Ampliano gli spazi e danno un effetto di seta: perché le cucine bianco opaco piacciono
Con il bianco non si sbaglia mai
Con il moderno o con il classico, con arredamenti maggiormente eleganti oppure più semplici, per locali grandi o piccoli, per open space dove la cucina è un tutt’uno con la sala o per appartamenti dove è separata, quando non si sa che cosa scegliere, con le cucine bianco opaco non si sbaglia mai. Infatti è un colore che si addice a ogni tipologia di stile, di dimensione e di mentalità abitativa. Non a caso il bianco è un must in molti stili, si pensi allo shabby chic, dove impera, o al nordico dove si combina con altre tinte chiare, o ancora alla sua presenza nel giapponese, che richiama lo zen. E in cucina più ancora che in altre stanze, è sempre perfetto e attuale e non tramonterà mai, per cui piacerà anche fra anni. Le mode possono passare ma non certo il fascino del bianco!
Gli innumerevoli pro delle cucine bianco opaco
Una cucina bianca, poi, ha solo vantaggi. Non è affatto vero che è più sporchevole, con i moderni materiali (oltre che con i detersivi sul mercato attualmente) la manutenzione è semplice, con un po’ di attenzione. Il bianco dà una grande impressione di ariosità e di ordine, adattandosi dunque alle cucine classiche che fanno della simmetria la loro parola d’ordine, e ingrandendo gli spazi più piccoli. L’effetto sarà sempre di qualcosa di estremamente luminoso, un atout importante in ogni stanza e in cucina in particolare. Peraltro si può combinare con altre tinte, dal colore naturale del legno quando è in questo materiale intramontabile, con un nero o addirittura con scelte particolari come rosso o blu che tanto piacciono negli ambienti moderni e minimalisti.
Cucine bianco opaco o lucide?
Ma perché scegliere delle cucine bianco e opache piuttosto che bianche lucide? Chi pensa che la differenza sia poca sbaglia, l’effetto è totalmente diverso, seppur entrambi hanno il loro fascino innegabile. Anche al tatto si tratta di qualcosa di differente, se si sceglie l’opaco sembrerà di avere a che fare con della seta, che porta sempre una impressione di eleganza. Si adatta a ogni tipo di materiale, dal legno agli acciai più moderni sino al Fenix.
La scelta delle cucine bianco opaco è adatta in modo particolare per spazi non troppo ampi, perché tende a farli sembrare più grandi. Dunque, se si deve avere una cucina in cui far stare tutto, con soluzioni salva-spazio, e si teme che appaia ingombra e piccola, il bianco opaco è una soluzione.
Il bianco opaco e la luce
Si tenga presente che la lucentezza rispetto alla cucine bianco lucide è diversa. Una cucina con un bianco opaco infatti ne avrà meno, ma non è un difetto, perché dipende dall’effetto che si desidera ottenere. Una superficie opaca diffonde la radiazione luminosa anziché rifletterla, come invece avviene col lucido, il che potrebbe far apparire alcune texture più scure, ma è una problematica che non si presenta col bianco. Di fatto, la definizione di opaco è che non si lascia attraversare dalla luce. Il bianco opaco, usato in cucina con mobili, complementi e pareti, anche in combinazione con altri colori, darà vita a una atmosfera intima e soffusa. Contribuirà a portare un aspetto di eleganza sobria e discreta a ambienti grandi e piccoli. È perfetta per chi vuole uno stile raffinato ma non troppo evidente, che sappia avvolgere e far sentire a proprio agio parenti e ospiti.
Perché scegliere le cucine bianco opaco: facile da pulire e eventuali difetti non si vedono
È un colore scelta che va benissimo per locali che si ammodernano e sistemano, perché in grado come nessun’altra di coprire eventuali difetti. Non si scordi che eventuali graffi, macchie o ammaccature saranno meno evidenti.
E le cucine bianco opaco sono facili da manutenzionare, per cui sono consigliate in ambienti dove sono presenti per esempio animali o bambini: al fascino si unisce la praticità, cui non si dice mai di no!
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.