Le magiche atmosfere retrò delle cucine di campagna per un indimenticabile stile country
Rustica e old styile, una cucina di campagna è una scelta affascinante
Ambientazione rustica, come nei migliori film country, con una atmosfera piena di fascino, grazie alla combinazione sapiente di materiali come il legno e il marmo, con però tutti gli elettrodomestici moderni disponibili. Le cucine di campagna sono una scelta che darà senza dubbio un tocco in più alla casa di chi deciderà di volerla. Attenzione, però, che va curata nei minimi dettagli, per cui varrebbe la pena rivolgersi a un designer di interni o addirittura a una cucina studio. Lo stile country ha infatti molte declinazioni, dal toscano al francese sino all’americano e va conosciuto per essere riprodotto.
Le cucine che richiamano la campagna, infatti, si possono, come ogni soluzione al giorno d’oggi, personalizzare secondo i propri gusti e le proprie esigenze, ma hanno delle prerogative da seguire per riuscire a donare all’ambiente l’atmosfera richiesta. Si ispirano alle vecchie case rustiche: possono essere introdotte praticamente in ogni genere di casa ma sono evidentemente più adatte in contesti che già richiamano una sensazione di calore e un gusto retrò.
I materiali: per le cucine di campagna si usino legno e marmo
Il materiale prevalente, in questo caso, deve essere il legno, se possibile fatto sembrare vecchio e usato. Preferibilmente si scelga il legno massello di castagno oppure comunque dei tipi di legno dove si vedano le venature, in modo che sembrino usati e datati, anche se non lo sono: quel che conta è il gusto old style, fondamentale nello stile rustico. I mobili di legno devono essere massicci e imponenti, come si usavano ai tempi nelle case rustiche, dove erano decisamente importanti anche come dimensioni: si scordi in questo caso il minimalismo funzionale, anche se ovviamente la funzionalità e la praticità saranno ottenute in un sapiente contrasto tra antico e moderno. Nessuno si aspetta infatti che si rinunci alle comodità!
Oltre al legno, per le cucine di campagna viene raccomandato l’uso del marmo. I due materiali vanno integrati, magari con un bel tavolo delle dimensioni notevoli, dove poter sedere tutti insieme, solitamente di forma squadrata e rettangolare, con un ripiano in marmo. Lo si piazzi ben al centro della stanza, in modo che non ci sia dubbio che quello è il punto focale della cucina. Alle pareti va benissimo la muratura a vista, che richiama come null’altro una atmosfera retrò e tipicamente rustica, oppure delle piastrelle. Anche i piani di lavoro possono essere in marmo. Per un tocco di modernità, ben si inseriscono acciaio inox antiruggine e ottone lucido.
I mobili che non possono mancare: tavolo e stufa. E il lavabo…
Tra i mobili, in questa tipologia di cucine come detto il tavolo deve essere un elemento più che centrale: una grande differenza rispetto agli appartamenti moderni open space, dove a volte esso viene sostituito dall’isola! Un altro utensile che non può assolutamente mancare è la stufa, possibilmente anche lei di grandi dimensioni e con uno stile anticheggiante. Nelle case di campagna dei tempi servivano per cucinare, adesso sono più che altro un elemento che richiama le atmosfere country, anche se possono essere utilizzate per un piacevole tepore. Infatti per preparare i pasti ci sono i fornelli, che nelle cucine di campagna sono previsti in un piano unico con il lavello. A proposito di quest’ultimo, è necessario curare in modo particolare la scelta del lavabo, che dovrebbe essere decorato, magari con decorazioni addirittura in rilievo, un tocco di grande classe e raffinatezza, se possibile in marmo. Anche la rubinetteria deve essere ricercata.
Per quanto riguarda utensili come le lavastovigli, cui non si rinuncia, se possibile vanno scelte freedstanding.
Quali colori scegliere per una cucina di campagna
I colori prevalenti nelle cucine di campagna sono i toni della terra, a partire dal colore naturale del legno sino a marroni e beige. Piace anche il bianco, sia nella muratura a piastrelle che eventualmente nei mobili per una soluzioni più chiara e luminosa. Si possono usare pure verde salvia, blu e viola lavanda.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.