Mobili per sottotetto: come fare la scelta giusta? [Guida completa]
Nelle soffitte e nelle baite di montagna è comune trovare soffitti più bassi del normale o pareti irregolari. In casi come questi, trovare dei mobili per sottotetto può risultare complesso e spesso è necessario ricorrere a delle soluzioni su misura.
Ma a che cosa si deve fare attenzione quando si arredano ambienti di questo tipo e come scegliere correttamente i mobili per sottotetto che sono in grado di valorizzare al meglio lo spazio a disposizione?
Quale genere di mobili scegliere in presenza di soffitti inclinati?
Quando si tratta di arredare spazi con soffitti inclinati, l’obiettivo principale è sfruttare al meglio l’area disponibile.
Una delle soluzioni più versatili per adattarsi alle pareti inclinate sono le librerie modulari. Questo genere di mobile permette di personalizzare la disposizione e l’altezza dei diversi moduli per adattarsi al meglio alla pendenza del soffitto e all’altezza della parete.
Gli armadi a muro su misura sono un’altra eccellente opzione per massimizzare lo spazio negli angoli con soffitti inclinati. Grazie alla loro flessibilità di progettazione, possono essere realizzati su misura per adattarsi perfettamente alla forma e all’altezza del soffitto. Questo significa che si possono sfruttare anche gli angoli più difficili da raggiungere, trasformandoli in preziosi spazi di archiviazione.
Se si ha bisogno di riporre e riordinare oggetti si può pensare anche a far realizzare dei ripostigli sottotetto su misura. Una soluzione di questo tipo è perfetta per sfruttare a tutta altezza lo spazio disponibile e per utilizzare anche la parte del sottotetto, solitamente trascurata.
Un altro consiglio su come scegliere i mobili per sottotetto? Oltre alle librerie e agli armadi, ci sono tante altre soluzioni che si possono adottare per arredare delle pareti inclinate. Tra le soluzioni più flessibili ci sono le scrivanie a scomparsa o ribaltabili, ideali soprattutto negli spazi di piccola dimensione. Questo genere di mobile può essere fissato alla parete e ripiegato quando non è in uso, liberando spazio prezioso per altre attività.
In una stanza con delle pareti inclinate, si può anche pensare di installare dei letti a soppalco. La zona soppalcata può essere sfruttata per ricavare una zona studio, un angolo relax o persino un piccolo armadio aggiuntivo.
Come scegliere i mobili su misura per le stanze con soffitti inclinati?
I mobili che possono essere adattati ad ambienti con soffitti inclinati presentano diversi vantaggi, ma spesso è necessario ricorrere a una progettazione su misura, in particolare se si hanno delle esigenze specifiche o se si deve arredare un ambiente complesso come quello della cucina.
Gli spazi con soffitto inclinato possono essere sfruttati anche semplicemente inserendo delle mensole o delle nicchie su misura. Una soluzione di questo tipo è perfetta quando non si ha bisogno di un grande spazio di contenimento, ma si desidera sfruttare e rendere produttivo ogni angolo della stanza.
Ed ecco un altro suggerimento su come scegliere i mobili per sottotetto. Attraverso la scelta delle dimensioni, delle forme e dei materiali delle mensole e delle nicchie si può dare un aspetto originale e accattivante a questo spazio, attirando lo sguardo sugli arredi e trasformando un angolo potenzialmente dimenticato nel punto focale della stanza.
Se invece si è chiamati a dover arredare una cucina con soffitto inclinato si può ricorrere a degli armadietti a parete su misura oppure a un modello di cucina senza pensili. Anche l’illuminazione gioca un ruolo chiave in questo senso: usando un’illuminazione diretta sui piani di lavoro e delle lampade sospese si riesce a dare un’atmosfera elegante e curata anche alle cucine più piccole.
Che cosa valutare quando si scelgono i mobili per sottotetto?
Oltre a considerare il tipo di stanza da arredare e la funzionalità dei mobili, è opportuno prendere in considerazione anche il loro aspetto e le loro qualità.
I materiali con cui sono realizzati i mobili per sottotetto sono uno dei parametri più importanti da considerare. In questo senso, pesa molto lo stile d’arredo a cui si è scelto di ispirarsi. Dei mobili in legno massello, dall’aspetto solido e caldo, sono ottime soluzioni per chi ha scelto un arredo classico, mentre i mobili in materiali innovativi o con struttura in metallo sono opzioni perfette per le case arredate in stile industriale o contemporaneo.
Spesso gli ambienti con i soffitti inclinati presentano anche delle finestre più piccole rispetto a quelle di dimensione standard e, di conseguenza, gli ambienti risultano poco luminosi. In casi come questo può essere utile scegliere dei mobili di colore chiaro o aggiungere degli elementi che fanno luce, come specchi o lampade.
Quando si devono arredare delle stanze con soffitto inclinato, la maggior parte delle persone teme che, a causa dello spazio limitato, l’ambiente risulti difficile da arredare. In realtà, con qualche accorgimento e prestando attenzione a valorizzare le caratteristiche dello spazio, quello che a prima vista può sembrare un limite diventa un’opportunità per creare un ambiente unico e funzionale. Anche a questo occorre dunque fare attenzione quando si fa la scelta dei mobili per sottotetto che devono completare correttamente uno specifico arredamento.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci