Eleganti, luminose e adatte a ogni contesto, con le cucine bianche lucide non si sbaglia mai
Il design delle cucine è importante
La cucina è una delle stanze centrali della casa, se è vero che non solamente si cucina ma si vive anche tutti insieme, dalla convivialità di preparare i pasti in compagnia al bere un aperitivo assieme. Tutto ciò è facilitato dalla nuova concezione degli appartamenti moderni, che per necessità di spazio o per motivi di design sono open space, dove la cucina è appunto un tutt’uno con la sala. Si tratta di un dettaglio che porta inevitabilmente a allontanarla dal contesto di stanza separata dove si opera e basta e a presupporre una cura maggiore ai dettagli e al design, perché viene vista dagli ospiti. Tra le moltissime soluzioni possibili, le cucine bianche lucide sono eleganti e raffinate!
Una soluzione che va bene per…
È una opzione che va bene per ogni stile, da quelli più lussuosi a quelli più sbarazzini e giovanili di case pensate per essere funzionali e adattabili a varie esigenze. Si adatta a contesti più classici e ad altri più moderni, va bene per spazi di dimensioni importanti e per altri più piccoli, che anzi fa sembrare più grandi. Insomma, le cucine bianche lucide piacciono sempre e non hanno controindicazioni: possono essere inserite davvero dovunque!
Il bianco non tramonta mai
In particolar modo quando si parla di un interior design molto moderno e minimalista, negli ultimi anni si sono diffuse le cucine colorate. Spesso si opta per un colore oppure per una combinazione di due (ma non di più: se si vuole inserire un terzo colore, eventualmente lo si può fare nei complementi). Chi vuole osare può andare anche su tinte accese come il rosso, il verde o il blu, da sole o abbinandole per esempio al bianco o al legno naturale. Sono scelte coraggiose e originali, ma va detto che con le cucine bianche e lucide non si sbaglia davvero mai. Si unisce originalità, design ed eleganza, con un tocco di raffinatezza. Cosa volere di più? Inoltre, vedendo la storia dell’interior design, si può vedere come è una scelta davvero evergreen, che non tramonta mai. Una volta si optava per il bianco, il lucido è stato inserito negli anni, grazie alle tecniche che permettono per esempio di laccare il legno, ed è destinato a restare di moda per molti anni.
Le peculiarità delle cucine bianche lucide
Quali sono le caratteristiche migliori di una cucina che sia bianca e al contempo lucida? Come detto, in primis l’eleganza. Dà una incredibile sensazione di armonia e di serenità, il che si inscrive perfettamente nella concezione di cucina classica, dove si ricercano la simmetria e l’ordine, e in quella moderna. Il bianco per antonomasia è un colore che fa rima con luminosità: se con altre tinte, il nero in primis, bisogna fare attenzione a non appesantire, le cucine bianche lucide sono chiare e esaltano sia la luce naturale che quella artificiale, un aspetto importante sia dal punto di vista pratico che da quello estetico. Le superfici, infatti, fanno rimbalzare la luce. Inoltre, ha la capacità unica di stare bene negli spazi grandi e di far sembrare quelli più piccoli maggiormente ariosi.
Il bianco e lucido è perfetto per ogni materiale
Le cucine, si sa, sono disponibili in ogni materiale. E il bianco va benissimo con qualsiasi. Si adatta al legno dei contesti più classici, e una laccatura ben fatta con effetto lucido aumenta solo la raffinatezza. È perfetto per materiali moderni come acciaio o Fenix. Si combina con altre tinte, dal colore naturale del legno al nero, sino a colori come il rosso.
Scegliendo delle cucine bianche lucide si va dunque a colpo sicuro, unendo stile, luminosità, eleganza, qualsiasi sia il proprio stile. Difetti? Non ce ne sono: è vero che una manata o una macchia si nota molto, ma al contempo sono facili da pulire e manutenzionare, serve solo impegno.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI