Salvaspazio e (a volte) estetici, guida a come ottimizzare i propri armadi lavanderia
Funzionalità o anche design in lavanderia? Dipende da…
La prerogativa della maggior parte dei mobili e dei complementi di design, in qualsiasi stanza della casa ed anche per l’arredamento outdoor, è quella di unire la praticità e la funzionalità all’estetica, anche per elementi che in passato venivano scelti solo perché utili. Per una lavanderia in casa vale la stessa regola? Non del tutto: anche la scelta dei propri armadi lavanderia, oltre agli altri mobili, va fatta con cura, per poter usare in modo intelligente lo spazio.
Inoltre, ignorare l’aspetto estetico non va bene, infatti, quando la lavanderia non è una stanza a sé ma si trova nel bagno. È una soluzione che potrebbe apparire poco elegante, ma che è sicuramente più comoda che dover far capo a una lavanderia comune condominiale. Basterà usare qualche accorgimento per inserire al meglio i mobili che servono per bucato e pulizia, facendo in modo che non rovinino l’ambiente che deve essere rilassante. Non si può pensare di fare un bagno caldo o una lunga doccia con a fianco degli armadi lavanderia di brutto aspetto, si guasterebbe l’atmosfera!
Come scegliere gli armadi se si ha un locale specifico per la lavanderia. Praticità prima di tutto!
Se si ha un locale da dedicare solamente al lavaggio, all’asciugatura e magari allo stiro dei vestiti, si può badare solamente alla praticità. Servono infatti degli armadi lavanderia che sappiano sfruttare al meglio lo spazio, per riporvi detersivi, utensili e se si può anche altri elementi che non trovano posto altrove, come altri prodotti di pulizia.
La stanza è chiaramente costruita attorno alla macchina da lavare. Se si ha anche l’asciugatrice, essa può essere collocata sopra la lavatrice, in modo da facilitarsi il passaggio dei vestiti da un elettrodomestico all’altro. Un altro mobile imprescindibile è un lavatoio, che va pensato per essere ergonomico, pratico è anche avere degli stendini appesi al muro, funzionanti tramite il tiraggio dei fili. Tutto il resto dello spazio disponibile può essere deputato agli armadi.
Alcuni accorgimenti salvaspazio negli armadi lavanderia
Una soluzione pratica e salvaspazio è quella di scegliere lo sviluppo verticale, arrivando in altezza sino a dove si può (magari in alto si riporrà quello che non serve tutti i giorni), usando ad esempio anche lo spazio sopra la lavatrice (se non c’è l’asciugatrice) o sotto al lavatoio. Sono molto indicati i mobili a colonna, che possono essere alti e occupare poco posto. Si ponga attenzione alla larghezza dell’anta, perché bisogna calcolare lo spazio necessario per riuscire ad aprirla. Di solito se non si hanno molti centimetri si può optare per un armadio ad apertura scorrevole, anche se non è facilmente collocabile in una lavanderia. Si potrebbe addirittura, per questioni di praticità, a un mobile aperto, dove solo riporre gli oggetti senza chiuderlo. Sembra un accorgimento di poco conto, ma anche non prevedere le maniglie permette di risparmiare qualche centimetro.
Cosa fare invece se la lavanderia è in bagno, dall’aspetto ai materiali degli armadi
Se invece la lavanderia è in bagno, è necessario che gli armadi lavanderia si adattino al resto dell’arredamento e al suo stile, che siano rifiniti con cura. La lavatrice e l’eventuale asciugatrice non possono a questo punto essere a vista e vanno dunque pensati dei mobili a colonna chiusi che le celino.
Cambiano anche i materiali: per il bagno un’idea è optare per il legno, una soluzione pensata per locali ad hoc e pure per l’esterno è il PVC. Si calcoli che, dato l’ambiente, devono essere resistenti all’acqua (potrebbero esserci perdite) e all’umidità.
Quando investire in armadi su misura per la lavanderia
Vale la pena investire su mobili su misura? Potrebbe sembrare strano dato che si parla di una lavanderia, ma la risposta è spesso sì. Nel caso del bagno, l’investimento sarà ripagato in bellezza estetica, dando vita a armadi lavanderia di pregio. Se il locale invece è ad hoc, inserirvi dei mobili pensati e costruiti in base alle misure della propria lavanderia permette di sfruttare lo spazio meglio di come si potrebbe invece fare con armadi componibili disponibili sul mercato.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci