Cucina di design: che cos’è? Quali sono le ragioni per sceglierla?
Una cucina di design ha per definizione un aspetto elegante e lussuoso. Da un lato, ciò testimonia la raffinatezza e il gusto estetico di coloro che l’hanno commissionata e progettata e, dall’altro lato, è il risultato dell’utilizzo di materiali e di mobili di alta qualità.
Le cucine di design hanno una struttura molto versatile e si adattano a vari stili d’arredo. A seconda del tipo di abitazione e delle necessità che sono emerse durante la fase di progettazione, è possibile adottare vari tipi di configurazione e disposizioni. Vediamo quali sono le più apprezzate dal pubblico.
Che cosa rende così unica una cucina di design?
Le cucine di design sono progettate per catturare l’attenzione, ma anche per garantire una lunga durata nel tempo e una perfetta funzionalità. Nelle cucine di questo tipo, gli aspetti più pratici legati all’uso sono perfettamente bilanciati con l’aspetto estetico dei mobili.
Le cucine di design sono dunque progettate con grande attenzione, per rendere facili e funzionali gli spostamenti necessari per preparare il cibo. Inoltre, sono realizzate con materiali di qualità e molto resistenti.
Per costruire i mobili di una cucina di design, si utilizza in genere il legno, verniciato in modo da esaltarne la colorazione e le venature naturali. In alternativa, il legno può essere ricoperto da una vernice colorata. Per i piani di lavoro, invece, il marmo e il granito sono le opzioni più comuni per le cucine in stile tradizionale. Invece, l’acciaio inox, le ceramiche tecniche e le resine a effetto cemento sono le soluzioni più in voga tra chi predilige uno stile più moderno.
Più che per i materiali usati, una ca di design si distingue per il suo aspetto caratteristico. In questo senso, è determinante la disposizione che si è scelto di dare alla cucina. Nelle configurazioni di design, la rottura rispetto al classico schema che prevede la cucina disposta linearmente è piuttosto evidente. I pensili vengono disposti in modo originale, giocando con i volumi e creando spesso un’alternanza di pieni e di vuoti. Nelle cucine di design moderne , è praticamente d’obbligo prevedere un’isola o una penisola, da usare in sostituzione del tavolo oppure come cuore operativo della stanza.
Altre possibili configurazioni che si possono dare a una cucina di design? Per esempio, sono quelle a L e a U. In alternativa, si possono installare dei mobili in sospensione. In tutti questi casi, la scelta deve essere dettata da un’attenta valutazione delle abitudini di utilizzo della cucina, dello stile di vita di chi abita in casa e delle caratteristiche della stanza.
Come progettare una cucina di design?
Quando si progetta una cucina di design è necessario prestare una grande attenzione al cosiddetto triangolo di lavoro, vale a dire lo spazio che è compreso tra la zona in cui ci sono i fornelli, quella in cui c’è il frigo e quella in cui si trova il piano di lavoro. Idealmente, questi tre elementi dovrebbero creare un triangolo, che minimizza gli spostamenti ed è disposto in modo ergonomico.
Per creare un triangolo di lavoro che massimizza la funzionalità della cucina, è essenziale tener conto della posizione degli impianti e delle distanze, ma anche di altri elementi strutturali che sono eventualmente presenti nella stanza. Analizzare in profondità lo spazio a disposizione permette di far emergere potenziali ostacoli alla progettazione della cucina di design o, al contrario, interessanti opportunità da poter sfruttare per ottenere un risultato unico e personalizzato.
La luminosità della stanza, la presenza e la disposizione di finestre, la forma e la dimensione della cucina sono tutti elementi da ponderare con grande attenzione. Per far apparire la stanza più luminosa e sfruttare in modo intelligente gli spazi, si potrebbe decidere di posizionare il lavello sotto alla finestra, ad esempio. Se invece la stanza ha dei soffitti bassi, si può scegliere di installare dei mobili a tutta altezza.
Perché dovresti scegliere una cucina moderna di design?
Le cucine di design in stile moderno riescono a soddisfare in maniera ottimale le esigenze delle famiglie contemporanee. Da semplice luogo in cui preparare il cibo, la cucina, negli ultimi anni, è diventata il cuore della casa, cioè lo spazio in cui ritrovarsi con la famiglia e gli amici e nel quale condividere pensieri, emozioni e momenti piacevoli.
Le cucine moderne hanno anche un alto contenuto di tecnologia. Tra elettrodomestici connessi a Internet, piastre a induzione integrate nel piano di lavoro e cappe ultratecnologiche, questa stanza della casa diventa sempre più funzionale e al passo con i tempi.
Specialmente se la casa ha una struttura aperta e la cucina si affaccia sulla zona living, scegliere dei mobili di design per l’arredo della stanza permette di trasformare questo spazio nel punto focale dell’ambiente. Un grande motivo a favore di una cucina di design è il suo aspetto sempre pulito e sempre ordinato. In effetti, anche grazie alla presenza di ampi spazi contenitori, è possibile riporre in modo organizzato le pentole e gli utensili vari, così da avere sempre una cucina perfetta, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI