Ristrutturazione cucina: come ristrutturare la tua cucina? [Guida completa]
Nel post di oggi parleremo di un argomento molto importante nell’interior design: la ristrutturazione della cucina. Ti daremo un’agile guida per fare tutte le scelte d’arredo migliori e capire così come muoverti per arredare nel modo giusto la stanza in cui si preparano e si consumano i cibi della tua famiglia.
In effetti, per molte persone, la cucina è il cuore pulsante della casa, un luogo dove ogni elemento deve essere studiato e progettato con estrema attenzione , per creare una ambiente a misura dei componenti della famiglia.
In tal senso, quando ci si occupa della ristrutturazione della cucina, bisognerebbe fare in modo che tutte le scelte siano orientate alla ricerca delle migliori soluzioni, così da riuscire a esprimere al meglio il potenziale della stanza, sia in fatto di design sia di funzionalità.
Che cosa è indispensabile valutare prima di iniziare la ristrutturazione della cucina?
Nella nostra cultura, la cucina viene spesso considerata come il centro della casa. È infatti la stanza in cui la famiglia si riunisce per preparare e, molte volte per condividere, i pasti. È però anche l’ambiente in cui si accolgono gli amici e i parenti che vengono a farci visita.
Quando si inizia a studiare in che modo poter ristrutturare la cucina, le prime cose da valutare sono lo spazio a disposizione e le esigenze che il design della stanza dovrebbe soddisfare.
Partire dal considerare le funzioni che la cucina deve assolvere è sempre un’ottima idea. Nel caso in cui si desideri ricavare nella stanza uno spazio in cui mangiare o socializzare, si può per esempio pensare all’installazione di un’isola o di una penisola o, se c’è abbastanza spazio, un grande tavolo.
Naturalmente, le esigenze che emergono durante questa fase di analisi preliminare influenzeranno la disposizione degli elementi e la scelta dei mobili e degli elettrodomestici. In una cucina piccola, ad esempio, potrebbe essere necessario scegliere elettrodomestici di dimensioni compatte o mobili multifunzione. D’altra parte, se hai una grande famiglia o sei solito organizzare cene, nello studiare il progetto di ristrutturazione della cucina, potrebbe essere importante stabilire di avere una zona pranzo separata o perfino una penisola, da poter sfruttare per la preparazione dei cibi.
Una volta stabilite le funzioni della cucina e aver analizzato lo spazio a disposizione, è possibile iniziare a scegliere i principali mobili della cucina. Le soluzioni da considerare sono diverse e si differenziano in base ai materiali utilizzati e alla configurazione dell’ambiente.
In genere, per la ristrutturazione della cucina, è consigliabile scegliere dei materiali di alta qualità e duraturi, vale a dire che siano in grado di resistere nel tempo all’usura e all’umidità. Per i pensili, il legno massello è una scelta che garantisce eleganza, durata e resistenza. Per i piani di lavoro, invece, si può optare per il marmo, per la ceramica o per un’altra pietra naturale.
Quale stile scegliere per la ristrutturazione della cucina?
Una volta definite le caratteristiche di massima che deve avere l’arredo della cucina, si può passare alla scelta del design e dello stile della stanza. Nel valutare le diverse opzioni a disposizione, è necessario dare priorità alle proprie preferenze. Si può creare una cucina dall’aspetto rustico oppure una più contemporanea, senza dimenticare gli intramontabili stili classico e moderno.
Quando si ristruttura la cucina, è fondamentale bilanciare la funzionalità e l’estetica, senza propendere troppo per uno degli estremi. In tal senso, una cucina estremamente elegante ma poco funzionale potrebbe risultare scomoda e poco pratica. Al contrario, una cucina funzionale ma poco curata dal punto di vista estetico finirebbe con il creare un ambiente poco confortevole e accogliente.
A contribuire a rendere la cucina accogliente e gradevole dal punto di vista estetico è anche l’illuminazione della stanza. Avere una giusta quantità di luce naturale o artificiale è essenziale. Seguendo questa logica d’arredo, è necessario valutare la posizione delle finestre e delle luci e scegliere lampade e faretti che possano illuminare in modo mirato i punti più importanti della cucina.
Come personalizzare la ristrutturazione della cucina?
Aggiungere un tocco personale è fondamentale per creare una cucina che sia davvero unica ed elegante. Si possono prevedere degli elementi strutturali, come delle pareti divisorie decorate oppure delle decorazioni mobili che aggiungono stile e colore all’ambiente.
Un bel tappeto di lusso, ad esempio, permette di creare un ambiente elegante e accogliente e rende subito più bella e funzionale la stanza.
Anche attraverso la scelta degli elettrodomestici si può dare personalità alla location. Optare per degli elettrodomestici a vista dalle linee ultramoderne è un modo per sottolineare la centralità della tecnologia nella cucina. D’altro canto, scegliere degli elettrodomestici dalle linee retrò può essere un buon modo per sottolineare la ricercatezza degli arredi e la propria passione per il design.
La combinazione dei colori presenti nella stanza è un altro elemento che ne definisce il carattere. Per un risultato unico, concentrati sul bilanciamento delle tonalità usate per i mobili e quelle di pavimenti, pareti e complementi d’arredo.
Quando lavori alla ristrutturazione della cucina, non dimenticare di selezionare qualche accessorio unico e originale, che riflette il tuo gusto e che si inserisce perfettamente nell’insieme. Può trattarsi, ad esempio, di un oggetto creato da un designer celebre, di un pezzo d’antiquariato o di un arredo creato su misura. Anche questo è un consiglio che vale la pena di considerare con attenzione.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci