Il Piccolo Blog

Armadi componibili, una soluzione personalizzabile, funzionale e di design

Armadi componibili

L’importanza degli armadi in camera da letto e non solo

Quando si progetta una camera da letto, l’obiettivo è creare un ambiente su misura per la persona che andrà a viverci, in grado di coniugare la sua personalità, i suoi hobby e le sue esigenze specifiche di riposo. Si ha anche la necessità di permettergli non solo di dormire al meglio bensì anche di avere a disposizione, in modo pratico e comodo, tutto ciò che serve. Proprio per questo, oltre al letto, uno dei mobili più importanti della camera da letto è senza dubbio l’armadio, che deve essere in grado di contenere abiti, giacche e accessori. Per adattarsi al meglio a necessità e stanze diverse, una soluzione gettonata e utilissima è quella degli armadi componibili.

Armadi componibili e armadi su misura permettono di sfruttare ogni centimetro

Essi permettono di personalizzare secondo misure, altezze, larghezze, profondità e organizzazione il proprio spazio per il guardaroba. Sono una idea che si adatta perfettamente ad altre stanze, come l’ingresso, dove sovente si lasciano giacconi e scarpe,il corridoio o anche il salotto, coniugando funzionalità e aspetto. Che differenza c’è, però, tra degli armadi realizzati su misura e degli armadi componibili? Lo scopo ultimo di entrambe le tipologie è quella di dare vita a soluzioni personalizzate per ogni contesto. L’armadio su misura viene realizzato da una falegnameria o da atelier che lavorano su progetti unici, partendo dalle misure e dalle esigenze del cliente. Si tratta ogni volta di pezzi unici, non replicabili, che sanno inserirsi anche in ambienti particolari, si pensi a delle mansarde, dei locali con soffitti inclinati o degli appartamenti con metrature particolari, intendendo molto grandi o molto piccole. Un armadio componibile viene realizzato con ciò che è già in commercio, partendo da una serie di moduli, che andranno accostati uno all’altro per realizzare la soluzione perfetta per il locale dove andrà. Ovviamente si possono richiedere degli armadi componibili su misura, dove i singoli moduli sono realizzati da artigiani partendo dal singolo contesto.

Armadi componibili

Armadi, stile, design e spazio

Un armadio, che sia componibile oppure abbia una struttura unica, deve sapersi adattare allo stile e al design della stanza e al contempo garantire al suo interno più spazio possibile, dato che i vestiti, le giacche, le scarpe ed anche gli altri accessori da riporre sono sempre tanti. Se possibile, dovrà occupare a sua volta meno spazio possibile, con soluzioni come ante scorrevoli. In alcuni casi si opta per una cabina armadio, che ha la stessa funzione di base ma permette anche di avere una sorta di spogliatoio e occupa meno superficie calpestabile.

La forma di un armadio componibile

La forma degli armadi componibili dipende molto da quella della stanza dove andrà collocato, tenendo presente la prerogativa di essere più spazioso possibile e dunque di saper sfruttare anche angoli e centimetri che altrimenti andrebbero persi. Una delle soluzioni salvaspazio maggiormente usate è quella di un armadio angolare, che poggia su due pareti. Addirittura si possono aumentare i moduli usati, andando a creare una forma a L che poggia su tre pareti. Prima di decidere di inserire un armadio componibile ad angolo o a L, si tenga presente che servono, su ogni parete, i centimetri necessari per garantire la profondità: ovviamente, maggiore essa è, maggiore sarà lo spazio.

Una soluzione che è molto adatta al mondo dei mobili componibili e che viene usata in particolar modo nelle stanze dei bambini è quella di armadi a ponte. Di fatto sono strutture che collegano più sezioni del letto, in realtà vi si possono inserire anche altri mobili come una scrivania oppure un divano o trasformarlo in uno spazio per i giochi.

Armadi componibili

Che materiale usare per armadi componibili?

Per quanto concerne i materiali, quello principe per il settore dell’armadieria rimane ancora il legno, capace di essere solido e durevole. Ma per interior design contemporanei si possono usare dei materiali moderni come i metalli.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog