Il Piccolo Blog

Mobile tv sospeso, un jolly per ogni contesto: moderno o classico, grande o piccolo

Mobile tv sospeso

La leggerezza dei mobili sospesi, non solo per la tv

La tv come momento di relax condiviso in famiglia oppure come possibilità di crescita nel guardare assieme programmi che permettono di avere nuove nozioni. Ma dove piazzare lo schermo, in modo che stia anche bene nel salotto e non sia solo un elemento funzionale bensì diventi parte integrante del salotto, una delle stanze più importanti della casa? Una opzione interessante è il mobile tv sospeso.

Esso è una variazione concettuale rispetto ai mobili che si usavano anni fa, che poggiano per terra e sono spesso imponenti e importanti come dimensione. Il mobile sospeso per la tv infatti, come dice il termine stesso, è sospeso, dunque appeso al muro. La sua caratteristica principale, in contrapposizione a quello a terra, è la leggerezza che dona alla stanza. Si inserisce dunque alla perfezione in un ambiente minimalista e agile, dove tutto è funzionale, collocato con intenzione e al tempo stesso di design.

Il mobile tv sospeso ideale non solo per gli arredamenti moderni

Col passare del tempo le soluzioni sospese, si pensi per esempio anche alle cucine, hanno aumentato il loro indice di gradimento, tanto che se inizialmente erano pensati solo per contesti moderni, ora vengono declinati anche per quelli classici. Il mobile tv sospeso dunque non è adattabile solo a un interior design moderno ma anche a uno classico.

Mobile tv sospeso

Una ottima idea per salotti piccoli ma anche per quelli grandi

In origine, i mobili sospesi erano stati pensati in particolare per stanze dove si ha poco spazio. Infatti ne occupano molto meno rispetto ai mobili classici che toccano terra e che magari si alzano per tutta la dimensione del salotto: un mobile tv sospeso è quindi l’idea vincente dove non si può collocare un tavolino dove appoggiare lo schermo. Ma come detto la soluzione piace così tanto che adesso viene inserita anche in salotti più grandi. Semplicemente, lo si arricchisce di ripiani e mensole in più, facendolo diventare più grande e complesso: ciò non farà altro che rendere il mobile particolare, originale e un vero elemento di design!

Attenzione però ad altezza e distanza

Di che cosa si deve tener conto quando si decide di collocare nel proprio salotto, o anche nella camera da letto se la tv si trova lì, un mobile tv sospeso? Per quanto sia una soluzione che si presta a tantissime declinazioni, è necessario considerare che andrebbe collocato a una altezza abbastanza fissa. Si consiglia infatti una distanza dal pavimento di circa 85-100 centimetri. Non si tratta di motivazione estetiche, bensì in questo modo lo schermo della tv sarà a una altezza ideale per la visione, in modo da non creare fastidiosi problemi alla schiena o al collo. Inoltre la distanza ideale da dove siede lo spettatore dovrebbe essere di 150 centimetri, anche se per motivi di spazio non sempre viene rispettata.

Mobile tv sospeso

Forme, materiali e colori di un mobile tv sospeso, dal classico al moderno

Per il resto, non ci sono regole fisse quando si parla di un mobile tv che sia sospeso. Quindi, spazio alla fantasia! Quando va inserito in un contesto moderno, solitamente si opta per un mobile molto semplice, composto da pochi pezzi, magari un solo cassettone (sempre utile per riporre qualcosa) o una struttura lineare. Se invece il salotto è più moderno, sono perfette ulteriori mensole o ripiani, dove possono trovare posto degli oggetti che diventano essi stessi degli elementi di design.

Parlando di materiali e colori, per il classico è adatto il legno, sia nel suo colore naturale che dipinto o laccato, a seconda delle tinte del salotto (che appunto solitamente sono pastello, chiare e luminose). Per il mobile tv sospeso moderno, va bene il legno o si possono usare metalli o acciai. Il colore? Lineare e contemporaneo è un monocolore, anche in questo caso bianco o nero. Ma se il salotto ha altre sfumature, si può anche osare con un rosso, un blu o altri colori, magari brillanti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog