Il Piccolo Blog

L’importanza dei tavolini da salotto design: se si sbaglia la scelta, cambia l’effetto generale

tavolini da salotto design

Perché scegliere male il tavolino rovina l’intero salotto

Potrebbero sembrare un dettaglio secondario, invece una scelta sbagliata rischia di rovinare l’effetto dell’intera sala, quindi del locale che più di altri è ritenuto quello di rappresentanza, al contrario una corretta è in grado di valorizzare l’insieme con classe e gusto. Decidere al meglio quali tavolini da salotto design collocare nel proprio salone è dunque importante.

Secondo alcuni interior design addirittura sono loro a legare a livello visivo tutti i mobili del salotto, dunque senza un corretto tavolino divano, poltrone, tavolo, libreria e mobile tv non potranno dare il meglio di loro, dato che i tavolini da salotto design vengono visti da ogni lato e a loro volta guardano verso ogni altro arredo presente nella camera.

Altezza e posizione ideale dei tavolini da salotto design

Si tratta di tavolini bassi che stanno di solito davanti al divano e che oltre ad avere un importante ruolo di design sono funzionali perché servono a appoggiare il telecomando mentre si guarda la tv, il bicchiere dell’aperitivo o quello che si sgranocchia. Deve essere quindi collocato nella giusta posizione, non troppo lontano dal divano ma nemmeno troppo vicino per non essere di impiccio. Di solito si tiene conto di una distanza di circa 60-80 centimetri. Di che altezza deve essere? Dipende, perché per essere comodo deve arrivare al massimo al livello della seduta del divano oppure anche un po’ meno, e circa a livello del bracciolo della poltrona. Quindi, è evidente come non può essere scelto indipendentemente dal resto della sala: serve uno sguardo di insieme. In linea di massima si consideri una altezza attorno ai 40-45 centimetri, qualche centimetro in più se si desiderano anche dei cassetti.

tavolini da salotto design

Vademecum per scegliere al meglio la forma del proprio tavolino da salotto design

La forma più classica per dei tavolini da salotto design è quella rettangolare, ma soprattutto se devono essere collocati in contesti moderni o contemporanei sono disponibili varie forme, dal quadrato al rotondo all’ovale sino a linee sagomate e molto originali. Nella scelta si consideri anche la disposizione generale dei mobili della sala (e della forma di un eventuale tappeto). Il tavolino rettangolare per esempio è perfetto quando c’è un divano angolare oppure due divani o poltroni sistemati a novanta gradi, perché segue la loro forma e permette a tutti di raggiungerlo agevolmente. Una soluzione rotonda o ovale va bene per salotti ampi, mentre rischia di rimpicciolire ulteriormente quelli già piccoli.

Le possibilità di scelta e di variazione, a partire dalla forma sino a colori e materiali sono davvero molte. Non si scordi che deve essere qualcosa capace di dare un tocco di design, dunque si opti per un mobile curato e rifinito, se lo si desidera insolito, in grado di aggiungere qualcosa al salotto senza essere eccessivo. Si possono avere le classiche quattro gambe oppure una sola unica al centro e può divenire la vera protagonista. Se nel salotto è presente un tavolo, potrebbe richiamarlo, come forma e come concezione, o essere scelto per contrasto.

tavolini da salotto design

Tavolini da salotto design, dal legno al metallo sino a vetro, cristallo e marmo

Per quanto concerne i materiali, con il legno si punta sempre sul concetto di calore domestico, dunque è una opzione che piace sempre, a prescindere dal fatto di avere un salotto classico o moderno: evidentemente cambieranno le forme e le linee. Anche il vetro e il cristallo vanno benissimo sia con interior design classici che moderni e sono molto raffinati. Per i contesti moderni si inseriscono bene dei tavolini da salotto design di metallo o ferro, per idee di grande personalità. Se si vuole qualcosa di davvero elegante, c’è anche il marmo, che peraltro è estremamente durevole, adatto sia al classico che al moderno. E le combinazioni di materiali danno vita a complementi originali e unici.

tavolini da salotto design
Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog