Il Piccolo Blog

Dinamiche e fluide, come arredare le cucine a vista con isola?

cucine a vista con isola

Un tipo di cucina che si adatta agli open space

Gli appartamenti moderni sempre più spesso sono costruiti in modo totalmente diverso dalle case classiche, dove c’era una rigida divisione, con pareti e porte, tra un locale e l’altro. Adesso invece in  molti casi sono degli open space, dove in particolar modo sala e cucina sono un tutt’uno, con la cucina a vista. Come rendere lo spazio funzionale e al tempo stesso bello esteticamente, capace di unire la preparazione dei pasti, il loro consumo, il relax e la condivisione del tempo con gli amici? Una soluzione che piace tanto e che è molto gettonata è quella delle cucine a vista con isola.

Le cucine a vista con isola uniscono funzionalità e design

L’isola è infatti una soluzione dinamica capace di unire e al tempo stesso dividere gli spazi. Li rende fluidi, creando lo spazio della cucina e quello della sala, uniti e divisi contemporaneamente, come si ritrova spesso nella nuova concezione di appartamento multifunzionale, dove si vive, si dorme, si lavora e ci si rilassa. Le cucine a vista con isola coniugano design e funzionalità. Nel gergo dell’arredamento, una cucina con isola aggiunge alla parte addossata alla parete, usata nelle soluzioni tradizionali, una porzione centrale, che può essere unita a quella a parete in una forma a L o separata.

I ruoli dell’isola nelle cucine a vista: tavolo o piano cottura?

Quali sono i ruoli che l’isola, al di là di quello estetico, può assumere? Parecchi, ed è una delle caratteristiche che fanno di questa tipologia di cucina una delle più amate negli ultimi anni e più progettate anche da designers e cucina studio! Si può decidere, ad esempio, di collocarvi i fornelli oppure di trasformarla addirittura nel tavolo da pranzo.

cucine a vista con isola

Come decidere cosa collocare sull’isola: un criterio è lo spazio

Si parta dal presupposto che le cucine a vista con isola sono adatte sia alle metrature grandi che a quelle piccole: nel primo caso, daranno vita a un enorme spazio dinamico e moderno, nel secondo ottimizzeranno ogni centimetro. La funzione dell’isola può essere scelta anche in base alla grandezza dello spazio. Quando si ha a che fare con un open space con cucina e sala piccoli, infatti, optare per un tavolo o comunque un piano dove poter mangiare sull’isola farà sì che non ci sarà bisogno del tavolo tradizionale, un bel risparmio di spazio dato che, se si è una famiglia numerosa o si ospitano spesso amici, occupa parecchio, senza calcolare che bisogna poter muovere liberamente le sedie.

L’împortanza degli sgabelli nelle cucine a vista con isola con tavolo

Quando si sceglie questa soluzione, il piano cottura, quelli di lavoro con il lavello e il frigorifero saranno collocati sulla porzione di cucina addossata alla parete, come nelle soluzioni standard. I mangerà appoggiati all’isola. In quel caso si deve porre particolare cura alla scelta delle sedie o degli sgabelli, che sono un complemento d’arredo che ben si inserisce in contesti moderni. Si guardi al design e al contempo alla comodità, se si pensa di rimanere tanto tempo seduti a “tavola”! Una opzione con uno schienale è da considerare, per non affaticare la schiena. Pur essendo una idea salvaspazio, le cucine a vista con isola che diventa un tavolo possono essere usate anche quando si ha una metratura importante. Chi lo desidera può farne un piano snack, prevedendo comunque il tavolo, o una zona bar.

Il piano cottura sull’isola

Se invece si sceglie di collocare il piano cottura sull’isola, si otterrà una soluzione che come nessun’altra rende la preparazione dei pasti una attività sociale. Chi cucina, infatti, può farlo rivolto verso i suoi ospiti, che si trovano nella porzione di spazio destinata alla sala e lo vedranno all’opera!

cucine a vista con isola

Lo stile? La cucina a vista con isola si adatta al moderno e al classico!

Per quanto riguarda lo stile, le cucine a vista con isola sono perfette per contesti moderni, perché sanno unire funzionalità e design, ma ben si prestano anche in un interior design classico. Nella scelta della cucina si dovrà semplicemente seguire lo stile della casa, e lo stesso discorso vale per materiali e colori!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog