Mobile TV di design: guida passo-passo alla scelta del modello giusto per te
Un mobile TV di design è una soluzione originale ed elegante per riporre la televisione e le altre apparecchiature usate per l’intrattenimento di tutta la famiglia.
Negli ultimi anni, i mobili porta TV si sono evoluti seguendo di pari passo i cambiamenti avvenuti nel settore dell’home entertainment. In questo modo, da semplici mobili su cui appoggiare la televisione, si sono trasformati in mobili multifunzione che sono capaci di integrarsi perfettamente con gli altri pezzi dell’arredo domestico.
Come sono fatti i mobili TV di design?
I moderni mobili porta TV di design sono arredi che svolgono più funzioni allo stesso tempo . Oltre che come supporti per la televisione, i modelli con sportelli e vani a giorno possono essere usati come credenza o come moderni mobili contenitore. È solo uno dei tanti esempi possibili, che adesso andremo ad approfondire.
Nella maggior parte dei casi, un mobile TV di design è realizzato in legno, ma ci sono diverse proposte che sfruttano l’eleganza e la semplicità del cristallo o la versatilità della plastica e del metallo.
In particolare, la scelta tra i diversi mobili porta TV è influenzata dallo stile d’arredo che si è scelto per la casa. A seconda dello stile e dei colori dei mobili presenti nel salone, nel soggiorno o in camera da letto sarà possibile identificare il modello di mobile porta TV migliore per la stanza.
Un’altra osservazione. Scegliere per la propria casa un mobile TV di design garantisce il fatto che il mobile sia realizzato con materiali di qualità e sia progettato con cura. Queste qualità del mobile assicurano che il prodotto sia solido e resistente e possono fare un’enorme differenza nell’aspetto della stanza.
Mello specifico, la solidità del mobile porta TV è un aspetto su cui non ci si sofferma mai troppo in fase di scelta, eppure è fondamentale. Specialmente se in casa è presente una TV costosa, è infatti essenziale che il mobile che ospita il televisore offra un supporto stabile e sicuro, così da non rischiare cadute.
Perché scegliere un mobile TV di design?
I mobili porta TV di design sono un ottimo modo per organizzare in modo intelligente lo spazio e per migliorare l’estetica della stanza in cui si introducono. È possibile scegliere soluzioni minimal, che sono perfette per chi ama uno stile d’arredo essenziale e mobili dalle linee pulite, oppure mobili più articolati, che sono dotati di cassetti e ripiani in cui poter sistemare soundbar, console per videogiochi, lettori DVD e altre apparecchiature elettroniche.
Il principale vantaggio che deriva dall’uso di un mobile TV di design è la capacità di abbinarsi a tanti altri elementi dell’arredo. Combinando i mobili e i complementi del salone a un mobile di design su cui posizionare la TV, ad esempio, è possibile creare un ambiente davvero personalizzato e unico.
A seconda delle proprie abitudini di consumo della TV, il mobile di design che fa da supporto allo schermo potrà essere posizionato in modo da diventare il punto focale della stanza oppure potrà essere più decentrato. In entrambi i casi, la linea di design e i materiali di ottima qualità con cui è realizzato il mobile daranno alla stanza un aspetto elegante e sofisticato.
Come usare i mobili porta TV nell’arredo di casa?
Anziché posizionare la TV su un piano d’appoggio qualsiasi oppure fissarla semplicemente al muro, è sempre una buona idea acquistare un mobile di design apposito. Se si hanno esigenze particolari in fatto di misure, materiali o stile è anche possibile far realizzare un prodotto su misura, che si fonderà perfettamente con il resto dell’arredo.
Quando si definiscono le caratteristiche che deve avere il mobile TV di design, è necessario considerare in che tipo di stanza ci troviamo. Per i mobili destinati ad arredare il soggiorno e il salone, è consigliabile che il pezzo abbia un’estetica d’impatto e degli elementi originali, cioè che colpiscono l’attenzione. Per un mobile destinato alla camera da letto, invece, si può fare una scelta più orientata verso il minimalismo e la funzionalità. Naturalmente, queste indicazioni di massima possono essere rivoluzionate, in base al proprio gusto personale.
Negli ambienti arredati in stile moderno e contemporaneo, è molto comune trovare dei mobili TV di design che non fanno solo da supporto per la televisione. Scegliere un mobile con struttura modulare, dotato di vani chiusi e aperti e di ripiani in cui poter posizionare libri, soprammobili e piante, ad esempio, può essere una buona soluzione per separare due diversi ambienti in un grande spazio a pianta aperta.
Altre soluzioni funzionali ed eleganti? Prevedono l’uso di un mobile TV di design sospeso. Questa configurazione è ideale in un ambiente minimal e dà un senso di dinamicità allo spazio. Per amplificare ancor di più questo effetto, è consigliabile scegliere un mobile porta TV con elementi che si sviluppano ad altezze diverse.
Nel caso in cui ci fosse la necessità di rendere lo spazio più luminoso e spazioso, invece, si potrebbe optare per un mobile TV di design con superfici specchiate o con luci a LED integrate alla sua base.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI