Nelle cucine di casa, la formula vincente combina design e funzionalità. Ma quante opzioni!
Cucine per la casa, opzioni infinite
Spaziose oppure più contenute nelle dimensioni, con una serie di idee salva spazio per sfruttare al meglio quanto si ha a disposizione per poter riporre tutto il necessario, spazi da vivere insieme o deputati esclusivamente alla preparazione di cibo, il tutto senza rinunciare al top della tecnologia. Sono cucine di casa, però possono assomigliare, per praticità e tipologia, a quelle usate dai migliori chef.
Una cucina può essere molte cose assieme: focolare, luogo funzionale, dispensa, angolo arredato, parte di un ampio open space che comprende anche la sala, complessa da arredare. Non a caso si stanno diffondendo molto i cucina studio. Ancor più che nel resto della casa, la formula vincente per una cucina è quella di unire in modo creativo e originale funzionalità, praticità, spazio e effetto estetico. Le declinazioni possono essere però infinite!
Cucina con isola o addossata alla parete? Per l’ergonomia, non si scordi il triangolo di lavoro
Le cucine di casa vanno pensate ed adattate su misura per le proprie esigenze e tenendo in considerazione dettagli fondamentali come gli attacchi dello scarico e dell’acqua e le prese elettriche cui andranno attaccati gli elettrodomestici. A quel punto si può cominciare a scegliere tra una soluzione con isola, su cui potranno essere collocati i fornelli oppure un tavolo dove mangiare, o una classica addossata alla parete. Un dettaglio pratico di cui tener conto, e la schiena ringrazierà, è che una cucina dovrebbe essere costruita attorno ad un triangolo formato da area cottura, area refrigerazione (dunque frigorifero) e area lavaggio, quindi lavello. Le disposizioni possibili sono davvero tante, partendo da quella a ferro di cavallo sino ad una L, per citare alcuni esempi, e non si è ancora iniziato a parlare di materiali, colori e stile!
Le tendenze nei materiali e nei colori per le cucine di casa
Moltissimi sono i materiali e i colori adatti all’arredamento di questo locale. Se l’acciaio inox veniva usato prevalentemente per quelle professionali, adesso è stato sdoganato anche per cucine di casa. Oltre ad essere resistente sia nel tempo che alle alte temperature e igienico, è facile da pulire e bello da vedere. Ci sono poi materiali pensati apposta per le cucine più moderne, come il Fenix. Il legno rimane usato in ogni tipo di interior design, perché porta a una sensazione di calore domestico, è eco-sostenibile e totalmente naturale, si presta a una lunghissima serie di colorazioni e rifiniture.
E a proposito di colori, con un bianco, che sia opaco o lucido, non si sbaglia mai, mentre il nero è una scelta impegnativa che rischia, se non ben calibrata, di appesantire l’insieme. Le prerogative moderne prediligono le opzioni monocolori o bicolori. E a piacere sono anche le combinazioni di materiali, per esempio legno o metallo assieme a marmo, vetro o quarzo, per soluzioni estremamente raffinate.
Le principali differenze tra cucine di casa classiche e moderne
Lo stile dovrebbe seguire quello dell’intero appartamento. Qualcuno potrebbe pensare che se si ha scelto un interior design classico per il resto della casa, con mobili dal sapore anticheggiante e magari retrò, non potrà avere una cucina con le moderne tecnologie. Non è assolutamente vero, perché le cucine di casa classiche non escludono l’utilizzo di tutta la possibile evoluzione che facilita la vita a chi deve cucinare e sistemare. Semplicemente, rispetto a un concetto più moderno, è differente la concezione.
In una cucina moderna dominano le linee essenziali e minimaliste e si tende a nascondere qualsiasi utensile in mobili pensati per essere a scomparsa e avere il minor ingombro possibile. In quella direzione va anche la prerogativa dell’assenza delle maniglie. Invece in una classica, costruita simmetricamente attorno al piano cottura, utilizza pentole, vasetti di spezie, servizi da tè come elementi di design, da disporre con classe su mensole e pensili. Ma entrambe hanno elettrodomestici moderni, magari domotici, comandabili da remoto.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci