Il Piccolo Blog

Elegante ma da manutenzionare con attenzione: i segreti di una cucina laccata

cucina laccata

La cucina è uno dei locali più difficili da arredare

Quando si sceglie l’interior design per la propria casa sono molti i dettagli che devono essere presi in considerazione, per riuscire a creare il proprio spazio dei sogni, sia per forme, materiali, rifiniture, stile. La cucina è uno dei locali più complessi da arredare, per trovare il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica: si veda il delicato equilibrio che caratterizza una cucina di campagna, che unisce tradizione e modernità. Per esempio, quando si decide che tipo di frontali avere, si può optare per una cucina laccata, per una laminata o ancora impallacciata. Quale è la differenza e come scegliere?

La differenza tra laccata, laminata e impallacciata

Un mobile laccato è generalmente composto da un pannello di legno o fibre di legno, verniciato su entrambe i lati. Per completezza di informazioni, il laminato è un foglio di materiale plastico impregnato con resine melaminiche che riveste il supporto, generalmente composto da pannelli di truciolato o MDF, molto usato nell’arredamento in genere ed anche in cucina, mentre l’impallacciato è composto da un foglio sottile di vero legno (generalmente alcuni millimetri) applicato su un supporto di particelle di legno, legno listellare o multistrato.

 cucina laccata

Le caratteristiche di una cucina laccata

Un mobile laccato e nello specifico una cucina vanta una superficie omogenea e compatta e si adatta a qualsiasi tipo di colore, sia esso lucido o opaco o ancora satinato, lasciando dunque ampissime possibilità di personalizzazione. La laccatura viene usata a volte anche per dare una seconda vita a vari mobili, ha un costo elevato ed è meno resistente all’usura della laminatura, oltre a rischiare di scolorirsi a lungo andare con l’esposizione diretta al sole. Si tratta di una scelta estremamente elegante e al tempo stesso delicata, che va manutenzionata con attenzione, usando solo panni morbidi e prodotti non aggressivi: alcool e acetone la rovinerebbero! Essendo però molto igienica è particolarmente indicata per le cucine.

Con la cucina laccata lucida si esalta la luce

 cucina laccata

Una volta deciso di volere i frontali della cucina laccati, bisogna decidere se essi dovranno essere lucidi o opachi: anche in questo caso, ci sono vantaggi e svantaggi, bisogna capire a che cosa si dà maggiore rilevanza. Una cucina laccata lucida grazie al riflesso della luce sui suoi frontali porta una sensazione di profondità al locale, un dettaglio importante per i locali non molto grandi, che sembreranno giocoforza più grandi, ma anche per quelli di dimensioni importanti, che sembreranno più ariosi. L’aspetto finale è raffinato e elegante e verrà esaltata sia la luce artificiale, portata da un sistema che va studiato ad hoc, sia quella naturale, dando vita a ambienti luminosi. Per contro andrà manutenzionata con grande attenzione perché anche il minimo accenno di sporco sarà estremamente visibile.

Le cucine laccate opache sembrano seta e nascondono i difetti

Se invece si sceglie una cucina laccata opaca, l’effetto estetico sarà quello di avere a che fare con della seta. È un tipo di rifinitura che si adatta a cucine piccole, perché le fa sembrare più grandi. Saprà nascondere meglio eventuali difetti, come ammaccature o graffi e anche lo sporco sarà meno evidente, una soluzione che si presta ad esempio a chi ha figli piccoli (le ditate inevitabili si vedranno meno) o non ha voglia di pulire continuamente e in modo perfetto i frontali. La vernice opaca è anche maggiormente discreta e meno evidente pur nella sua raffinatezza rispetto a quella lucida.

 cucina laccata

La qualità è importante, si scelgano con attenzione le marche

La laccatura è un procedimento delicato e complesso, che parte dall’applicazione della vernice a due mani e termina con la spazzolatura e la levigatura fondamentali per avere una superficie liscia e brillante. La qualità fa la differenza, anche nell’uso di vernici che sappiano essere compatibili con l’ambiente, motivo per cui, quando si parla di una cucina laccata, è consigliabile rivolgersi a marche come La Cornue e Lacanche, che realizzano su misura e non modelli di grandissimo pregio, con attenzione ai dettagli.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog