciugamani, a fianco della doccia o della vasca da bagno, o per i prodotti. Come soluzione salvapazio, si può collocare per esempio sotto il lavandino, sfruttando dei centrimetri che altrimenti sarebbero persi. Va bene persino per la lavanderia.
In salotto si può scegliere la panca come una alternativa al tavolino da caffè, quello che serve per appoggiare il telecomando o gli occhiali. In questo caso, va messa vicino al divano. Quando è imbottita, può divenire anche un dinamico poggiapiedi, da spostare e usare all’occorrenza. Il ruolo della panca design in cucina invece è quello di sostituire le sedie, oppure di aggiungersi a esse, creando quindi un arredamento eterogeneo e informale, dove possono trovare posto più ospiti (stringendosi un po’, infatti, aumentano i posti a tavola). È una idea che piace in contesti moderni ed anche rustici.
La panca di design viene sempre più spesso utilizzata nelle camere da letto, solitamente vicino al letto stesso. Funge da piano di appoggio, può sostituire il comodino, fa da spazio dove sedersi a riposare ed anche da piccolo armadio, se serve.
E se la panca di design è anche contenitore, è una fondamentale soluzione salvaspazio!
Un dettaglio importante da aggiungere a quanto detto sinora infatti è che la panca può essere adibita a contenitore. Non si ha mai spazio a sufficienza negli armadi dove riporre tutto quello che serve e così quella dell’ingresso può contenere scarpe, quella del salotto biancheria che non si usa spesso, quella della cucina, in sostituzione delle sedie, tovaglie e tovaglioli, quella del bagno a sua volta asciugamani o prodotti, quella della camera vestiti. Insomma, una soluzione che occupa poco spazio, soprattutto in altezza e si presa a una molteplicità di usi.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci