Tra tradizione, modernità e eleganza i divani design italiani si distinguono sempre
Perché la tradizione italiana è unica
C’è poco da fare, quando si parla di stile di arredamento, ove con esso si intendono estreme raffinatezza ed eleganza unite ad una ricerca dei materiali migliori, il made in Italy ha sempre una marcia in più. Nella vicina Penisola si trovano infatti molte aziende di lunga tradizione, che spesso occupano più generazioni, e uniscono artigianalità e modernità, per mobili e complementi davvero unici nel loro genere, senza dimenticare le numerose falegnamerie pronte a produrre elementi su misura. E per quanto riguarda l’arredamento di una stanza importante come il salotto, i divani design italiani non fanno eccezione: sono sempre scelte vincenti!
Comodità e innovazione nei divani Baxter
Paola Navone ha lavorato su divani design italiani fedeli alla tradizione anche per Baxter, con una linea che si distingue per comfort e linee innovative, oltre che per materiali di pregio come pelle, legno per la struttura e imbottitura a poliuretano, per un risultato che sappia adattarsi alle linee del corpo con morbidezza e comodità.
Zanotta, ecco chi ha inventato la poltrona sacco
Zanotta è una azienda brianzola, nata negli anni Cinquanta, che è, come sovente accade, partita dalla produzione di divani design italiani per poi allargarsi ad altri campi. Ma i divani e le poltrone sono il cuore centrale ancora oggi della creatività, perché i designer non si sono limitati a produrre elementi dal design elegante e adatto ad ogni ambiente, con materiali di pregio, bensì hanno rivoluzionato la visione tradizionale di questi importanti mobili. Si è infatti andati oltre la concezione di un elemento strutturalmente rigido, tramite la destrutturazione. Così è nata la Poltrona Sacco, divenuta iconica ed ora parte dei cataloghi di molte aziende.
Gervasoni unisce materiali diversi per divani indoor e outdoor di design e pregio
Un’altra realtà leader nel mondo dei divani design italiani è la Gervasoni. Attiva nella realtà outodoor, che negli ultimi anni si è sviluppata molto con la maggior cura che si ha per lo spazio esterno, e in quella indoor, con l’uso di materiali che arrivano da background e concezioni diverse, spaziando da quelli tradizionali sino ai più moderni, sempre con attenzione alle qualità intrinseche e al rispetto per l’ambiente, per creare elementi raffinati, unici, originali. Una linea molto conosciuta è quella ideata da Paola Navone e chiamata Ghost, molto versatile, che si declina anche nei divani letto, caratterizzata da una struttura solida e una imbottitura, compreso l’uso di molti cuscini, che portano a una assoluta comodità.
Le caratteristiche dei divani design italiani
Al di là dei marchi, che sono prestigiosi e importanti, che cosa caratterizza i divani di design made in Italy? Come accennato, le linee eleganti e materiali di alto standing, sia per bellezza che per comodità. Quando si parla di arredamento, definire la raffinatezza e il design non è semplice perché non esistono spesso caratteristiche univoche ma esse variano in funzione dello stile scelto e di quello che si desidera per la propria casa. Ma che si abbia un salotto imponente e classico oppure uno contemporaneo e estremamente funzionale nella sua essenzialità, optare per dei divani che vengono dalla tradizione italiana vuol dire andare sul sicuro, portandosi a casa elementi di pregio destinati a durare.
Nei divani design italiani c’è infatti ancora la componente artigianale che li rende unici, nonostante si siano abbracciate le moderne tecniche. Ciascun pezzo, come si è potuto notare con gli esempi precedenti legati alla Navone, sono creati e pensati, con una precisa concezione base, da designer di rilievo. Sono pezzi che a volte puntano maggiormente sulla comodità e a volte sulle forme ma che sempre riescono a unire le due componenti, divenendo i pezzi forti del salotto permettendo al contempo un importante relax. Spesso viene usata la pelle, però si ricercano anche altri materiali, da quelli tradizionali ai più moderni, per creare dei veri divani design italiani adatti a ogni ambiente e stile.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci