Il Piccolo Blog

Poltrona relax: come scegliere la poltrona giusta per il benessere fisico e per rilassarsi?

Poltrona relax

La poltrona relax è la soluzione perfetta per distendersi a fine giornata e per ritagliarsi finalmente un momento di meritata tranquillità.

Grazie alla seduta comoda e alla struttura ergonomica, questa tipologia di poltrone si adatta alla forma del corpo e risulta estremamente confortevole. Inoltre, arredare la casa con questo genere di prodotto permette di creare un piccolo spazio dedicato al benessere personale.

Come scegliere la poltrona relax giusta per il salone?

A differenza delle poltrone tradizionali e di quelle create dai più famosi designer del mondo  , una poltrona relax può assumere diverse posizioni. Come suggerisce il nome stesso, lo scopo di questo particolare elemento dell’arredo domestico è quello di rendere confortevole la seduta e di offrire uno spazio in cui distendersi e allentare le tensioni accumulate durante la giornata.

Una poltrona in cui potersi rilassare fonde dunque design e funzionalità. Tutti i modelli hanno linee ergonomiche che favoriscono il mantenimento di una postura corretta e che sostengono i muscoli della schiena e del collo, riducendo così l’insorgenza di dolori e contratture.

Chi ha bisogno di un’azione ancora più incisiva può orientarsi verso le poltrone relax ad azione massaggiante. Questi modelli sono dotati di vari programmi automatici di massaggio, che sono azionabili tramite un telecomando. Anche i modelli standard di poltrone rilassanti favoriscono il riposo, grazie alla possibilità di reclinare il loro schienale e sollevare i piedi. In tal senso, i designer propongono sia modelli di poltrone relax manuali sia modelli di poltrone elettriche.

Questo tipo di poltrona dedicata al benessere del corpo funziona molto bene sia quando è proposta in abbinamento al divano sia quando è sistemata vicino alla libreria. Nel primo caso, la poltrona relax ha più un carattere conviviale e viene usata quando ci si trova in compagnia della famiglia, per fare quattro chiacchiere a fine giornata o per guardare un film tutti insieme. Nel secondo caso, invece, la poltrona diventa la protagonista dell’angolo dedicato alla lettura e rappresenta lo spazio in cui godersi un bel libro, in completo relax.

Poltrona relax

Che cosa valutare quando si deve scegliere una poltrona relax?

Il design e la funzionalità della poltrona per rilassarsi  sono sicuramente i parametri più importanti che bisogna considerare al momento della scelta. Nel valutare il design, non ci si deve limitare soltanto a considerare la linea esteriore della poltrona, ma occorre anche prestare attenzione alla qualità del rivestimento e dell’imbottitura, e anche allo stile del prodotto.

Definire le dimensioni della poltrona è uno degli aspetti che hanno la priorità. Bisogna verificare che lo spazio disponibile sia sufficiente a contenere la poltrona, tenendo conto anche dell’ingombro del modello quando viene reclinato. Questo è banale, ma va ricordato.

In secondo luogo, bisogna considerare il rapporto che si viene a creare tra la poltrona e il resto dell’arredo. In questo senso, è rilevante non solo la relazione che si ha tra la poltrona e gli elementi d’arredo più vicini, come ad esempio il divano o un tavolinetto, ma anche la relazione che nasce, più in generale, tra la poltrona relax e tutti gli altri mobili che arredano la stanza.

Come è naturale che sia, nella scelta del modello perfetto di poltrona relax è necessario tener conto anche delle funzioni che svolge la poltrona e dei movimenti relax che supporta.

Infine, bisogna valutare con grande attenzione le caratteristiche dei materiali utilizzabili per il suo rivestimento. Una poltrona in tessuto si adatta bene a un arredo contemporaneo o minimal, ad esempio, mentre un modello in pelle è ottimo in un contesto tradizionale ed elegante. 

Poltrona relax

Che cosa occorre sapere se si vuole arredare la propria sala con una poltrona relax?

Se si vuole arredare con una poltrona adibita al proprio benessere e rilassamento, si può decidere di inserire nello spazio solo la poltrona con funzioni reclinabili oppure le si può abbinare un pouf coordinato. La presenza di un pouf consente di migliorare la funzionalità della seduta e la relativa comodità, permettendo di distendere meglio i piedi. In più, il pouf rende più elegante l’aspetto dell’insieme, trasformandolo nella soluzione perfetta per completare l’arredo di un qualunque soggiorno.

Un’altra osservazione. Nel salone di casa, la poltrona relax può essere proposta sia in coordinato con il divano sia con un design a contrasto. Avere una poltrona e un divano realizzati con gli stessi materiali, colori e stili dà alla stanza un aspetto raffinato. D’altro canto, se si sceglie di puntare sulle differenze, si può far risaltare la poltrona selezionando un modello con un design originale o con un colore che spicca rispetto a quelli usati per il resto dell’arredo.

Oltre che nella zona giorno della casa, una poltrona relax è un’ottima soluzione anche per completare l’arredo di una camera da letto. Sistemare la poltrona in camera, magari abbinandola a un tappeto di lusso, consente a tutti gli effetti di creare uno spazio confortevole, in cui rilassarsi in piena libertà.

Un ultimo consiglio prima di chiudere. Indipendentemente dal punto della casa in cui si decide di sistemare la poltrona, è importante controllare che ci sia un sufficiente spazio ai lati del mobile. In particolare, la poltrona non va messa troppo vicino al muro, perché c’è bisogno di un ingombro sufficiente quando essa viene completamente reclinata.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog