Per camera da letto, ingresso o sala, la cassettiera in legno è il mobile senza tempo perfetto!
Spazio e design ideali per ogni contesto!
Per la zona giorno e living, per l’ingresso, per le camere di adulti e bambini: una cassettiera in legno è un mobile utile e adattabile a vari locali di una casa, che può essere presente anche in più di uno di essi in contemporanea, perché lo spazio non è mai abbastanza. Nell’immaginario collettivo richiama uno stile di arredamento classico, con mobilio di dimensioni importanti e forme opulente, ma con linee più sobrie e lineari e un a maggior leggerezza può essere usato per ogni tipo di interno.
Cosa riporre e dove mettere una cassettiera fatta in legno
La cassettiera, che solitamente viene pensata in legno perché resistente, ricca di calore domestico, pratica e duratura nel tempo, è un mobile che nell’aspetto può apparire simile a una credenza ma che a differenza di essa è caratterizzata da file di cassetti. È perfetta per riporre qualsiasi tipologia di oggetti, anche se di solito viene pensata per vestiti o piatti e gioielli. Ecco perché dunque una cassettiera in legno è il mobile ideale per le camere da letto, per l’ingresso ed anche per la zona soggiorno.
Nelle camere è necessario avere tanto spazio dove riporre i vestiti. Infatti, oltre al letto, è inevitabile che uno dei mobili principali e più importanti sia un armadio, che può essere declinato anche come cabina armadio. Ma al di là del design, che è senza dubbio fondamentale e non può essere trascurato è indispensabile che abbia molto spazio interno. Non a caso si costruiscono spesso armadi su misura, in modo da sfruttare ogni centimetro possibile, o si trovano soluzioni come quelli angolari, capaci di usare anche spazi che altrimenti andrebbero di fatto sprecati: i vestiti sono sempre tanti e i luoghi dove riporli non sono mai abbastanza, se è vero che si ricorre a volte pure a letti con contenitore. Nel’ingresso, c’è l’esigenza di appendere i propri cappotti oltre a chiavi e oggetti che si hanno spesso in mano ma non solo: succede che lo spazio venga usato da armadi o, appunto, da una cassettiera in legno, per mettere ciò che non trova posto nelle stanze.
Una cassettiera in legno diversa per ogni locale
Naturalmente, a seconda del locale in cui è inserita, la cassettiera in legno è diversa. Alla funzionalità e al suo aspetto caldo e naturale dato dal legno, infatti, aggiunge forme e aspetti che la rendono un irrinunciabile complemento di design per molti contesti. Non si dimentichi che fornisce anche un piano di appoggio, dove trovano posto degli oggetti sistemati spesso in modo strategico.
Nell’ingresso è consigliabile scegliere un modello alto e sottile, adatto a appoggiare e appendere tutto ciò che si ha nelle tasche e nelle borse, oltre alle borse e alle giacche stesse. La cassettiera in legno della camera da letto non di rado è un’aggiunta all’armadio, quindi è necessario che i due mobili abbiano lo stesso stile. Ma soprattutto, non si scordi, che sia capiente! Le cassettiere piacciono anche per il salotto, soprattutto se esso è arredato in stile classico. Solitamente sono pensate in legno grezzo, massello, pesante e resistente, ma nulla vieta di utilizzare altri tipi di legno più leggeri e di sceglierle colorate e laccate, magari in bianco per essere più leggere e adattarsi ai colori tenui dell’ambiente. Per questo, possono anche adattate a contesti maggiormente moderni, dove le linee sono più lineari.
Un mobile che viene dalla tradizione: dai comò a oggi
La cassettiera in legno è definita anche comò, e fa parte della tradizione dell’arredamento da sempre. Nella tradizione, le gambe del mobile sono abbastanza corte e la forma è fondamentalmente un semplice rettangolo con pochi fronzoli, anche se non mancano le versioni decorate con preziosi intarsi. Per le case classiche, gli artigiani tendono a riprodurre le cassettiere storiche, alleggerendole invece per gli interior design più moderni. Si possono aggiungere vetrinette per mettere in evidenza piatti, stoviglie e magari bottiglie.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI