Il Piccolo Blog

Materiali, tecnologia e caratteristiche delle migliori cucine esterne Svizzera

cucine esterne Svizzera

L’importanza delle cucine esterne negli spazi esterni moderni

Si avvicina la bella stagione ed è inevitabile pensare alle belle giornate quando si potrà finalmente trascorrere del tempo piacevole all’aperto. È arrivata l’ora di pensare, se ancora non si è fatto, ai propri spazi esterni, che negli ultimi anni, complice probabilmente la pandemia che ha costretto tutti a rivoluzionare la propria vita sociale, sono vissuti e progettati con maggiore attenzione. In una terrazza o in un giardino ora si vive e si condivide lo spazio con amici, prendendo il sole, rilassandosi e mangiando: per chi desidera qualcosa di conviviale, si possono aggiungere ai propri spazi delle cucine esterne Svizzera.

Da che cosa partire per progettare la soluzione su misura per le proprie esigenze

Come sempre, per decidere come dar vita alle proprie cucine esterne è necessario partire da che cosa si desidera, tenendo conto che se si scelgono opzioni modulari e componibili poi si possono aggiungere elementi se ci si accorge di volere altro. Anche perché succede spesso che si parta con poco, pensando di lasciare parte dell’attrezzatura all’interno andandola a prendere di volta in volta e poi si scopra la comodità di avere (quasi) tutto a portata di mano!

cucine esterne Svizzera

Cucine esterne Svizzera, le possibilità sono davvero tante. E si tenga conto dello spazio disponibile…

Si vuole solo un barbecue o il necessario per una grigliata? Oppure si vuole già partire con qualcosa di più complesso? All’esterno si possono inserire tranquillamente dei forni, per esempio, ed anche dei comodi armadi dove riporre ciò che serve (si sa che in una cucina, che sia interna o esterna, lo spazio non è mai sufficiente!). A questi elementi vanno aggiunti di regola un lavello, che va collegato alla rete dell’acqua e dovrebbe possibilmente potersi chiudere quando non viene usato, e un piano da lavoro. Ovviamente in base a quanto spazio si ha a disposizione si possono avere cucine esterne Svizzera di varie dimensioni.

I materiali per cucine da esterno resistenti e durevoli nel tempo oltre che belle esteticamente

Quando si sceglie qualsiasi elemento di arredo esterno, non si può prescindere dal fatto che esso,  come dice il termine stesso, starà all’aperto, il che significa che sarà esposto alle intemperie come la pioggia e il vento ed anche, pure se magari si prevedono degli ombrelloni, al calore del sole. La durevolezza e la resistenza sono dunque i primi punti da considerare quando si decide il materiale di una cucina outdoor.

Il materiale principe per cucine esterne Svizzera in grado di durare nel tempo e non danneggiarsi nemmeno esposte agli eventi atmosferici, oltre che molto comode da pulire e manutenzionare, è l’acciaio inox. Esso è anche gradevole da vedere, con gli effetti che si possono ottenere tramite le lavorazioni e le laccature ed è adatto particolarmente a ambienti a cui si vuole dare una impronta moderna. Per spazi che richiamano una tradizione più antica sono adatte cucine in marmo o muratura, con elementi come pietre, cemento e piani resinati, che sono a loro volta destinate a durare a lungo. Difficilmente però possono essere realizzate da elementi mobili o da aggiungere nel tempo, proprio per la natura dei materiali, per cui risultano essere meno dinamiche e modificabili di quelle di acciaio.

cucine esterne Svizzera

Protette e salvaspazio: le cucine esterne Svizzera a scomparsa

Una soluzione che piace molto perché permette di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, soprattutto se esso non è tantissimo, e di essere estetica perché nasconde, quando non le si usano, le parti della cucina, è quella a scomparsa. Si tratta di elementi con un semplice coperchio oppure con un complesso sistema di chiusura, che peraltro hanno anche il pregio di proteggere ulteriormente lavello, piani di lavoro e piani di cottura da pioggia e caldo.

Al giorno d’oggi non si hanno nemmeno più difficoltà dal punto di vista tecnico: la cucina potrà essere facilmente alimentata in diversi modi diversi. I principali sono la classica legna, un po’ come si faceva una volta (una soluzione sicuramente scenografica per quanto concerne soprattutto cucine esterne per la Svizzera di ispirazione più classica), il gas, l’induzione oppure un ibrido.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog