Il Piccolo Blog

La cucina stile mediterraneo unisce mare e campagna in un design unico

cucina stile mediterraneo

I punti di contatto tra mediterraneo e country

Country e mediterraneo apparentemente potrebbero apparire come dei termini lontani tra loro, quasi antitetici. Country infatti fa riferimento alle campagne americane e nell’immaginario collettivo porta a una immagine legata a cowboy e musica americaneggiante, mentre mediterraneo riguarda il Mediterraneo, dunque richiama il mare e atmosfere diverse. Ma quando si parla di arredamento, ci sono dei punti di contatto, in particolar modo nei materiali, con la possibilità di dare vita a affascinanti e originali cucine country stile mediterraneo.

I materiali della cucina stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo è caratterizzato da una sensazione generale di freschezza, sembra quasi richiamare la brezza e il profumo del mare, mentre quello country strizza l’occhio alle campagne americane. Eppure utilizzano materiali simili e con un sapiente dosaggio di dettagli è possibile trovare una via che abbracci entrambi. Chi desidera cucine arredate secondo questa declinazione dello stile country può farsi aiutare da una cucina studio, dove professionisti studieranno tutti i dettagli per restituire esattamente l’effetto desiderato, un mix tra il fascino del mare e quello rurale.

Ma quali sono le caratteristiche di cucina stile mediterraneo e quali materiali e colori bisogna usare? Essenzialmente, legno, cotto, marmo e eventualmente gres con effetto legno, marmo o pietra.

cucina stile mediterraneo

Di legno e dove trascorrere del tempo: l’importanza del tavolo

Il tavolo deve essere in legno e essere il cuore pulsante della stanza ed anche della vita famigliare: qui ci si riunisce per passare del tempo insieme e mangiare. Lo stile country predilige il legno grezzo, che appare invecchiato: vi sono vari tipi di legname e di lavorazioni che permettono di raggiungere questo effetto, che accomuna questo tipo di interior design con un altro che piace molto con lo shabby chic, dove tutto deve sembrare vecchio ma curato. Attenzione anche alla scelta delle sedie.

Degli utensili in evidenza, che non siano solo utilizzati per cucinare ma che siano in grado di diventare essi stessi parte del design e dell’arredamento sono un’altra caratteristica della cucina stile mediterraneo, che la distingue da quelle moderne. Via libera quindi a scaffalature, magari in legno, che si vedano e siano da appoggio per pentole, piatti, barattoli, magari spezie e ingredienti della tradizione culinaria mediterranea oltre che utensili che richiamino le case di vacanza al mare, come vasi di terracotta o vetro. Si possono anche appendere, abbracciando pienamente una atmosfera campagnola, delle pentole di rame al soffitto. E ben vengano lampade e lampadari che si notano, in ferro battuto o in un delicato cristallo. Quest’ultimo e il vetro sono infatti ben accetti per dare un tocco di leggerezza e eleganza.

cucina stile mediterraneo

Marmo e ceramica nella cucina stile mediterraneo

Un altro materiale che è quasi obbligatorio nelle cucine che abbracciano uno stile country mediterraneo è il marmo, per i piani di lavoro. Quando li si progetta non si può prescindere dallo scegliere dimensioni importanti, per privilegiare la comodità. Si deve prestare particolare attenzione al lavabo, anch’esso grande, e alla rubinetteria. Per le atmosfere della cucina stile mediterraneo sono perfetti gli  inserti di muratura alle pareti e se possibile l’uso di grandi piastrelle in ceramica o in cotto per il pavimento (se non si vuole, non piacciono o non si piò, una valida alternativa è il parquet) e se lo si desidera per il rivestimento delle pareti.

I tessuti da privilegiare sono quelli naturali che richiamano all’idea di mare, su tutti lino e cotone. Possono essere usati non solo per le tende bensì anche per gli strofinacci: ogni dettaglio, anche il più piccolo, nelle cucine country che abbracciano uno stile mediterraneo va curato.

cucina stile mediterraneo

I colori da scegliere per la cucina stile mediterraneo

Per quanto concerne i colori, si scelgano il più possibile quelli naturali, come il color legno o il bianco delle piastrelle, uniti a nuance come il giallo, l’ocra o il beige, oltre che qualche inserto di grigio, marrone e se si desidera un richiamo al mare il blu e il verde.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog