Cosa sono le cucine estive e come renderle un elemento caratteristico della propria casa
Da dove nasce il concetto di cucina estiva
Una volta la cucina, in particolar modo in residenze signorili ed eleganti, appartenenti a classi sociali elevate, era separata dalla casa principale, in un edificio addirittura a parte, seppur vicino a facilmente raggiungibile: lì lavoravano domestici e cuochi, e la separazione era funzionale. Col passare del tempo e il mutare della società ed anche della concezione di casa ovviamente tutto è cambiato, si pensi al fatto che negli appartamenti moderni ad open space la cucina è un tutt’uno con la sala! Ma il concetto di cucine estive può essere comunque attuale e utile per chi vuole creare un’area dove cucinare e mangiare nelle case di vacanza, nei cottage od anche in città sfruttando un giardino. Se una volta il senso pratico era tenere gli odori lontani dalla parte principale della casa e ridurre il rischio di incendi, adesso null’altro è se non una struttura particolarmente originale dove condividere del tempo con gli ospiti.
La definizione: di che cosa si parla
Infatti la definizione di cucine estive parla di una stanza pensata per cucinare e mangiare, staccata dal corpo principale della casa, sia essa di vacanza, un cottage o la propria residenza principale, anche se spesso collegata. Si tratta idealmente di un edificio a parte, ma esso può essere anche di tipo aperto. Prendendo spunto da come si intendeva la cucina a sé stante anni fa, si è sviluppato infatti un concetto nuovo per un locale che ha due funzioni principali, quelle di mangiare e di cucinare, con un profondo senso di convivialità e di ospitalità, che non può prescindere comunque dal design e dalla qualità dell’arredamento. Non deve infatti essere solo funzionale e pratico bensì accogliente e piacevole da vivere e vedere!
La cucine estive chiuse
Solitamente si pensa a una stanza o struttura rettangolare o quadrata, ma una cucina di questo genere può anche avere delle forme più particolari come ottagonale o esagonale o addirittura asimmetrica. Si dividono prevalentemente in due categorie, ciascuna con i suoi vantaggi. Si hanno le cucine estive aperte e quelle chiuse. Nel primo caso, non si hanno le pareti e ci si avvicina quindi maggiormente al concetto di gazebo, mentre nel secondo si ha a che fare con dei veri e propri edifici. Le cucine estive chiuse, a livello pratico, permettono di poter essere usate con qualsiasi tempo, restando dunque al riparo dalle intemperie e dal vento, che in alcune serate fresche può essere particolarmente fastidioso. Inoltre protegge dagli insetti, una compagnia noiosa in estate, ed anche dai propri animali domestici.
Vetro o tende per dare ariosità alle proprie cucine estive chiuse
Per contro una cucina a sé stante aperta dà sicuramente una sensazione di ariosità maggiore: è come trovarsi sia a cucinare che a mangiare in un gazebo, e l’impressione sarà di essere direttamente in giardino. Una soluzione potrebbe essere, per avere i vantaggi di una e dell’altra opzione, quella di predisporre delle pareti di vetro o di un materiale trasparente, oppure di prevedere un sistema di tende come quelle delle terrazze.
L’arredamento della cucina estiva: una vera e propria stanza!
Come si è visto, progettare l’arredamento per la propria cucina in un edificio, aperto o chiuso che sia, a sé, è come pensare all’interior design di una vera e propria stanza. La cucina dovrà essere efficiente, per permettere di cucinare in loco. Bisognerà capire che cosa si desidera: una griglia o un barbecue oppure qualcosa di più complesso? Le cucine estive sono una vera e propria cucina per cui si può puntare sulla tecnologia, creando anche un ambiente professionale, se lo si desidera. Gli elementi indispensabili sono un piano cottura, un lavello e una zona frigorifera, per il resto ci si può sbizzarrire. Lo stesso vale per la zona dove si mangia: isola cucina, tavolo, sedie o sgabelli, la libertà è assoluta, sia per materiali che per colori. L’interior design potrà richiamare magari il rustico, oppure puntando su qualcosa di moderno e essenziale, o ancora di classico!
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci