Il Piccolo Blog

Come arredare un salotto? Tutti i migliori consigli per arredare il tuo soggiorno

Come arredare un salotto

Come arredare un salotto? Lo sappiamo tutti: insieme alla cucina, il soggiorno è il cuore della zona giorno di un appartamento, di un loft o di una villa. Gli arredi che scegliamo per il living danno un’impronta a tutta la casa, ne determinano il carattere. Di più: oltre che essere indispensabili per la loro funzionalità e per il loro confort, i mobili del salone sono fondamentali anche per stupire i nostri amici, quando vengono a trovarci.

Insomma: l’arredamento del salotto è uno dei più importanti per qualsiasi tipo di casa. Dunque, occorre che tu faccia le scelte giuste, a partire da un interior designer che sia esperto e che abbia le capacità di interpretare perfettamente i tuoi desideri. Solo così potrai essere certo di un risultato finale soddisfacente, per te e per i tuoi familiari.

Noi de Il Piccolo abbiamo pensato a come aiutarti a prendere le decisioni giuste, per le tue specifiche esigenze estetiche e abitative. Ecco allora questa nostra guida su come arredare un salotto. Ti diremo quali sono gli stili d’arredo che vanno per la maggiore e condivideremo con te i suggerimenti che fanno la differenza. Non perdiamo tempo, iniziamo subito!

Come arredare un soggiorno?
Abbiamo 50 anni d’esperienza.
CONTATTACI

Come arredare un salotto

Il salotto in stile classico


Un salotto in stile classico rappresenta un tocco di classe per la tua casa. In effetti, quello classico è uno stile che non tramonta mai, che non va mai fuori moda. E che, perfino, può essere aggiornato con degli inserimenti moderni. Dunque, come arredare un salotto ricorrendo allo stile classico? In primo luogo, si può scegliere un divano grande e dalla generosa imbottitura. Un mobile con dei dettagli evidenti e sofisticati, come bottoni, inserti di velluto e ricami. Il tessuto del divano – ma questo vale anche per le poltrone – dovrebbe essere di qualità superiore, per esempio il velluto o la pelle. Il divano va abbinato a poltrone o sedie con un design elegante e con dei dettagli dorati o argentati. Per completare il look del salone, si può optare per l’inserimento di un tappeto di lusso personalizzato , così da aggiungere un tocco di raffinatezza. Possono completare il look di un salotto in stile classico un tavolo da caffè, uno specchio dorato, delle lampade a candela e dei dipinti a olio.

Il salotto in stile industriale

Anche il salotto in stile industriale conferisce originalità a un’abitazione. Per rispettare questo stile, occorre scegliere dei mobili e dei complementi in metallo, in pietra e in legno. Per dare un tocco industriale al salotto, si possono anche prevedere una lampada in metallo grezzo, un tavolo in legno scuro con le gambe in metallo, una chaise-longue in pelle o una sedia dalla struttura creata in ferro battuto. Completano l’atmosfera una poltrona in velluto, un pouf in tela, una o più sculture in bronzo e una lampada in ferro posizionata a terra.

Come arredare un salotto


I soggiorni in stile scandinavo

Come arredare un salotto seguendo lo stile scandinavo? Bisogna scegliere mobili e accessori che siano essenziali, con colori dalle tonalità chiare, con linee pulite e con forme semplici. Il legno è un elemento fondamentale nel design nordico, quindi occorre optare per dei pezzi costruiti in legno, il cui colore sarà chiaro. E ciò vale anche per i tavoli, per le sedie e per gli armadi. Altri consigli? Per dare ai saloni un look più moderno, è possibile aggiungere dei mobili in metallo o in plastica, tutti di colore neutro. Per gli accessori, meglio optare per i tessuti naturali, come la lana e il cotone, preferibilmente con motivi geometrici o astratti. Altri elementi da considerare sono le luci, intese come lampade da terra o a soffitto. L’illuminazione dovrà creare un’atmosfera che sia, al tempo stesso, accogliente e confortevole.



Il salotto in stile vintage

Come arredare un salotto in stile vintage? La scelta di mobili è, anche per questo tipo di soggiorno, fondamentale. È bene optare per un mobilio in legno scuro, come ad esempio un divano Chesterfield  , un tavolino da caffè ricercato o una poltrona “old style”, con una piccola scrivania o una consolle abbinata, dei cuscini imbottiti e dei tappeti di alto pregio dai colori vivaci, che doneranno alla location un segno di eleganza retrò. Come tocco ulteriore, si può decidere di aggiungere alcuni dettagli, come le lampade a stelo, gli specchi dorati, le fotografie in cornici antiche, i vasi con fiori e altri oggetti di uso quotidiano, ovviamente anch’essi in stile vintage.

I saloni in stile rustico moderno


Un salotto in stile rustico moderno può basarsi su elementi diversi tra loro. In primo luogo, la palette di colori dev’essere adatta alle tonalità del legno dei mobili. I colori possono variare dal beige al marrone, dal grigio al blu o al verde oliva. Il mobilio dovrebbe essere caratterizzato da linee semplici e da materiali naturali, come il legno scuro, oppure anche l’ottone o l’acciaio. Quali altri suggerimenti si possono dare su come arredare un salotto in questo stile? I mobili possono essere abbinati a dei tappeti, ad accessori e a tessuti dai colori caldi, come per esempio quelli realizzati in lana, in cotone o in velluto. Una caratteristica distintiva di un salotto in stile rustico moderno è l’uso di elementi vintage. Questi possono essere dei vecchi armadi, degli scaffali o dei tavoli. Oppure anche degli elementi più piccoli, come i soprammobili, le scatole e gli specchi. Un soggiorno di questo tipo è spesso completato da cuscini con motivi floreali, da lampade in stile antico o da stampe murali che raffigurano anch’esse degli elementi floreali o, più in generale, dei momenti della vita agreste.

Come arredare un salotto?
Abbiamo 50 anni d’esperienza.
CONTATTACI



Come arredare un salotto

Il salotto in stile minimal

Come arredare un salotto realizzato secondo i dettami dello stile minimal? Un tale salone non dev’essere mai sovraccarico di elementi. Si dovrebbe perciò optare per una palette di colori monocromatici, come il bianco, il grigio o il nero. Per quanto concerne i materiali, questi dovrebbero essere lisci. La preferenza va al legno, all’acciaio inossidabile, al vetro e, talvolta, anche alla pelle. Per dare un tocco d’eleganza in più alla stanza, si possono aggiungere alcuni elementi decorativi, come un grande specchio, una scultura o una stampa d’arte. La scelta di mobili moderni è in linea con lo stile minimalista, purché si stia parlando di pezzi dal design essenziale. In tal senso, in questi saloni, vanno bene anche i divani e le poltrone che hanno linee pulite, curve morbide, colori tenui.

La sala in stile shabby chic

Un soggiorno in stile shabby chic che arredamento presuppone? La chiave di questo design è il mix di pezzi vintage con colori tenui, che evocano un’atmosfera romantica e accogliente. È coerente con un divano in velluto dal colore tenue, come il grigio, il beige o il bianco. Come selezionare i tessuti? Largo spazio alla lana, al cotone e al velluto, così da aumentare al massimo il comfort e l’atmosfera di rilassatezza. Che altro si può dire su come arredare un salotto secondo questo stile? Per dare un tocco vintage, si possono scegliere delle sedie e degli sgabelli in stile vittoriano o altri mobili in legno, purché dall’aspetto antico. Per dare colore alla stanza, un grande tappeto in stile orientale, con motivi floreali o geometrici, è la scelta ideale. Infine, completa questa nostra piccola guida l’indicazione dell’aggiunta di alcuni dettagli, come i cuscini ricamati, le tende di pizzo o di organza e, a muro, una collezione di quadri figurativi.

I salotti in stile boho chic

Come arredare un salotto che si rifà al boho chic? In questo caso, occorre dar vita a un ambiente vivace e colorato, che combini elementi moderni con elementi rustici e bohemien. Nello specifico, il tema boho è davvero quello ideale per creare una zona giorno con un’atmosfera calorosa e ospitale. In tal senso, si possono abbinare dei divani con motivi etnici a dei mobili di legno, come i tavolini e le sedie. Anche gli eventuali tappeti hanno dei velli con dei motivi floreali o geometrici, per riuscire a conferire un tocco di classe a tutto l’ambiente. Non vanno dimenticati i cuscini, i tessuti stampati e le decorazioni murali, per completare in modo consono la rifinitura dell’arredamento.

Il soggiorno in stile orientale

Per creare un salotto in stile orientale, si consiglia di partire dalla scelta di colori che si ispirino a pieno titolo alla tradizione orientale. Ci riferiamo in particolare al blu, al verde, al rosso e al bianco. Una volta scelta la palette delle tonalità, si possono aggiungere alcuni elementi di design che danno un ulteriore tocco orientale. In tal senso, si suggerisce di scegliere dei mobili che hanno dei design complessi, come i divani e le sedie in legno intagliato e le boiserie decorate con motivi arabi o asiatici in genere. Si possono poi prevedere dei tappeti a mosaico e dei tendaggi dai colori vivaci, nel rispetto delle armonie di colore del soggiorno. Anche i vasi aiutano a completare l’aspetto della stanza. Infine, una luce soffusa aiuta a far percepire un’atmosfera di grande benessere.

Come arredare un salotto?
Noi li arrediamo dal 1968.
CONTATTACI

Come arredare un salotto


Come arredare un salotto? Scegli l’arredatore giusto!

Ed eccoci al secondo consiglio che abbiamo promesso. Scegliere l’arredatore giusto è decisivo per una perfetta riuscita del progetto d’interior design che riguarda un salotto. Che cosa devi fare in pratica? Cerca un arredatore professionista, cioè una figura che abbia concreta e dimostrabile esperienza nell’arredamento. Solo un arredatore esperto ti potrà consigliare al meglio su come scegliere i mobili giusti, su come armonizzare i diversi colori e su come scegliere i tessuti dei vari rivestimenti.

Una volta scelto l’arredatore, puoi iniziare con lui a definire lo stile del salotto. Valuta se è meglio uno stile moderno, uno tradizionale, uno classico o uno contemporaneo. Infine, una volta scelto lo stile e i le tonalità di mobili e complementi, puoi iniziare a scegliere i modelli specifici dei vari arredi. Valuta anche come i mobili si relazionano tra di loro e come si possono valorizzare i colori che hai scelto. Sono operazioni talvolta complesse da fare, ed è per questo che un arredatore professionista si rivela così indispensabile per capire come arredare un salotto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog