Il Piccolo Blog

Da lavori radicali a piccoli cambi, tante idee per la ristrutturazione della cucina

Idee ristrutturazione cucina

Nuove concezioni: perché vien voglia di ristrutturare la cucina

Negli ultimi anni è cambiata parecchio la concezione della cucina, che è tornata a essere uno spazio centrale nella casa, in particolar modo quando si ha a disposizione un open space che la unisce al salotto. Inoltre la tecnologia ha fatto passi avanti, permettendo di portare nel proprio appartamento delle vere cucine che nulla hanno da invidiare a quelle degli chef professionisti in alberghi e ristoranti. Dunque, succede spesso che ci siano parecchie idee per la ristrutturazione della cucina, che partono dall’esigenza di renderla più moderna e al passo coi tempi.

Sicuramente pensare di rifare totalmente un locale così impegnativo è un lavoro importante e che richiede un investimento e tempo forse maggiore che a costruire ex novo una cucina in una casa nuova. A tal proposito, è consigliabile, se i cambiamenti che si vogliono fare sono grossi e non riguardano solo dettagli, di rifare… tutto, partendo di nuovo praticamente da zero. Per avere maggiori idee per la ristrutturazione della cucina, in modo da creare un ambiente moderno e adatto al proprio contesto, ci si può rivolgere a degli esperti di uno studio cucina, che progetteranno e realizzeranno il locale dei vostri sogni.

Idee ristrutturazione cucina

Da dove partire per una ristrutturazione della cucina

Se si ha a che fare con una casa già esistente e dunque non progettata e novo, è necessario, prima di dare vita alle proprie idee per la ristrutturazione della cucina, misurare con attenzione gli spazi e capire dove si trovano gli attacchi dello scarico, dell’acqua oltre che le prese elettriche cui andranno attaccati gli elettrodomestici. Certamente sarebbe più facile partire da zero e decidere dove collocare tutto senza essere condizionati da qualcosa di esistente, ma se non si può, è comunque possibile, vista la grande quantità di soluzioni disponibili, progettare la disposizione ideale per dare vita alla propria cucina nuova. Una volta chiaro il quadro delle informazioni tecniche, oltre che ovviamente delle misure dello spazio, si può provare a collocare i vari elementi. Si può scegliere una cucina lineare, addossata alla parete, che sicuramente è in grado di sfruttare prese e scarichi già presenti, usando elettrodomestici e materiali moderni. Ove possibile, si può anche pensare a cambiare la forma, optando per esempio per un’isola. Con essa si può modificare totalmente l’impostazione della cucina stessa, andando a collocarvi il piano cottura e il forno, oppure si può decidere di lasciarli nella parte che resterà addossata alla parete, adibendo l’isola a piano snack o a tavolo.

Idee ristrutturazione cucina

Alcune idee per la ristrutturazione della cucina senza rivoluzioni

Non è per forza necessario, se non ce la si sente, di rivoluzionare completamente l’intero spazio. Ci sono infatti tante idee per ottenere una ristrutturazione della cucina che partono dalla modifica di pochi elementi, capaci però di cambiare totalmente l’aspetto. Le più basilari riguardano la laccatura o verniciatura delle superfici, al fine di rinfrescare il colore, magari rovinato dal tempo, oppure di dare una nuova tinta al locale e/o alle pareti. È possibile poi cambiare il piano di lavoro, inserendo un materiale nuovo: nelle cucine moderne vanno per la maggiore l’acciaio inox, resistente e estremamente funzionale, oltre al Fenix. Ci sono materiali che si combinano perfettamente, come il legno che è un evergreen ed è inseribile in ogni contesto, o il vetro che dona un tocco di eleganza. Se dosate sapientemente, le combinazioni di materiale sono capaci di apparire come elementi di design.

Idee ristrutturazione cucina

Dagli elettrodomestici alle maniglie

Ovviamente come  idee per la ristrutturazione della cucina si possono inserire degli elettrodomestici maggiormente moderni negli spazi già esistenti, per aumentare le performance e magari dare vita a una cucina hig-tech integrata nella domotica casalinga. Per donare un aspetto più moderno all’intera cucina, un dettaglio importante sono le maniglie: nelle cucine moderne non ci sono! Dunque, basterebbe poco per modificare il look generale senza enormi lavori, le idee per la ristrutturazione cucina sono tante.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog