Il Piccolo Blog

Divani di design: che cosa sono? Come scegliere il divano di design ideale per il tuo soggiorno?

Divani di design

Arredare con i divani di design permette di dare personalità al salone senza dover ricorrere ad arredi che siano complessi e articolati. In effetti, il divano è spesso l’arredo più importante del salone e scegliere un modello di design permette di dare un aspetto unico e distintivo alla stanza.

I divani dalle linee eccentriche, i modelli che hanno segnato la storia del design o le soluzioni innovative e all’avanguardia sono tutte opzioni da prendere in considerazione, se si desidera personalizzare la propria casa e darle un aspetto riconoscibile.

Che cosa distingue i divani di design?

Definire che cosa rende un mobile un mobile di design è sempre difficile. Nel caso dei divani, è comunque possibile individuare delle caratteristiche che accomunano i modelli che sono unanimemente considerati dei pilastri della storia del design italiano.

Cominciamo da questa osservazione: i divani di design si fanno notare perché sono disegnati e progettati da designer esperti, che sono riconosciuti in ambito internazionale. Tali mobili sono realizzati in maniera artigianale, impiegando dei materiali di alta qualità. Inoltre, hanno delle linee innovative e riescono ad arredare e a riempire gli ambienti solo con la loro presenza.

È importante sottolineare che, nel corso del loro processo creativo, i designer prestano una grande attenzione alla ricerca dei materiali più giusti da usare. Da questa scelta, dipenderà non soltanto l’aspetto del divano, ma anche la sua durata e la sua resistenza.

Quando parliamo di divani di design, spesso abbiamo a che fare con mobili che si fanno portavoce di un preciso messaggio. Quale? A volte, il focus dei designer si concentra sulla praticità, in altri casi le scelte stilistiche vogliono stupire. Altre volte ancora, si punta tutto sull’innovazione e sull’originalità.

Le possibilità di scelta sono tantissime e, per individuare il divano più giusto per la stanza, occorre tener conto delle dimensioni dello spazio da arredare e degli obiettivi che si sono prefissati.

Negli ambienti arredati in stile contemporaneo, funzionano molto bene i divani componibili . Il motivo è semplice: scegliere di inserire nel salone un mobile dalla struttura modulare permette di modificare liberamente la composizione del divano e di adattarla alle proprie esigenze specifiche.

Divani di design

Perché arredare il proprio salotto con i divani di design?

I divani di design hanno saputo, forse più di qualsiasi altro mobile presente in casa, seguire l’evoluzione dello stile e riflettere i cambiamenti che sono avvenuti nella società e nel modo di vivere.

Oggi, chi sceglie di arredare con un divano di design può puntare su tanti modelli alternativi, che possono svolgere più funzioni contemporaneamente. Oltre a decorare lo spazio in cui sono inseriti, i divani possono ad esempio offrire sedute confortevoli e accoglienti, in cui rilassarsi. Chi fa una scelta di questo tipo desidera che il divano diventi il punto di riferimento della sala, per svolgere attività piacevoli come guardare un film, leggere un libro o fare una piacevole chiacchierata con gli amici.

Un divano di design può anche diventare uno strumento funzionale al benessere, come avviene nel caso dei divani dotati di poggiatesta reclinabili, di poggiapiedi o di sistemi massaggianti. Non è finita qui, perché i divani di design possono stupire gli ospiti in molti altri modi. Per esempio, si può puntare su modelli dal design irriverente oppure su strutture componibili, che possono cambiare forma a piacimento.

Qualunque sia la motivazione che spinge ad arredare il soggiorno con un divano di design, inserire in casa un mobile di questo tipo vuol dire investire su arredi di qualità e duraturi, vuol dire acquisire dei mobili dalla linea senza tempo, che sono capaci di dare un’identità unica al salone.

Divani di design

Quali modelli di divani di design sono tra i migliori da prendere in considerazione?

Ripercorrendo la storia del design internazionale, si nota come, tra gli Anni ’60 e gli Anni ’70, abbiano fatto la loro comparsa sul mercato alcuni modelli di divani di design che sono iconici. Si tratta cioè di pezzi che, ancor oggi, continuano a influenzare il lavoro dei designer contemporanei.

Per esempio, modelli come il divano Bocca di Gufram, disegnato da Studio 65, il Camaleonda di Mario Bellini e il modello Soriana del brand Cassina mantengono inalterato tutto il loro fascino. E ciò anche dopo 60 o 70 anni di storia! Non è un acso, dal momento che si tratta di meravigliosi oggetti di lusso, che rappresentano la storia del design e che hanno contribuito a ridefinire la forma e la funzione dei mobili per la casa.

I moderni designer continuano a essere ispirati da questi capolavori del design, cercando di creare pezzi che siano in grado di intercettare i gusti dei clienti contemporanei  , mantenendo allo stesso tempo la bellezza e l’eccellenza del design di un tempo.

I divani di design sono dunque la scelta giusta, se sei alla ricerca di arredi che possano avere un impatto duraturo sulla tua casa e che sappiano farsi interpreti del tuo stile personale. Lasciati dunque ispirare dai modelli di divani più iconici del passato e dalle proposte contemporanee, così da arredare in modo davvero unico il tuo salone.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog