Il Piccolo Blog

Invisibile o di design, l’ armadio a muro in corridoio moderno è  importante per riporre vestiti o utensili

armadio a muro

Perché prevedere un armadio a muro in corridoio

È noto come lo spazio negli armadi non sia mai abbastanza, in una casa. Spesso si hanno molti vestiti, una grande quantità di scarpe, accessori vari, utensili che vanno riposti e che non si vogliono lasciare in giro per non creare disordine, in particolare in ambienti moderni dove nulla si deve vedere (ma anche in quelli più classici il caos non è certo di design…). Si rende necessario sfruttare ogni centimetro disponibile, anche in zone poco usate: in questa ottica un armadio a muro corridoio moderno è una ottima soluzione.

Il corridoio è spesso infatti un’area che non viene utilizzata se non come passaggio e non viene dunque nemmeno arredata. Essendo spesso però il corridoio uno spazio non molto largo (progettato per non rubare troppo superficie a locali usati maggiormente) è necessario studiare bene il proprio armadio a muro corridoio moderno, affinchè sia capiente ma non dia una sensazione di soffocamento. La soluzione a muro è dunque l’unica da considerare, non si ha lo spazio per un bifacciale che avrebbe anche poco senso.

armadio a muro

Un armadio a muro per il corridoio che si veda o nascosto?

Le opzioni sono scegliere qualcosa che si sappia mascherare e che non venga quasi nemmeno visto oppure quella opposta, ovvero renderlo un elemento di design che va a caratterizzare il corridoio. Se si parla di un armadio in corridoio da inserire in un ambiente moderno, senza dubbio si vanno a ricerca l’essenzialità e la linearità sia delle forme che della struttura, senza però penalizzare la capienza.

Un armadio a muro corridoio moderno che non si nota ed è dunque prettamente funzionale è quello a scomparsa. Esso permetterà di avere della superficie a disposizione per riporre vestiti o oggetti, anche se ovviamente le misure dipendono sempre da quelle del corridoio, senza essere visto. Con delle ante scorrevoli si mimetizzerà al meglio nelle pareti (attenzione, l’apertura a battente è caldamente sconsigliata per questioni di spazio). Ovviamente, le ante stesse dovranno avere lo stesso colore delle pareti, in modo da non notarsi. Se si desidera che l’armadio diventi un elemento di design che però non si veda troppo, si può usare un colore leggermente diverso, creando un contrasto delicato e elegante. Oppure esiste anche la possibilità di farlo diventare il fulcro del corridoio, arredando quindi uno spazio di solito forzatamente abbastanza anonimo e unendo la funzionalità al design. In questo caso basterà giocare con l’aspetto esteriore delle ante, che potranno avere una tinta diversa, con un contrasto importante, delle pregiate finiture come boiserie o dei disegni caratteristici. Si può anche giocare con le maniglie, particolari e originali.  

armadio a muro

Essendo sovente un corridoio abbastanza stretto, è necessario far sì che l’armadio non crei una sensazione di restringimento ulteriore. Per esempio vanno scartati colori troppo scuri, che uniti magari ad una illuminazione non ottimale, creeranno soffocamento. Un buon metodo è anche collocare un lampadario o dei meno impegnativi fari led per garantire una buona luce. Se si vuole utilizzare l’armadio a muro corridoio moderno come elemento “dilatatore” dello spazio, si possono prevedere delle ante a specchio. La luce verrà riflessa e lo spazio sembrerà subito più arioso, in una perfetta simbiosi tra design e funzionalità. Una idea particolare è quella di un armadio con seduta, con la piccola panca che oltre che essere uno spazio dove sedersi può divenire un baule.

Come sfruttare lo spazio con un armadio corridoio moderno

Vista la forma del corridoio, spesso è meglio prevedere un armadio che sfrutti spazio in altezza piuttosto che in larghezza. La seconda soluzione, ovvero qualcosa di basso e largo, rischierebbe di rendere ancora più stretto lo spazio alla vista. Per metrature particolari si può richiedere qualcosa su misura, in modo da non perdere nemmeno un centimetro.

armadio a muro

Legno o metallo per un ambiente moderno

Per quanto riguarda i materiali, per un ambiente più funzionale e minimal l’armadio a muro corridoio moderno può essere in metallo, oppure si può optare per il legno che va sempre bene. Le forme devono essere essenziali e geometriche.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog