Gli ombrelloni Glatz hanno scritto la storia. E sono la scelta migliore per giardini e terrazze
Nel settore dell’interior design moderno e soprattutto svizzero, se si parla di ombreggiature per terrazze o giardini si pensa subito agli ombrelloni Glatz. Si tratta infatti di una delle aziende più conosciute del settore, che opera ormai da più di 125 anni, dopo essere partita sviluppando ombrelli per signora, e ha inventato varie tipologie di ombrelloni per fornire il massimo comfort e una estrema adattabilità a tutti i contesti.
La storia: dagli ombrelli da passeggio a essere leader negli ombrelloni giganti
Partita dagli ombrelli da passeggio, come i parapioggia e i parasole tanto usati dalle donne sul finire dell’Ottocento, la Glatz ha ora una vastissima gamma di ombrelloni per esterno principalmente in alluminio e legno, con asta centrale o braccio laterale e dimensioni giganti. Sino al 1960 l’azienda ha lavorato sia sugli ombrelli da donna che sugli ombrelloni da esterno, inventando nel mentre Alexo, un modello in ottone particolarmente resistente con uno snodo a corona dentata a più posizioni e ripiegabile e Pendalex, primo ombrellone a braccio libero, ideale per giardini e appeso a un montante con braccio laterale e giunto sferico. Tra le sue caratteristiche c’è il fatto di poter essere orientato in continuo intorno al palo, regolato in altezza, fissato e allentato su qualsiasi inclinazione. Non a caso, dunque, Pendalex, progettato nel 1959, diviene ben presto il più richiesto e venduto tra gli ombrelloni Glatz. Forse è proprio il suo successo a far decidere di puntare solo su ombrelloni da giardino e modelli giganti.
Gli ombrelloni Glatz sono i più richiesti da hotel e ristoranti
Sono molte le innovazioni su vari tipi di ombrelloni brevettati negli anni da Glatz, tanto da farne veramente una azienda pioniera che ha rivoluzionato un settore in costante crescita, in particolar modo da quando nelle case si inizia a sentire un bisogno forte di vivere gli spazi esterni. Per citare altri esempi, i modelli dal Pergola al Palazzo danno la possibilità di equipaggiare gli ombrelloni grandi con azionamenti a motore e illuminazione, e sono tutti dotati di un ingegnoso meccanismo di apertura e chiusura in cui il sistema a controrotazione di cilindro e corona ne rende semplice la manovra. Si tratta di una gamma che in poco tempo ha conquistato il settore degli alberghi e dei ristoranti, dove gli ombrelloni Glatz sono molto richiesti e usati. Addirittura possono essere attrezzati col riscaldamento, oltre che con vari tipi di illuminazione, unendo la praticità e le dimensioni a funzionalità aggiuntive.
Attualmente, gli ombrelloni Glatz, per privati e per hotel e locali pubblici, coprono circa l’80% della domanda globale in materia di soluzioni parasole!
I materiali degli ombrelloni della Glatz
Come scegliere il proprio, dunque? Sono perfetti per terrazze e giardini, disponibili sia in dimensioni giganti che ovviamente più contenute. I materiali principali sono alluminio e legno. Col legno si dà vita a un modello più tradizionale mentre il secondo spicca per modernità e essenzialità, perfetto per essere esposto alle intemperie.
A palo centrale o braccio laterale?
Possono essere sospesi dal tetto, tramite un palo centrale oppure un braccio laterale, col secondo dei quali che permette un maggior uso dello spazio sotto la calotta, con una superficie di ombreggiamento superiore. Peraltro, anche l’ombra sarà uniforme, rendendolo perfetto per essere posizionato in uno spazio con sedie a sdraio, divanetti o un tavolo con sedie. Il modello con il palo centrale invece è ideale per zone particolarmente ventose perché garantisce una estrema stabilità.
Glatz detta la moda negli ombrelloni!
Gli ombrelloni Glatz sono progettati e pensati con dettagli tecnici e tecniche costruttive che li fanno essere resistenti e durevoli nel tempo. L’innovazione tecnica, che li dota di caratteristiche aggiuntive come illuminazione LED o riscaldamento (il che li rende utilizzabili tutto l’anno e non solo d’estate) non va a scapito del design e di una eleganza senza tempo. Coi suoi ombrelloni ergonomici e funzionali, l’azienda svizzera non vuole adattarsi a una moda passeggera bensì dettare il passo nel settore, e ci riesce benissimo.
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI