Per unire lavoro e svago, si preveda un mobile tv con scrivania
Smart working e open space, gli spazi sono versatili
La versatilità è una delle caratteristiche più importanti quando si progetta una casa, soprattutto se si sta parlando di un appartamento in stile open space, dove non c’è una vera divisione dei locali. Per esempio, la cucina è a vista con la sala, e lo stesso salotto potrebbe essere usato non solo per il relax bensì anche per lavorare. In quel caso, un mobile tv con scrivania è quello che ci vuole.
Ai tempi dello smart working, si vive e si lavora negli stessi spazi: non solo la sala ma idealmente anche la camera da letto. Si desiderano locali dinamici, che possono trasformarsi da ufficio a zona relax con poche modifiche. Si deve poter passare da un angolo tv a uno con il pc per lavorare: come? Basta un mobile tv cui integrare una scrivania, una sedia e il gioco è fatto.
Col mobile tv con scrivania gli elementi possono scomparire
Un mobile tv che abbia incorporata una scrivania permette di avere lo schermo affiancato allo spazio di lavoro. La televisione in questo caso viene appoggiata su un piano che funge anche da zona dove si lavora.
Volendo, si può optare per un mobile tv con scrivania che permetta di far scomparire, quando non è usata, la televisione. In questo modo, quando ci si riposa davanti a un film l’angolo avrà una configurazione, quando ci si concentra un altro. È la soluzione ideale per chi fatica a dividere vita privata da lavoro e per chi desidera un perfetto ordine che non mischi elementi diversi come pc e schermo televisivo. Si tratta di mobili capaci di nascondere lo schermo della tv, tramite un meccanismo di sollevamento. Ad essi si aggiunge il piano di una scrivania.
Se si amano i mobili completamente a scomparsa, anche la scrivania può scomparire. In questo modo, quando si vorrà vedere la tv, il piano dove si lavora sparisce e magicamente si estrae la tv.
Scrivania e tv potrebbero trovare posto in una parete attrezzata
Il mobile tv comprendente la scrivania può essere integrato in una parete attrezzata, un concetto che piace molto per i salotti perché permette di unire design, praticità e una estrema versatilità, dando la possibilità di crearsi di fatto la parete che si desidera su misura per le proprie esigenze e le misure del proprio locale.
Quale stile per il proprio mobile tv con scrivania?
Per quanto riguarda stile, colori e materiali del mobile tv a cui si aggiungerà la propria scrivania di lavoro, potrebbe sembrare banale ma la linea guida è, come sempre, la continuità con il resto dell’arredamento. Quando si parla di salotti che seguono lo stile classico, quindi con mobili di dimensioni importanti e dalle forme classicamente arrotondate, ideale è optare per un mobile con scrivania e appoggio per tv di legno. Si può passare dai legni più impegnativi e imponenti a quelli più leggeri. Per il colore, meglio seguire quello del resto dei mobili: dal laccato colorato bianco, che va benissimo per gli stili shabby chic, sino al colore naturale.
Se invece l’appartamento segue i canoni moderni e minimalisti, anche il mobile tv con scrivania dovrà essere lineare e semplice. Come materiale si può optare per il metallo o, per qualcosa di elegante e raffinato, il vetro, oppure una combinazione dei due, per aggiungere un tocco di design ad un mobile che deve essere prima di tutto estremamente funzionale.
Alcuni accorgimenti da non scordare
Non si scordi che solitamente per lavorare a pc (ma anche per quanto riguarda l’uso della tv) possono essere necessari cavi e decoder vari. Se possibile, è meglio piazzare il mobile tv con scrivania in modo da non avere fili e dispositivi in giro. Serve un po’ di strategia per poterli nascondere al meglio, scegliendo magari una posizione vicino alla parete. Si opera infatti in un concetto di ordine e linearità dove meno oggetti ci sono in giro meglio è.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI