Quale tessuto per divani scegliere? Guida ai principali
Perché è importante scegliere il tessuto corretto per il divano
Il divano è uno dei mobili più importanti dell’intera casa, il punto focale, in molti casi, del salotto. Ha la funzione di decorare e arredare il soggiorno, di essere un oggetto di rappresentanza quando si hanno ospiti, al tempo stesso accoglie i membri della famiglia quando la sera si vogliono rilassare davanti a un film. Sono moltissime le marche prestigiose che si sono specializzate sulla loro produzione, su tutte spiccano quelle del made in Italy. Non solamente la forma, lo stile, la grandezza e il colore: anche il tessuto per divani è importante per dare l’effetto giusto.
Le caratteristiche da ricercare in un tessuto per divani
Bisogna infatti scegliere qualcosa che sia bello esteticamente da vedere, in particolar modo se si vuole che il divano sia il mobile principale del salotto, ma che sappia durare nel tempo, per poterlo tenere per diversi anni, in particolare se si hanno bambini o animali. Deve essere comodo e non far eccessivamente sudare. La scelta è vasta, sia per quando si acquistano dei divani nuovi sia per quando si decide di non voler gettar via quello che si ha e che si è rovinato col trascorrere del tempo. In questo caso, si può anche puntare su un tessuto diverso, dando nuova vita al divano.
Si può scegliere tra un tessuto per divani naturale, che segue anche la tendenza moderna che chiede una grande attenzione all’ambiente, o sintetico, una opzione perfetta per chi ha bimbi piccoli o animali domestici, perché facile da pulire, antimacchia e anche idrorepellente. Non passano mai di moda materiali come la pelle o la sua variante in ecopelle.
Quale il tessuto per divani naturali: velluto, lino e cotone
Tra i tessuti naturali da utilizzato per i divani si possono elencare i classici velluto, lino e cotone. Il velluto è estremamente morbido e liscio, il che ne fa una scelta perfetta per un divano. Inizialmente visto come adatto solamente a contesti molto eleganti, col tempo è caduto un po’ in disuso ed è solo nell’ultimo periodo storico che l’interior design lo sta riutilizzando per sfruttare le sue caratteristiche. Un altro tessuto per divani che si adatta a ogni stile è il lino, che vanta una lunga serie di pregi: è naturale, igienico, anallergico (e quindi risolve ogni problematica legata a membri della famiglia o ospiti che potrebbero soffrire di allergie), ecologico, traspirante, assorbente, isolante, antistatico e termoregolatore.
È dunque perfetto sia per l’estate che per l’inverno, non fa sudare quando ci si siede e dà una piacevole sensazione di calore quando l’ambiente è freddo, è un tessuto che strizza l’occhio al rispetto dell’ambiente ed è consigliato anche per chi ha bambini e animali domestici. Grazie alle colorazioni, il divano con il lino può assumere qualsiasi aspetto si desidera, dal tinta unita a effetti particolari e colorati.
Naturale e con tante c caratteristiche interessanti è anche il cotone, che è a sua volta ipoallergenico, igroscopico, permeabile all’aria, facile da lavare e da asciugare, resistente alla rottura e capace di non assorbire gli odori, un dettaglio importante se si parla di un divano che dovrà stare in un open space dove la cucina è un tutt’uno con la sala: nonostante le cappe e le tecnologie, a volte resta comunque un po’ di odore di cibo.
Sintetico o naturale , altre tipologie di tessuto per divani
Se si vuole optare per qualcosa di sintetico, ci sono l’alcantara, composto da poliestere e poliuretano e che ricorda tessuti come il broccato o la seta, e la microfibra, che non trattiene acari e assorbe perfettamente l’umidità.
Per una scelta elegante e raffinata c’è il tessuto per divani come la seta. È innegabile che sia maggiormente impegnativa ma l’effetto estetico e la qualità ottenuta sono impagabili. Contrariamente a quanto si pensa, non sono adatte solo per contesti lussuosi, ma danno un tocco in più a qualsiasi salotto.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci