Divano ad angolo: che cos’è? Come scegliere il modello adatto al tuo stile d’arredo?
Un divano ad angolo è una soluzione versatile e molto pratica da poter usare per arredare uno spazio abitativo.
Tra i vantaggi principali di questo tipo di arredo, c’è la capacità di riunire estetica, funzionalità e comfort. Rispetto ai divani tradizionali, i modelli angolari hanno generalmente delle dimensioni più generose e questo permette di fornire spazio aggiuntivo per sedersi, rilassarsi e socializzare.
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei divani angolari?
Un divano ad angolo risulta vantaggioso, in modo particolare, quando lo spazio da arredare si sviluppa lungo due pareti e quando altre soluzioni alternative non permetterebbero di sfruttare in modo produttivo lo spazio.
I divani ad angolo hanno generalmente una struttura a L o, in casi più rari, una struttura a U. In questo modo, il mobile riesce ad adattarsi perfettamente agli angoli, ottimizzando lo spazio e consentendo una migliore distribuzione degli arredi. Nei grandi spazi a pianta aperta, un divano di questo tipo può fungere anche da elemento divisorio, separando la zona relax della stanza dalle zone dedicate ad altre funzioni.
I divani ad angolo, oltre a offrire degli evidenti vantaggi pratici, risultano anche molto flessibili dal punto di vista dello stile. La varietà delle strutture, dei materiali e dei colori di questi divani fa sì che si possa arredare con successo con un divano ad angolo qualsiasi sia lo stile d’arredo che si è scelto di adottare.
I contesti nei quali i divani angolari, a struttura fissa o modulare, esprimono al meglio il loro potenziale sono quelli arredati con mobili moderni o contemporanei. In un salone in cui sono presenti mobili dalle linee pulite e realizzati in materiali moderni, ad esempio, un divano ad angolo in un colore vivace può diventare il punto focale della stanza. Un modello dalle forme più morbide e con un rivestimento in colori neutri, invece, può dare allo spazio un’atmosfera più rilassante e chic.
Uno dei principali vantaggi dei divani ad angolo è la possibilità di personalizzarne la struttura. Combinando materiali, colori e finiture è infatti possibile creare un divano su misura che rispecchi perfettamente il proprio gusto e l’atmosfera dell’ambiente. A partire dai rivestimenti in pelle fino ad arrivare ai divani in tessuto, proposti in tonalità vivaci o più sobrie, le opzioni di personalizzazione sono quasi infinite.
Quali materiali e stili è meglio scegliere per un divano ad angolo?
Quando si sceglie un divano ad angolo, la selezione dei materiali e dello stile può fare la differenza nell’aspetto e nella funzionalità del divano stesso e nell’atmosfera generale che si respira nella stanza. Per riuscire a scegliere il materiale più indicato per il progetto d’arredo bisognerebbe considerare qual è il livello di durevolezza e di comfort di cui si ha bisogno, per poi passare a considerare lo stile che si desidera dare al mobile.
Tessuti, pelli o materiali sintetici sono le opzioni più comuni per il rivestimento dei divani ad angolo. La pelle è la soluzione più indicata se si desidera un divano resistente, dal rivestimento morbido e dall’aspetto elegante e sofisticato. Questo genere di divano riesce perfettamente ad adattarsi sia a spazi arredati in stile moderno sia ad ambienti più classici.
I divani ad angolo in tessuto sono invece più indicati per chi è alla ricerca di un divano ad angolo che sia pratico e funzionale e, allo stesso tempo, eco-friendly. Usare tessuti naturali come il cotone o la iuta, ad esempio, permette di avere un divano confortevole, disponibile in un’infinità di colori, traspirante e piuttosto semplice da lavare anche in caso di macchie.
Per quanto riguarda lo stile da dare al divano, molto dipende dall’ampiezza e dal design della stanza. In ambienti piccoli o arredati in modo minimal è preferibile usare un divano ad angolo dalle linee pulite e in toni neutri, in modo da non appesantire troppo l’ambiente. Al contrario, in spazi ampi e luminosi, è possibile osare con colori vivaci o tessuti di colore pastello per aggiungere un tocco di freschezza e personalità.
Come sfruttare un divano ad angolo nell’arredo domestico?
Il divano ad angolo è una scelta intelligente per sfruttare al meglio gli spazi del salone e per creare un ambiente accogliente e funzionale.
Chi ha bisogno di soluzioni flessibili in grado di evolversi nel corso del tempo può prendere in considerazione i divani modulari o componibili. Questi modelli consentono di personalizzare la configurazione in base alle esigenze specifiche della stanza o alle necessità del momento. Potendo aggiungere o rimuovere sezioni, trasformare il divano ad angolo in un divano più piccolo e una chaise-longue oppure reclinando parti del divano si possono creare tante diverse soluzioni personalizzate, in grado anche di adattarsi ad ambienti irregolari.
Grazie a una struttura ampia e a una composizione modulare, i divani ad angolo si affermano come mobili multifunzione. Oltre a offrire sedute confortevoli, da utilizzare mentre si guarda la TV o si conversa, possono diventare lo spazio in cui rilassarsi guardando un film o leggendo un libro, ad esempio. Alcuni modelli recenti di divani ad angolo offrono anche funzionalità aggiuntive, come poggiatesta reclinabili, poggiapiedi regolabili e sedute massaggianti.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci