Il Piccolo Blog

Come sfruttare ogni centimetro di un locale col tetto inclinato grazie a un armadio spiovente

armadio spiovente

Mansarde, romantiche e affascinanti, ma si progettino bene gli armadi

Gli appartamenti con metrature particolari hanno un innegabile fascino, si pensi per esempio alle mansarde, che permettono di creare ambientazioni uniche e originali, o anche solamente a ambienti con dei tetti sporgenti, per esempio nelle camere da letto. Se arredare è sempre un gioco di equilibrio tra utilità, gusto e funzionalità, in quei casi lo è ancora di più e per riuscire a riporre i proprio vestiti è necessario pensare a soluzioni come un armadio spiovente.

Sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, meglio un armadio spiovente che uno dalla forma classica

Infatti, se si parla di mansarde o comunque di ambientazioni con soffitti inclinati, nella maggior parte dei casi nelle camere da letto si ha una particolare forma, che deve essere sfruttata e progettata con cura. Spesso addirittura questa tipologia di appartamenti o locali non è grandissima, rendendo ancora più impellente il bisogno di idee salvaspazio. Un armadio che sia spiovente per le camere da letto dà la possibilità di non sprecare centimetri e di avere spazio per i propri vestiti. In locali mansardati o con soffitti dall’inclinazione particolare utilizzare un armadio normale, dalla forma rettangolare o quadrata, che da terra arrivi il più in alto possibile, non è una opzione vincente né dal punto di vista dell’estetica né da quello della funzionalità.

Infatti si lascerebbe una sorta di triangolo, quello tra il top dell’armadio spiovente e l’angolatura della parete, vuota. L’effetto visivo non sarebbe sicuramente dei migliori, perché lascerebbe una idea di incompleto e quello spazio non utilizzato e non abbellito sfalserebbe per l’occhio le proporzioni. Dal punto di vista funzionale, si tratterebbe di uno spazio che verrebbe sprecato, mentre si potrebbe usare per riporre ad esempio coperte o giacconi o ancora materiale che non si usa tutti i giorni ma che deve trovare un suo posto.

armadio spiovente

In un locale col tetto inclinato meglio optare per un armadio su misura

Progettare un armadio spiovente è dunque una soluzione ideale per locali particolari. Si tratta di una delle circostanze in cui è fortemente consigliato ricorrere ad un mobile su misura, perché difficilmente quelle presenti in commercio, che pure grazie alla modularità permettono un grado di personalizzazione elevato, riusciranno a seguire le misure di quella specifica camera da letto, in termini di misure e di inclinazione del soffitto. Ma si sa che quando si sceglie una mansarda o comunque una metratura particolare, ricorrere a un interior designer che aiuti a valorizzare al meglio ogni centimetro è un valore aggiunto. Egli saprà anche identificare gli artigiani migliori per realizzare un mobilio su misura capace di adattarsi e rendere unico l’ambiente. Noi del Piccolo Sagl ci occupiamo di progettazione e realizzazione di mobili personalizzati per i nostri clienti, consigliandoli nella scelta.

Per un armadio spiovente ideale si pensi bene a cosa collocare dove

Quando si ha a che fare con un locale che ha un tetto inclinato e si vuole creare un armadio abbastanza ampio, è bene pensare prima a dove collocare cosa. La parte più alta dell’armadio spiovente potrebbe essere adibita a appendere gli abiti tramite dei bastoni. Oppure se si hanno molti vestiti da piegare, come maglioni, si possono prevedere una serie di cassetti. È necessario studiare bene la loro altezza, per riuscire ad arrivare il più in alto possibile con misure regolari. Come detto, la zona triangolare dove non si potranno ricavare i cassetti andrà sfruttata per riporre materiale non usato tutti i giorni.

armadio spiovente

Per risparmiare spazio, meglio ante scorrevoli. E piace la cabina armadio

Una soluzione creativa per sfruttare i tetti inclinati è, una cabina armadio: in quel caso meglio prevedere meno ante e spazi chiusi possibili, per non rimpicciolirla visivamente. Tornando alla soluzione dell’armadio spiovente, si tenga presente che, se le dimensioni della stanza non sono immense, è bene prevedere delle soluzioni salvaspazio, come ante scorrevoli e non a battente.

Per quanto concerne ai materiali, per una mansarda romantica e accogliente l’uso del legno, in ambienti soprattutto classici, è ideale per un armadio a forma spiovente. In contesti più moderni via libera anche a metalli.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog