Consigli per come arredare l’ingresso di casa: semplice e funzionale
Perché l’ingresso è importante
Si pone sempre più attenzione, col passare degli anni, all’effetto creato dall’interior design della propria casa. Per questo sempre più spesso vengono richiesti gli interventi di interior designer con progetti contract. Dato che non si trascura davvero niente, anche come arredare l’ìngresso di casa diventa un punto su cui porre attenzione.
L’ingresso è infatti una parte potenzialmente anonima dell’appartamento, perché solitamente non vi si sosta, viene solamente attraversato per recarsi negli altri locali. Al contempo è vero che è una sorta di biglietto da visita, la prima impressione che gli ospiti avranno, dunque è necessario curarlo al pari di altri spazi.
Attenzione al disordine quando si sceglie come arredare l’ingresso di casa
Quando si decide come arredare l’ingresso di casa, non si può non tener conto del fatto che oltre all’estetica è necessario guardare la funzionalità. Di solito infatti quando si entra nella propria abitazione o in quella di ospiti, il primo gesto che si fa è quello di togliere la giacca e riporla, assieme a chiavi, borse e portafoglio. Devono dunque essere presenti uno o più mobili dove poterli appoggiare o riporre, per poterli poi ritrovare con facilità quando si esce. E lo stesso deve valere per le scarpe: non c’è nulla che dia una impressione di disordine più che trovare delle paia di scarpe lasciate casualmente nell’entrata, magari anche sporche di terra!
Il primo mobile da scegliere per il proprio ingresso è un armadio, che potrebbe anche comprendere una scarpiera. Importante è che ci sia dello spazio per appendere le giacche, poi per il resto è possibile cercare di farci stare più cose possibile, che non trovano spazio altrove. Ben vengano quindi soluzioni salva spazio come armadi angolari. Attenzione però a tener conto delle dimensioni dell’ingresso stesso, perché inserire armadi e mobili troppo ingombranti dà un senso di oppressione, il che non va bene per un biglietto da visita!
Se si preferisce, per le giacche si può aggiungere una cappottiera o appendere al muro degli appendiabiti o degli attaccapanni. Non si improvvisi, però: anche di questi ultimi in commercio si trovano molte versioni e vanno presi in pendant con quello che è lo stile dell’ingresso e dell’intera casa.
Lo stile dell’ingresso segua quello della casa
Per appoggiare oggetti piccoli come cellulare e portafoglio è indicato prevedere, quando si decide come arredare l’ingresso di casa, è una consolle bassa oppure una mensola. Qui si potranno lasciare anche per esempio un blocco per appunti con penna (ai tempi si sarebbe detto che era lo spazio adatto per il telefono fisso…).
L’ingresso è parte integrante della casa, per cui va arredato seguendo lo stile della stessa. Se l’appartamento è moderno e minimalista, lo deve essere anche l’area dove si entra, il discorso è analogo se si parla di un ambiente classico. Ottimo è scegliere il materiale dei mobili come conseguenza di quello maggiormente usato in casa. Gli armadi possono essere di legno oppure di metallo, anche per quanto riguarda i colori si segua il trend del resto dell’appartamento.
Si metta uno specchio, perfetto per dare profondità
Un complemento d’arredo da tenere in considerazione quando si sceglie come arredare l’ingresso di casa è uno specchio. Prevalga la semplicità. Se c’è spazio, quelli a parete intera sono perfetti per dare una sensazione di maggiore profondità alla stanza, soprattutto se essa è piccola. Per chi ama l’arte e ha la possibilità, una scultura o un oggetto artistico donano personalità all’ingresso.
Come arredare l’ingresso di casa con le luci
Un dettaglio da non sottovalutare sono le luci. Se c’è quella naturale, da una finestra, è meglio, ma altrimenti la soluzione più semplice e efficace è quella di optare per una illuminazione dall’alto, con faretti o led. Un lampadario è una soluzione molto elegante e raffinata ma va bene se l’ingresso è molto grande e alto. Si può giocare con un sistema di illuminazione che non si vede, con fasce led nascoste dietro gli armadi e i mobili. Ma l’ingresso non deve essere buio!
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI