Mobili per lavanderia, pratici e salvaspazio per un locale funzionale
Lavatrice in casa, si lava quando si vuole: che comodità!
Una delle comodità probabilmente più apprezzate da persone di tutte le età è quella di poter lavare i propri vestiti quando si vuole, praticamente a ogni orario. Ne sa qualcosa chi ai tempi ha dovuto addirittura ricorrere ai lavatoi, ma pure chi, vivendo nei condomini, ha sempre dovuto attendere il proprio turno stabilito, di solito una mezza giornata o una giornata alla settimana, dove correre a fare tutti i bucati. Che facilitazione, invece, avere la propria lavatrice. Con la possibilità, prevista da sempre più appartamenti, oltre che dalle case indipendenti, di avere una propria lavatrice in casa, nasce l’esigenza di scegliere i giusti mobili per lavanderia.
In bagno o in un locale adibito, che mobili scegliere per una lavanderia
La lavanderia è un locale particolare, perché difficilmente verrà visitato dagli ospiti ed è forse uno degli unici dove la bellezza estetica può passare in secondo piano rispetto alla praticità. A volte si ha la fortuna di avere un’intera stanza adibita, altre volte la lavatrice trova posto nel bagno (e a quel punto, l’aspetto estetico conta, in particolare se è un bagno usato anche per rilassarsi con la vasca o la doccia: la lavatrice non può essere a vista!). Addirittura in certi contesti si ha la possibilità di avere anche l’asciugatrice, una comodità ulteriore che però richiede una certa attenzione quando si decidono i propri mobili per lavanderia.
Lo sviluppo verticale a colonna, ottimi per l’asciugatrice o un armadio
Come sceglierli, quindi? In prima battuta, è consigliabile scegliere uno sviluppo verticale, in modo da sfruttare al meglio lo spazio senza averne di vuoto e dunque buttato via. Se si ha abbastanza metratura ovviamente ci si può sviluppare sia in orizzontale che in verticale, ma se lo spazio manca, i mobili per lavanderia pensati come delle colonne sono perfetti, adatti e pratici. Grazie ad essi è possibile infatti collocare le due macchine una sopra l’altra, avendole a disposizione in pochi metri, per passare i vestiti da una all’altra risparmiando anche spazio. Quando invece è presente solo la lavatrice, si può usare lo sviluppo verticale che rimane inutilizzato, quindi sopra o sotto, per prevedere una cassettiera o un armadio.
Se lavatrice e asciugatrice trovano posto in bagno, è importante che esse vengano nascoste alla vista, prevedendo dei mobili a colonna funzionali e in grado di contenerle. Lo stesso può valere anche per un locale adibito solo a lavanderia. Il mobile può avere due o quattro ante, come un classico armadio, ma se si vuole risparmiare spazio quando si apre, si può pensare a una soluzione con apertura rototraslante. Se si può, è bene collocare, con sistemi magari componibili, altri armadi con cassetti e pensili: lo spazio non è mai troppo e si troverà il modo di riempierlo.
Il lavatoio è imprescindibile
Di quali mobili per lavanderia non si può però prescindere, al di là della lavatrice? Potrebbe sembrare antico, eppure il lavatoio è qualcosa che bisogna avere. Non tutto può essere lavato nella lavatrice, e avere dell’acqua a portata di mano, per smacchiare o anche solo lavarsi le mani, è utile. Esistono dei mobili lavatoio molto pratici, alti meno di un metro, dunque una altezza anche ergonomica, con lavandino e uno spazio sotto con ulteriori cassetti. Per chi ama stendere, si possono scegliere degli stendini appesi al muro, che funzionano tramite il tiraggio dei fili.
Quale materiale per i mobili per lavanderia?
Per quanto concerne il materiale, per i mobili per la propria lavanderia ci sono diverse opzioni. La prima è il legno, resistente nel tempo, sebbene con necessità di essere mantenuto per essere bello. Può essere un ottimo investimento se la lavanderia si trova in bagno. Per locali solo lavanderia, si può optare per MDF, dei pannelli in fibra di legno, oppure un pannello truciolare che prende il nome di nobilitato. Per il mobile lavatoio, sono adatti ceramica, resina e plastica termoindurente: resistono all’acqua e permettono di collocarlo anche in bagno.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI