Cabina armadio: come scegliere le cabine armadio adeguate a ogni esigenza d’arredamento?
Come scegliere la cabina armadio adatta per la tua stanza? Se hai questa specifica esigenza d’arredamento – che, tra l’altro, è molto comune –, sappi che sei nel posto giusto.
In effetti, in questo nostro articolo, parleremo proprio delle cabine armadio, indicando che cosa sono, perché si differenziano dagli armadi, quali sono i loro benefici principali, quali sono le diverse tipologie di tali mobili, come devono essere realizzati i progetti d’arredo che le prevedono e così via.
In pratica, questa è una vera e propria guida completa alle cabine armadio. Ti guideremo passo-passo a comprendere le particolarità di questi arredi e le esigenze che essi provvedono a risolvere. Riuscirai così a selezionare il modello più idoneo ai tuoi bisogni, così da soddisfare tutti i requisiti funzionali ed estetici del tuo progetto d’interni.
Cerchi una cabina armadio?
Affidati ai migliori arredatori.
Progettiamo interni dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<
Iniziamo da qui: che cos’è una cabina armadio?
In estrema sintesi, che cosa sono le cabine armadio? Si tratta di mobili, più o meno grandi, che sono interamente destinati a ospitare i vestiti e gli accessori relativi all’abbigliamento dei loro proprietari. Sono cioè dei guardaroba, assai più complessi nella forma e nella struttura dei comuni armadi.
Scendendo ancor di più nel dettaglio, quali sono gli elementi che definiscono una cabina armadio? La risposta dovrebbe elencare una gran quantità di particolari d’arredo. In effetti, questi mobili speciali, che ospitano i nostri outfit, sono spesso costituiti da cassetti, reparto biancheria, specchi, mensole, scaffali, ripiani per borse e valigie, appendiabiti, scarpiere, angolo trucco e così via. Sono più in generale costituiti da più moduli, ognuno dei quali ha funzioni specifiche.
La conformazione delle cabine armadio è tale che, nonostante le loro dimensioni talvolta importanti, ci si può muovere agevolmente nei loro pressi. Che cosa vogliamo dire con esattezza? È semplice: questi arredi sono davvero pratici, perché non fungono soltanto da armadi, ma sono anche degli spogliatoi. In effetti, davanti a una cabina armadio si possono prelevare e riporre molti indumenti, senza avere preoccupazioni legate allo spazio calpestabile.
Va da sé che questi mobili ci permettono di indossare e togliere più capi di abbigliamento, contemporaneamente. Il che ci consente di valutare con più comodità qual è l’outfit che vogliamo indossare in ciascuna particolare occasione. Quello che abbiamo appena citato è solo un esempio. Più in generale, ci preme sottolineare che una cabina armadio è un mobile molto pratico, che fa della funzionalità e della spaziosità i propri punti di forza.
Ma a questo punto stiamo già parlando di quelle che sono le differenze tra le cabine armadio e gli armadi tradizionali. E questo è un argomento che tratteremo in dettaglio nel prossimo paragrafo.
Quale cabina armadio scegliere?
Chiedi a un arredatore esperto.
Siamo arredatori da oltre 50 anni.
>>> CONTATTACI! <<<
Qual è la differenza tra una cabina armadio e un armadio?
Perché scegliere una cabina armadio anziché un più tradizionale armadio? Beh, è ovviamente una questione di esigenze differenti. In effetti, in alcuni casi, sono preferibili le prime e, in altri casi, vanno privilegiati i secondi.
Vediamo allora quali sono le differenze tra queste due tipologie di mobili. Capire il perché si differenziano e in che cosa ci aiuterà a fare la scelta più opportuna in ogni contesto.
Cominciamo con il dire che la discriminante più evidente è lo spazio a disposizione nella stanza. Non è però l’unica, perché ha un ruolo importante anche lo stile che presenta la stanza da letto. Ad ogni modo, qual è la differenza tra un armadio e una cabina armadio? In linea di massima, queste ultime sono meno visibili all’occhio, perché mascherate alla vista, il che permette di dare un ampio “respiro” alla camera. Sempre in linea generale, le cabine armadio sono dei guardaroba più spaziosi degli armadi, anche perché la loro struttura modulare si sviluppa in maniera più estesa.
Dunque, un armadio comune è più ingombrante nei confronti dello spazio calpestabile e, di norma, meno capiente. In effetti, occupando più spazio, non solo riduce la planimetria della camera, ma limita per l’appunto lo spazio calpestabile nei suoi pressi. E questo è un fatto che, sempre in linea generale, non permette di indossare i vestiti in modo completamente agevole. O meglio: una cabina armadio dà una libertà di movimento maggiore e, poi, fa sì che ci si possa specchiare a figura intera o quasi. Non solo, permette anche che si possano prelevare e riporre agevolmente i capi e che si possano aprire più vani e più cassetti in contemporanea.
Attenzione: non stiamo dicendo che le cabine armadio siano preferibili ai tradizionali armadi in ogni situazione. Stiamo solo elencando, in modo veloce, le differenze tra i due tipi di arredi. Come abbiamo già avuto modo di affermare, saranno le specifiche particolari di ogni progetto e le necessità pratiche e stilistiche a orientare la scelta, di volta in volta. Sono insomma queste le priorità che decidono quale delle due soluzioni d’arredo è da privilegiare. Tutto qui.
Cerchi consigli sulle cabine armadio?
Noi le costruiamo dal 1968.
Ti aiuteremo a fare la scelta ideale.
>>> CONTATTACI! <<<
Quali sono i vantaggi offerti dalle cabine armadio?
In parte, ne abbiamo già parlato. Vale però la pena di riprendere i concetti e di esprimerli in maniera più articolata. Dunque, ecco quali sono i principali benefici che si ottengono dall’introdurre nell’arredamento della propria camera da letto una cabina armadio:
Risparmio di spazio
Questo è il più importante e il più evidente beneficio. Le cabine armadio permettono di recuperare e mettere a disposizione delle persone una consistente metratura all’interno della stanza. A tutto vantaggio della comodità.Un maggiore ordine
Grazie soprattutto alla loro composizione a moduli, questo tipo di mobili aiutano a disporre i vestiti in maniera più razionale e più ordinata rispetto ai tradizionali armadi.Il cambio di stagione? Un lontano ricordo!
Avete presente quant’è noioso fare il cambio di stagione dei vestiti in un armadio? Ecco, grazie a una cabina armadio, questa operazione non serve più. Proprio perché, come detto al punto precedente, la natura modulare di questo tipo d’arredo consente di disporre a piacimento i propri abiti, così da organizzarli alla perfezione.Grande flessibilità
Un armadio ha dei vincoli da rispettare, dovuti alla sua struttura. Una cabina armadio gode invece di una maggiore libertà progettuale. In effetti, moduli, ripiani, mensole, cassetti e altri componenti possono essere collocati nello spazio con una maggiore discrezionalità. In tal senso, il committente può dare più spazio alla propria fantasia.Unicità e prestigio
Questi mobili sono davvero eleganti e donano alla stanza un’atmosfera signorile. Non è un caso che molte delle camere da letto più belle al mondo ospitino al loro interno cabine armadio. In alcuni casi, quando è possibile e il committente lo richiede, l’interior designer può perfino prevedere che un’intera stanza sia dedicata a ospitare la cabina armadio.
Cerchi una cabina armadio?
Affidati ai migliori arredatori.
Progettiamo interni dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<
Quali diversi tipi di cabine armadio esistono?
Quanti e quali differenti tipi di cabina armadio esistono? Non è semplice dare una risposta precisa a questa domanda, perché l’offerta è davvero amplissima. In effetti, è possibile realizzare questi mobili in molteplici formati, dimensioni, forme, materiali, colori ecc. Le personalizzazioni che si possono operare sono tantissime, sicché è complesso ridurre le tipologie possibili a una manciata.
Ad ogni modo, se proprio vogliamo dare qualche indicazione orientativa, possiamo dire che, in linea generale, una classificazione dei diversi tipi di cabina armadio potrebbe essere la seguente:
Lineare
Il mobile occupa lo spazio a ridosso di una sola parete.Angolare
Come si intuisce dal nome, il mobile occupa due lati della camera da letto, formando un angolo.A ferro di cavallo
La configurazione si dipana su tre lati della stanza.Con fianchi
Un particolare tipo di cabina armadio che ha due fianchi di sostegno.Aperta
I vistiti e gli accessori risultano a vista, poiché non ci sono ante di chiusura.Chiusa
Una proposta d’arredo che ricalca le funzionalità di un armadio classico.
Dritta a boiserie
Questa tipologia si incassa nella parete e prevede la presenza di mensole, ripiani e, più in generale, elementi in legno.Con ante scorrevoli
Tali ante sono perlopiù realizzate in legno.
Quale cabina armadio scegliere?
Chiedi a un arredatore esperto.
Siamo arredatori da oltre 50 anni.
>>> CONTATTACI! <<<
Come sono fatte le cabine armadio al loro interno?
L’organizzazione interna di una cabina armadio è studiata in maniera specifica per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile e, al tempo stesso, per mantenere il guardaroba sempre ordinato.
Le componenti di questa tipologia di mobili possono variare anche notevolmente, perché dipendono dal particolare progetto d’interni. Tutto sommato, possiamo però individuare una struttura interna per i guardaroba, che potremmo definire come quella tipica. Ed ecco qual è:
- Le aste appendiabiti
Le aste per appendere gli indumenti sono essenziali per collocare ad esempio le camicie, le giacche, gli abiti, le gonne e i pantaloni. Spesso, sono posizionate a diverse altezze, per ottimizzare lo spazio e non rovinare i vestiti. Esistono quindi aste più alte, per gli abiti lunghi, e aste più basse, per i pantaloni e le gonne. - Gli scaffali e i ripiani
In una cabina armadio, gli scaffali e i ripiani hanno la funzione di mantenere gli indumenti piegati. Ci riferiamo per esempio ai maglioni, alle felpe, alla biancheria intima, alle calze, alle sciarpe e agli accessori. - Le cassettiere
Le cassettiere sono necessarie per organizzare i capi più piccoli, come la biancheria intima, le calze, le cinture e gli accessori più minuti. Capita spesso che vengano utilizzate anche per riporre indumenti come le t-shirt e i jeans. - I ripiani estraibili o girevoli
Nelle cabine armadio, si possono installare anche dei ripiani estraibili o girevoli, che hanno lo scopo di permettere un facile accesso agli oggetti situati sul retro degli scaffali, il che rende l’organizzazione della cabina armadio più efficiente. - I contenitori e le scatole
L’uso di contenitori e scatole serve a tenere in ordine gli accessori, le scarpe o gli oggetti un po’ più piccoli. Le scatole trasparenti, così come quelle che hanno un’etichettata, aiutano a identificare facilmente il loro contenuto. - Il vano a giorno per le calzature
Se lo spazio lo consente, nella cabina armadio si può prevedere anche la presenza di un vano a giorno. A che cosa serve? Tipicamente, è utile per riporre le scarpe in maniera ordinata.
- Gli specchi e le specchiere
Gli specchi interni sono uno dei grandi must delle cabine armadio. Tali elementi d’arredo sono utili ai proprietari per aiutarli a vedersi vestiti. A volte, hanno anche una funzione prettamente ornamentale. - L’illuminazione interna
Un’illuminazione adeguata è essenziale per una qualunque cabina armadio. Le luci LED o i faretti interni aiutano a individuare gli oggetti e contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata e accogliente. - Gli appendiabiti estraibili
Non sono presenti in tutti i modelli di cabine armadio. Tuttavia sono una delle componenti che più spesso si trovano in questi mobili. Nello specifico, gli appendiabiti estraibili permettono di avere un accesso più semplice agli abiti, e questo senza dover spostare altri indumenti.
- La zona accessori
Capita in alcuni progetti che la cabina armadio presenti una zona specifica dedicata agli accessori. Parliamo per esempio di borse, cappelli, cravatte e gioielli. Tale porzione si realizza nella maggior parte dei casi grazie all’uso di ganci o di appendiabiti appositi. - Le mensole per ottimizzare lo spazio verticale
È inoltre possibile installare delle mensole a diverse altezze. Questo rende possibile il riporre in quegli spazi gli oggetti meno usati o quelli che hanno un uso legato alla stagionalità.
Ad ogni modo, ci teniamo a ricordare che il punto chiave per una cabina armadio ben organizzata è la personalizzazione. In effetti, un mobile su misura, realizzato in base alle esigenze e alle abitudini del committente, è il modo più efficace per mantenere l’ordine e per avere un guardaroba che sia funzionale e facilmente accessibile.
Quale illuminazione scegliere per le cabine armadio?
Abbiamo detto quasi tutto su questa particolare tipologia di mobili. Resta da capire però quale tipo di illuminazione sia preferibile per una cabina armadio. Anche in questo caso, la risposta è: dipende. Sono infatti possibili differenti scelte, che variano in base alle esigenze tecniche e ai gusti personali.
Al di là dell’illuminazione naturale, in line generale, una cabina armadio può ospitare al suo interno questi punti luce:
LED
Spesso proposti a strisce che vengono installate sui profili delle mensole e elle ante, sono poco ingombranti e molto versatili.Faretti
Incassati nella struttura delle cabine armadio, richiedono una più attenta progettazione rispetto ai LED.Lampade
Si tratta di una scelta che è più tradizionale rispetto alle prime due. Gli ingombri sono maggiori e l’esperienza dell’interior designer si rivela decisiva per ottenere un risultato di sicuro effetto e altrettanta soddisfazione da parte del cliente.
Che cabina armadio scegliere?
Chiedi a chi può consigliarti al meglio.
Siamo arredatori da oltre 50 anni.
>>> CONTATTACI! <<<
Che dimensioni deve avere una stanza per poter ospitare una cabina armadio?
Le cabine armadio sono dei mobili che fondono insieme i concetti di funzionalità e di raffinatezza. Rendono la tua camera da letto una stanza davvero unica, capace di stupire chiunque. Ma… tutte le stanze da letto possono ospitare una cabina armadio? Ci sono forse dei vincoli legati agli spazi? Esiste cioè una metratura al di sotto della quale il mobile non può essere realizzato? Come stanno esattamente le cose?
Insomma: che cosa si può dire circa la dimensione esatta di una stanza che può ospitare una cabina armadio? Beh, i fattori in gioco sono diversi, come il numero di vestiti e di accessori che devi riporre, come il progetto della cabina in questione e come lo spazio di cui hai bisogno per muoverti agevolmente nella stanza.
Ciò premesso, noi de Il Piccolo possiamo comunque darti alcuni consigli per stimare le dimensioni della camera in cui si può installare una cabina armadio.
In via preliminare, valuta bene quanti vestiti, accessori, scarpe dovrà contenere il mobile. Questo ti darà un’idea dello spazio che si renderà necessario. Poi, considera quant’è il passaggio di cui hai bisogno: devi averne abbastanza intorno alla cabina armadio, così da muoverti con assoluto agio. Nello specifico, possiamo raccomandare almeno 60-70 centimetri di ampiezza per il passaggio.
Per quanto concerne le dimensioni del mobile, puoi considerare una cabina armadio larga almeno 2 metri. Sotto questa misura è davvero difficile scendere, perché misure inferiori non farebbero altro che penalizzare la natura stessa del mobile. Poi, in relazione allo specifico progetto, va valutata con attenzione la presenza di scaffali, di appendiabiti, di cassetti e di scarpiere. Qui, il suggerimento è il seguente: la disposizione di tali elementi d’arredo dev’essere studiata in modo ottimale, ciò per sfruttare in maniera razionale gli spazi.
Non dimenticare poi che esiste anche l’altezza del soffitto della stanza! In effetti, i soffitti alti sono un alleato delle cabine armadio, perché permettono di sfruttare lo spazio verticale, dando così la possibilità di creare un mobile più capiente.
Da ultimo, bisogna anche ricordare che la personalizzazione su misura incide molto nel determinare se la stanza può ospitare o meno una cabina armadio. E in questo incidono la bravura e l’esperienza dell’interior designer.
In definitiva, quali dimensioni minime dovrebbe avere una stanza per poter includere una cabina armadio? Il nostro parere è il seguente: la camera dovrebbe essere almeno 4per 5 metri o ancora meglio 5×5 metri.
Cerchi consigli sulle cabine armadio?
Noi le costruiamo dal 1968.
Ti aiuteremo a fare la scelta ideale.
>>> CONTATTACI! <<<
Quanti metri quadri deve occupare una cabina armadio?
In precedenza, abbiamo visto quali dimensioni deve avere una stanza per poter ospitare agevolmente una cabina armadio. Ma che cosa si può dire circa l’ingombro di questo mobile? Esistono le dimensioni ideali per una cabina armadio? Esistono quelle minime e quelle massime? Esiste un rapporto tra le dimensioni della stanza e quelle del mobile in questione? In che modo variano queste dimensioni in base alle esigenze personali, alla quantità di abiti e accessori che si desidera stipare e, soprattutto, in base alle funzioni che si desidera che l’arredo svolga all’interno della camera da letto?
In particolare, quanti metri quadri deve occupare una cabina armadio? Anche in questo caso, Il Piccolo mette a tua disposizione la sua esperienza – lavoriamo nel settore degli arredi di alto pregio dal lontano 1968 – e cercheremo di darti la risposta più utile per farti fare la scelta migliore per il tuo caso.
La risposta alle domande che abbiamo posto può essere data considerando una stima delle metrature della cabina armadio (metratura piccola, media e grande). Vediamo nel dettaglio:
- Cabina armadio piccola
In genere, le cabine armadio di piccole dimensioni hanno una superficie complessiva che varia tra i 2 e i 3 metri quadri. Un tale spazio è sufficiente per ospitare un appendiabiti, qualche scaffale e, probabilmente un po’ a fatica, una scarpiera. Va da sé che non si può pretendere più di tanto da questi mobili, che evidentemente sono la soluzione ideale soltanto per chi non ha un grande spazio a disposizione. - Cabina armadio di medie dimensioni
Le cabine armadio di medie dimensioni hanno di solito una superficie compresa tra i 4 e i 6 metri quadri. Un simile spazio permette di avere senz’altro una maggiore possibilità di organizzare l’interno del mobile, predisponendo più appendiabiti, più scaffali, più cassettiere e una scarpiera dalle dimensioni molto più generose. - Cabina armadio grande
Le cabine armadio più grandi hanno di norma una superficie che supera i 7 metri quadri. In uno spazio di simile ampiezza, c’è posto sufficiente per una molteplice varietà di soluzioni. Per esempio, è possibile prevedere degli scaffali completamente personalizzati, un numero assai alto di cassettiere, due o più scarpiere, uno specchio e perfino una zona per la seduta.
Vogliamo ribadirlo: tutte queste stime sono indicative, perché le diverse misure del mobile vanno relativizzate alle esigenze abitative dello specifico committente. Come detto anche in altri punti di questa nostra guida alle cabine armadio, occorre per esempio considerare la quantità di vestiti e di accessori che si desidera conservare, il tipo di organizzazione degli spazi di cui hai bisogno e quanto passaggio si necessita per muoversi in maniera comoda all’interno della stanza da letto.
Da ultimo, vogliamo dare un suggerimento a cui spesso non si pensa. A volte, non è tanto una questione di dimensioni, bensì è una questione di uso intelligente dello spazio a disposizione. Che cosa vogliamo dire? Ci spieghiamo con un esempio. Se prevedi l’uso di scaffali regolabili in altezza o di ganci, potrai sfruttare al massimo lo spazio interno del mobile. E questo indipendentemente da quanti metri quadri occuperà la tua cabina armadio.
Cerchi una cabina armadio?
Affidati ai migliori arredatori.
Progettiamo interni dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<
“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.
Il Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design e, nello specifico, nelle cabine armadio che arredano le camere da letto delle case, dei loft e delle ville più belle al mondo. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Se il nostro cliente deve scegliere una cabina armadio, avrà con noi un rapporto personale e diretto: ciò gli darà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si farà garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza, che ti seguirà in ogni step del progetto di rinnovamento dei tuoi ambienti. CONTATTACI