Versatile e di design, ecco perché la libreria arredo è un mobile utile e che piace
Le diverse funzioni di una libreria, che è funzionale e arreda
La libreria arredo non solo contiene libri e soprammobili, da disporre in modo da dare un effetto ottico gradevole e studiato (non si lascia niente al caso!) bensì arreda ed è in grado, soprattutto quando si parla di grandi spazi, di dividere. Un mobile del genere, che è adattabile per ogni locale della casa, magari bifacciale, infatti, separa un open space, un grande salotto o delle aree di un unico locale, come una camera da letto o un salone.
Libreria arredo componibile o su misura?
Come spesso accade, in commercio si trovano una serie di librerie componibili, che possono quindi essere modificate, aggiungendo o togliendo moduli, a seconda dell’ambiente. Se si vuole però qualcosa di particolare, si può anche prevedere una libreria che arredi su misura, una opzione da tenere in considerazione soprattutto se si parla di locali dalle misure particolari come una mansarda oppure se si vogliono sfruttare spazi come corridoi o nicchie che altrimenti andrebbero sprecati (un po’ come avviene con gli armadi).
Come scegliere l’altezza della propria libreria
Una libreria arredo può avere dimensioni diverse. Il primo criterio da decidere è se si vuole un mobile che sia a parete, quindi idealmente con la classica schiena, oppure uno che divide degli spazi, divenendo essa stessa una sorta di muro. In entrambi i casi può essere alta sino al soffitto oppure no. Se viene appoggiata alla parete, si può giocare col fatto di lasciare a vista parte del muro. Quando serve come divisorio, il consiglio è di non scegliere una soluzione troppo bassa: non per forza deve arrivare al soffitto, se non si vuole, ma un mobile troppo poco alto potrebbe sfalsare le dimensioni del locale, appesantendolo invece che dividerlo con classe. Una libreria invece appoggiata ad una parete può essere sospesa: in questo caso non toccherà terra ma sarà rialzata, una soluzione che porta una sensazione di leggerezza e ariosità e si adatta particolarmente bene in ambienti moderni.
Se si usa una libreria arredo come parete divisoria, è spesso utile e di design crearla bifacciale, in modo da essere sfruttata e da decorare da entrambi i lati. Non per forza deve essere pensata da tutti e due i fronti come libreria, potrebbe ad esempio contenere libri da un lato e essere progettata per riporre altri oggetti o addirittura come parete arredata con vano tv, soprattutto quando si trova in salotto.
Consigli per librerie originali
Una libreria arredo deve saper essere qualcosa di gradevole da vedere che al contempo si inserisce nell’interior design della casa. In ambienti classici si possono scegliere soluzioni di dimensioni importanti e massicce, in quelli moderni si dovrebbero privilegiare la leggerezza e le linee minimali e decise. Si possono scegliere dei ripiani delle stesse dimensioni, progettando un mobile estremamente geometrico, oppure giocare con altezze e larghezze diverse, creando vani differenti per dimensioni e portando un aspetto dinamico e movimentato. Chi vuole osare potrebbe giocare addirittura con forme rotondeggianti, ma andrebbe a scapito della funzionalità.
Dal legno al metallo sino alla scelta di classe del vetro, il materiale per la libreria
Per quanto riguarda i materiali, quelli da privilegiare sono il legno nei contesti classici e rustici e elementi moderni come i metalli in quelli contemporanei, pur tenendo presente che il legno è il jolly che va bene ovunque. Una scelta particolare e di grande classe, perfetta per ogni contesto, è una libreria arredo in vetro, molto elegante (ma attenzione alla manutenzione) Una alternativa può essere predisporre delle ante, sempre in vetro o in cristallo, trasparenti che lasciano intravvedere i libri, con una struttura in legno o in metallo, anche solo per alcuni vani. Si cura anche l’illuminazione, dirigendo le luci per evidenziare i libri, magari quelli ritenuti di maggior classe. Un altro effetto estremamente raffinato è predisporre una addirittura interna alla libreria, con dei led.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci