Il Piccolo Blog

Comodo, personalizzabile e multifunzione, i vantaggi di un divano allungabile

divano allungabile

Il salotto deve essere rappresentativo e confortevole al tempo stesso

Il salotto è una stanza alquanto particolare della casa, perché solitamente è il locale dove eventuali ospiti passano del tempo e dunque deve essere rappresentativo dello stile di interior design dell’intero contesto ma contemporaneamente è lo spazio dove rilassarsi dopo una lunga giornata. Il suo arredamento va curato per essere piacevole da vedere, elegante se è lo stile che si desidera avere, e assieme confortevole e rilassante, con una attenzione alla razionalizzazione degli spazi, (senza contare i loft dove è un tutt’uno con la cucina, da organizzare al meglio). Quella del divano allungabile è una soluzione che interseca in modo perfetto tutti i bisogni.

Un divano allungabile fa risparmiare spazio?

Inutile dire quanto il divano sia uno dei mobili centrali del salotto e come la sua scelta sia fondamentale sia dal punto di vista estetico che da quello della comodità. In commercio vi sono molti divani che grazie ad un motore hanno le sedute estraibili, che vengono dunque allungate quando lo si vuole e fatte rientrare se non si usano. In apparenza ciò permette di risparmiare spazio, ma in realtà il concetto base è diverso. Infatti, un divano che si allunga occupa meno spazio quando le sedute sono all’interno, però i centimetri vanno previsti per quando le si estraggono. Sicuramente occupa meno spazio, e quindi lascia maggiormente libero il campo visivo, quando è chiuso.

divano allungabile

Un divano allungabile permette un relax personalizzato e sempre diverso

Un particolare importante è che permette di non dover prevedere dei complementi fissi dove appoggiare i piedi, richiedendo quindi meno pezzi di arredamento e favorendo un salotto più minimalista e in un certo senso ordinato. Infatti, con un divano che ha la possibilità di allungarsi si ha a disposizione quando lo si desidera uno spazio per i piedi, senza bisogno di un pouf. Favorisce anche l’ergonomia e la comodità di chi vi sta seduto, perché in molti casi si possono regolare l’inclinazione e l’altezza della seduta e dello spazio poggiapiedi, scegliendo posizioni più sedute o più tendenti all’essere sdraiati. Avere due o più sedute estraibili e indipendenti una dell’altra, nei casi di divani a più posti, dà anche la possibilità a ciascun occupante di regolarla come lo desidera, creando un mobile perfettamente personalizzabile e dinamico, ottimo per il relax, dove ciascuno ha una posizione prediletta.

Per aumentare il comfort e la personalizzazione, spesso un divano allungabile prevede anche un meccanismo che coinvolge il poggiatesta retrattile, in modo da poter regolare anche questo dando la sensazione di essere avvolti in una comoda poltrona. Ovviamente il meccanismo estraibile esiste anche per le poltrone.

Per pisolino e ospiti, il divano si trasforma in un letto

divano allungabile

Scegliere per il proprio salotto un divano che si allunga va anche nella direzione di un arredamento funzionale che si sa adattare a esigenze diverse. Infatti estraendo la seduta si trasforma in una sorta di letto per dei riposini direttamente in soggiorno, senza doversi spostare in camera da letto. Ed è la soluzione ideale per chi ogni tanto ha degli ospiti che si fermano a dormire ma non ha un locale in più da far diventare una stanza degli ospiti. Il divano allungabile diventa infatti un divano letto, all’occorrenza, facendo dormire sonni sereni e comodi ai propri amici e familiari.

Per materiali, colori e stili c’è una vastissima scelta

Un divano allungabile è dunque una scelta dinamica e pratica che favorisce la multifunzionalità del proprio divano, per un relax totalmente su misura, oltre a favorire chi vuole avere ospiti ma non ha una stanza in più. Il mondo dei divani è variegato e anche quando esso è allungabile ne esistono di dimensioni e forme diverse, dal lineare all’angolare sino a quello bifacciale, e di svariati materiali, dal tessuto alla pelle. Per non parlare della varietà di colori, pressochè illimitata. Ci sono modelli di tutti gli stili, da quelli più massicci e imponenti del classico a quelli più lineari e semplici che caratterizzano salotti moderni.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog