Per un appartamento piccolo, per un ufficio o per un esterno, ecco le mini cucine
Voglia di cucinare, ma non sempre c’è tanto spazio
Negli ultimi anni a vari livelli, a partire dalla tv sino ai social, è esplosa la passione per la cucina, con una lunga serie di programmi che mostrano la preparazione di manicaretti deliziosi. Al contempo la pandemia ha rimesso in evidenza quanto siano importanti i momenti condivisi con amici e parenti, tra cui i pasti sono uno dei più apprezzati. In molti desiderano cucine attrezzate e professionali come quelle degli chef, ma a volte, per mancanza di spazio, non è possibile e si deve trovare una soluzione che sfrutti in modo razionale i pochi metri a disposizione. Qui entrano in gioco le mini cucine, piccoli gioielli di design e funzionalità.
Dove collocare le mini cucine: non solo appartamenti ma anche…
Non sono solamente la soluzione ideale per monolocali o appartamenti di piccole dimensioni, dove spesso l’angolo cottura viene collocato in salotto o nell’unico spazio dove si deve vivere, dormire e cucinare, bensì anche per uffici, per contesti abitativi studenteschi o dove si desidera una seconda cucina per spuntini rapidi, o ancora negli alberghi, nei bed and breakfast e nelle navi. Si tratta di una soluzione adatta anche per l’esterno.
Forzatamente scegliere delle mini cucine significa decidere che cosa collocare: dato che si tratta di un blocco estremamente compatto e di piccole dimensioni, si dovrà sacrificare qualcosa. Ciò non significa rinunciare a comodità e elettrodomestici di qualità oppure all’aspetto estetico, solamente operare una scelta.
Gli elementi che compongono le mini cucine
In linea di massima, una cucina pensata per occupare così poco spazio è organizzata con solo alcuni elementi di base come frigorifero, lavello, piano cottura (caratterizzato nella maggior parte dei casi da un paio di placche), un piano di lavoro o top e uno spazio dispensa. Tutto sarà di dimensioni ridotte, quindi ottimizzato per poter sfruttare ogni singolo millimetro disponibile. Evidentemente, è diverso se la mini cucina è pensata per un ufficio o per essere un semplice angolo cottura per spuntini mentre si studia o si lavora o se è la cucina principale. Nel primo caso infatti non sarà infatti necessario avere ad esempio nel frigorifero e in dispensa il cibo per interi pasti magari per più giorni, bensì basterà l’indispensabile per uno spuntino o delle bevande. Se invece è la cucina principale, serviranno una ferrea organizzazione e un estremo ordine per farci stare tutto, dalle stoviglie agli utensili di cucina. Ovviamente, si può ricavare una dispensa in una altra nicchia o in uno spazio inutilizzato di casa, progettato a scomparsa o in modo da essere celato.
Le mini cucine, sebbene molto piccole, come dice la definizione stesse, non hanno nulla da invidiare a livello di design a quelle di dimensioni maggiori. Ne esistono modelli modulari già pre confezionati, solamente da installare e piazzare, in grado di fornire le funzioni principali, oppure, per essere certi di sfruttare davvero al meglio la metratura, si può pensare a qualcosa su misura.
Materiali e colori: nascondere o evidenziare, ma non si scordi di curare i dettagli
Si possono utilizzare materiali e finiture che di solito vengono impiegati per cucine tradizionali, dal legno al metallo sino all’acciaio inox e al Fenix. Non cambiano i criteri: è necessario trovare qualcosa di igienico, capace di essere manutenzionato in modo abbastanza rapido e che sia al contempo bello da vedere. Si potrebbe decidere di voler mascherare le mini cucine, in particolar modo se esse si trovano in un monolocale dove si trascorrono anche i momenti di relax e di riposo o in un ufficio, dunque si opta per colori e dettagli che non la evidenziano. Chi lo desidera può puntare su tinte che valorizzino e rendano visibile la cucina e i suoi dettagli. Sebbene sia pensata per ottimizzare e risparmiare spazio, e dunque ad esempio si possano privilegiare gli armadi con ante scorrevoli piuttosto che a battente, o i mobili senza maniglie, ciò non significa non curare le rifiniture e i particolari, anzi!
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci