Le domande giuste per scegliere i propri divani in Ticino
Comodo ma anche bello: le caratteristiche che si richiedono a un divano
Comodi, ampi, per chiacchierare, riposare, guardare la tv, condividere del tempo, interfacciarsi con più spazi se si ha a che fare con un loft open space: sono parte delle caratteristiche che si richiede a un divano, protagonista assoluto del salotto. Proprio per questo motivo, però, oltre a aspetti “strutturali”, si presta una grande attenzione all’estetica e all’effetto che esso è in grado di conferire all’intero locale, in relazione con gli altri mobili e con eventuali poltrone. Ecco perché scegliere correttamente i propri divani in Ticino non è una operazione scontata ma è essenziale per riuscire a creare il soggiorno dei propri sogni!
Il Piccolo vi consiglia soluzioni delle migliori marche
Dato che trovare il divano perfetto, quello unico capace di donare un tocco in più a un salotto di pregio, pensato su misura per il cliente e le sue esigenze, non è evidente, per non sbagliare ci si può rivolgere a degli esperti, che saranno lieti di consigliare la scelta ritenuta migliore. Noi del Piccolo Sagl collaboriamo con marchi prestigiosi, portando divani in Ticino delle migliori aziende, italiane e non. Saremo in grado, se necessario, di far realizzare per voi dei mobili su misura per il salotto, completandolo con opere d’arte per un risultato raffinato e assolutamente unico.
Tanti posti o addirittura… una poltrona?
Se non ci si vuole affidare a degli esperti ma si preferisce cercare tra i divani disponibili in Ticino quello adatto da collocare nel proprio soggiorno, da che cosa bisogna partire? Come sempre quando si parla di arredamento si parte dalle proprie esigenze, da ciò che si ci aspetta dall’oggetto che si va a inserire nel contesto, e dallo stile dell’intero ambiente.
Si desidera un divano dove possano trovare posto tutti i componenti della famiglia, uno a fianco all’altro, per guardare la tv? A quel punto è consigliabile scegliere qualcosa di ampio, con più posti. Se invece si preferisce potersi guardare in faccia, meglio optare per dei divani in Ticino con due posti o, addirittura, per comode poltrone, per esempio quelle destrutturate definite poltrone sacco! Una volta definito il numero di posti, si può passare a scegliere la forma. Ovviamente, la base di partenza di tutto deve essere la grandezza del salotto: se esso è piccolo, difficilmente si riuscirà a farci stare un divano di grandi dimensioni, che rischierebbe di diventare peraltro ingombrante. Non si scordi infatti di lasciare dello spazio per muoversi e idealmente anche per un comodo tavolino ove appoggiare telecomando e telefono.
La forma: angolar per risparmiare spazio o bifacciale per renderlo dinamico
Quando si sceglie la forma, la prima domanda da porsi è dove si troverà il divano. Sarà addossato a una parete? Per risparmiare spazio e creare un angolo intimo dove trascorrere del tempi piacevole, si può optare per dei divani in Ticino angolari, che poggeranno su due pareti. Questa è una scelta valida anche nel caso in cui lo si poggia a una sola parete, perché può fungere da divisione. E se si ha a che fare con un open space che unisce salotto e cucina, una soluzione bifacciale permette di rendere dinamico lo spazio e di interfacciarsi allo stesso tempo con entrambi gli spazi.
Divani in Ticino di design, per materiali e colori ci sono infinite possibilità
Per quanto riguarda colori e materiali, la scelta è davvero ampia. Se la pelle è sinonimo di eleganza e si inserisce alla perfezione non solo in un contesto classico ma anche in uno maggiormente moderno, non è però l’unico materiale per divani di design. Piace molto infatti anche la possibilità di usare un tessuto come possono essere cotone o lino, o tessuti sintetici, capaci di resistere particolarmente bene a macchie e usura. I colori? Dipende dai toni del salotto: il divano nero ha personalità ed è senza dubbio impegnativo, quello bianco o dai toni chiari porta un’aura di rilassatezza, quello colorato è un elemento che può portare allegria.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci