Il Piccolo Blog

Come lavora un designer di cucine di fascia alta?

designer di cucine di fascia alta

La cucina, una delle stanze più complesse da arredare

La cucina è uno dei locali maggiormente difficili da arredare al meglio, perché non solo deve rispondere a una lunga serie di esigenze di chi le vive, ma anche combinare al meglio materiali e colori per avere esattamente l’aspetto desiderato. Si pensi solamente agli stili, con i loro dettami precisi e stringenti, cui è necessario attenersi senza errori concettuali trovando però anche il modo di personalizzarli in modo creativo modellandole sulle esigenze specifiche. Non a caso sono sempre di più i designer di cucine di fascia alta che supportano coloro che devono arredare la propria cucina ex novo oppure ristrutturarne una esistente.

Perché ci si rivolge a un designer di cucine di fascia alta e non solo

designer di cucine di fascia alta

Sempre più spesso, data la complessità del mondo dell’interior design cui si è accennato, ci si rivolge a interior design capaci di consigliare al meglio nella scelta dei mobili e nella loro disposizione. Le cucine hanno degli esperti ad hoc, i cucina studio, che si occupano di progettare questo locale particolare, che può essere a sé come nella tradizione oppure un tutt’uno con la sala in un open space, partendo dalla metratura e dalle caratteristiche dello spazio disponibile sino a materiali e colori. Sovente si domanda aiuto perché non si ha tempo da dedicare alla realizzazione del proprio spazio e in questi casi si possono avere progetti chiavi in mano.

Le cucine di alta fascia non dipendono dalle dimensioni ma…

Non si cada nell’errore di pensare che i designer di cucine di fascia alta lavorino solamente in contesti enormi. Essi possono essere chiamati, ad esempio, a trovare la soluzione adatta per un monolocale di pochi metri, che richiede una mini cucina compatta capace di avere tutto il possibile a disposizione in pochissimo spazio. Infatti, una cucina di altissima qualità non deve per forza essere di grandi dimensioni. A dire il vero, non ci sono caratteristiche stilistiche che la definiscono: sono i materiali, l’attenzione nella loro scelta, il loro accostamento, i colori e l’estrema cura nelle rifiniture, oltre all’inserimento di tecnologie di ottimo livello, a definire una cucina di alta fascia.

designer di cucine di fascia alta

Tutti gli stili vanno bene per una cucina di alta fascia

Essa può essere classica o moderna, a seconda dei gusti della persona e dello stile della casa. Il cliente può volere uno stile particolare come il country, che non è assolutamente semplice da riprodurre, o puntare su qualcosa di retrò. I designer di cucine di fascia alta lavorano anche con chalet e case al mare, in modo da trovare il giusto modo di arredare ogni contesto, lavorando a contatto con grandi marche.

Le domande che si dovrà porre un designer di cucine di fascia alta

Raccoglieranno le esigenze del cliente, ascoltando il modo in cui intende usare la cucina: ad esempio, vuole cucinare cibi davvero sfiziosi e elaborati o preferisce qualcosa di rapido e dedicare maggior tempo alla convivialità? Predilige un tavolo classico, che deve essere il cuore del locale, o una soluzione moderna e dinamica come mangiare attorno al bancone isola?

designer di cucine di fascia alta

Proporrà materiali di pregio, combinandoli in modo da rispettare gli stili ma anche di dar vita a idee originali e uniche. Per un contesto moderno, consiglierà un acciaio pregiato, facendo scegliere tra una colorazione lucida o una opaca. Per quelli più classici, partirà dal legno, portando abbinamenti eleganti e raffinati come quelli con il marmo o il vetro, costruendo tutto simmetricamente attorno al piano cottura. Un designer di cucine di fascia alta sa che una cucina contemporanea richiede mobili senza maniglie e magari sospesi, per un effetto minimalista e lineare, mentre in una moderna esporre degli utensili su pensili e mensole fa parte dell’interior design stesso. Potrà spiegare che solitamente per le cucine vengono proposte opzioni monocolori o bicolori, dove col bianco, sia in case moderne che contemporanee, non si sbaglia mai, che esso può essere abbinati a qualsiasi altra tinta ed anche al legno naturale, e che chi vuole qualcosa di diverso e particolare può osare per esempio col rosso.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog