Il Piccolo Blog

Dalla composizione a colori e materiali, ecco varie idee per arredare la cucina

Idee per arredare la cucina

Quante opzioni per la propria cucina: come orientarsi?

Classica o moderna, open space a isola oppure lineare o ancora ad angolo. Ma non solo: monocolore, con toni chiari oppure scuri, bicolore con contrasti importanti, lucida o opaca, con pensili e maniglie o con tutto il materiale ben nascosto in cassetti e dispense salvaspazio. Le idee per arredare la cucina sono davvero tante e spesso basta un dettaglio diverso per cambiare totalmente l’aspetto e dare un tocco di design all’intero ambiente.

Angolare o a isola, idee diverse per rendere funzionale e dinamica la cucina
Da dove partire per avere delle idee per arredare la cucina? Sicuramente dalle proprie esigenze e dallo spazio che si ha a disposizione. Chi desidera poter cucinare dei pasti gourmet con facilità sceglierà una cucina che nulla ha da invidiare a quelle professionali degli chef, caratterizza da estrema funzionalità e razionalità, spesso in acciaio inox e con un alto standard tecnologico. Se si ha a disposizione una planimetria non molto grande, si può optare per una cucina angolare, che poggia su due pareti permettendo di collocare tutti gli elementi sfruttando ogni centimetro possibile di spazio.

La composizione per una cucina più dinamica è quella a isola. Rende infatti fluido lo spazio e si adatta perfettamente a contesti classici e soprattutto ai moderni open space. In quel caso si potrà creare uno spazio unico e multifunzionale collocando il piano cottura sull’isola, rivolto verso i propri ospiti. Solitamente quando si pensa ad una cucina difficilmente si può prescindere da un tavolo, magari di dimensioni massicce, posizionato al centro: ma se si vogliono delle diverse idee per arredare la cucina, si può rendere più minimal lo spazio integrando il tavolo stesso nell’isola.

Idee per arredare la cucina

Da soli o combinati, i materiali perfetti per arredare la cucina

Oltre alla composizione e a come posizionare i vari elementi, uno dei dubbi da risolvere quando si sceglie di arredare il proprio locale adibito a cucina è quello dei materiali. Anche qui le possibilità sono davvero tante! Quella che va bene per ogni contesto è il legno, mentre delle idee per arredare la cucina in modo minimalista e moderno possono essere quelle di optare per dell’acciaio inox o del Fenix. Si tratta di materiali estremamente resistenti sia alle alte temperature che a graffi e urti e altamente igienici e semplici da pulire e manutenzionare, oltre che capaci, con le varie rifiniture, di conferire diversi effetti estetici. Si possono combinare più materiali: ad esempio, il vetro, il marmo o il quarzo ben si sposano con tutti gli altri e danno un tocco di eleganza e raffinatezza.

Idee per arredare la cucina

Idee per arredare la cucina: le maniglie fanno la differenza tra classico e moderno

Ulteriori spunti per arredare la cucina in stile moderno in poche mosse sono quelle di optare per dei mobili sospesi. Hanno un aspetto molto minimalista e contemporaneo oltre che essere davvero funzionali, perché facili da pulire. Inoltre, se si parla di un interior design contemporaneo, è necessario avere dei mobili senza maniglie e fare in modo che tutti gli utensili siano riposti negli armadi. Al contrario, se il desiderio è strizzare l’occhio allo stile classico, è corretto predisporre mensole e pensili dove collocare pentole, servizi da thè o vasetti con spezie. Essi diventano dettagli capaci di fare la differenza! Allo stesso tempo, in questo caso le maniglie servono eccome e devono pure essere scelte a livello estetico con cura.

Idee per arredare la cucina

Uno o due, le idee per arredare la cucina coi colori giusti

Monocolori o bicolori? Quando si parla di idee per l’arredamento della cucina, non si può prescindere dal citare il colore. Il classico bianco si adatta sia ai contesti moderni che a quelli classici e dona una sensazione di pulizia, ma chi vuole può osare! Piacciono infatti anche le cucine nere, anche se bisogna fare attenzione a non creare un effetto troppo pesante. E chi ha fantasia? Può optare per colori vivaci, come rosso o blu! Due colori, ben combinati, creano contrasti interessanti. Infine, scegliere una cucina opaca o lucida può fare la differenza: la prima darà un impagabile effetto seta, la seconda esalta la luminosità del locale.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog