Allestimento dei negozi: tutto quello che occorre sapere per scegliere
Una volta definito il progetto di arredamento contract e una volta commissionati i mobili su misura e i complementi, arriva il momento dell’allestimento dei negozi vero e proprio, l’ultima fase prima del collaudo finale e l’inaugurazione.
In pratica, durante la fase di allestimento dei negozi si dà forma al punto vendita e si concretizzano le idee del committente e le intuizioni del General Contractor. In questa parte del progetto, il lavoro viene svolto in modo particolare dall’Interior Contractor e dai partner che ha selezionato, ognuno dei quali è responsabile della posa e della messa a punto delle diverse componenti dell’arredo del negozio.
L’importanza dell’allestimento nell’arredo di un negozio
La fase di allestimento dei negozi è cruciale per la buona riuscita di un progetto di arredo contract. Durante l’allestimento, infatti, il negozio prende vita e le idee sulle quali si è lavorato per settimane o mesi si concretizzano.
Man mano che il punto vendita si riempie di mobili, espositori, decorazioni e complementi, l’Interior Contractor supervisiona il lavoro delle varie figure coinvolte e verifica che tutto proceda senza intoppi. Oltre a verificare che non ci siano problemi durante l’installazione, è compito dell’Interior Contractor anche quello di controllare che lo stile del negozio sia coerente con le richieste del committente e che misure e distanze indicate nel progetto vengano rispettate.
La fase di allestimento del negozio non riguarda solo l’installazione dei mobili, delle decorazioni e successivamente la sistemazione dell’eventuale merce in vendita, ma comprende anche la realizzazione delle opere murarie e dei rivestimenti necessari per la realizzazione dello store.
A seconda di come è suddiviso e organizzato lo spazio, potrà essere necessario innalzare dei muri divisori, creare una zona camerini, prevedere uno spazio per il magazzino e un ambiente riservato allo staff del negozio.
Nella scelta dei mobili da usare per l’allestimento dei negozi, è fondamentale tenere in considerazione di che tipologia di punto vendita si tratta. In una boutique o in una gioielleria, dovranno essere previsti dei comodi tavoli espositivi per negozi, sui quali poter mostrare la merce ai clienti interessati a concludere un acquisto. Nei negozi di abbigliamento di stampo più contemporaneo e con un pubblico giovane, si possono usare delle appenderie da negozio, sulle quali sistemare gli abiti e gli accessori. La prima soluzione, fissa e più classica, è ottima quando si vuole trasmettere cura e attenzione, mentre la seconda, mobile e flessibile, è ottima per i contesti giovani, in cui si vuole mettere al centro della scena il design dei prodotti in vendita.
L’allestimento dei negozi e il passaggio dall’idea a un punto vendita moderno e funzionale
Creare un ambiente funzionale e accogliente è l’obiettivo finale di un progetto di arredamento contract per un negozio. Che si tratti di una gioielleria, di una boutique o di un atelier di un sarto non fa differenza: quello che è davvero rilevante è creare un ambiente che possa accogliere i clienti e valorizzare i prodotti esposti.
Per riuscire in questo scopo, è necessario puntare su arredi di pregio, capaci di creare un ambiente confortevole e che veicoli nel pubblico le giuste emozioni. Quando si disegnano e si progettano gli arredi per un negozio contract, non bisogna naturalmente dimenticare la funzionalità di mobili, complementi e accessori. Pensare al modo in cui dovranno essere utilizzati i mobili e mettersi nei panni dello staff e dei clienti è di grande aiuto per trovare le migliori soluzioni di arredamento.
Quando si passa al vero e proprio allestimento dei negozi, quelle che fino a quel momento erano idee e progetti su carta iniziano a diventare concrete. Tra i lavori di posa, installazione e collaudo, l’Interior Contractor deve accertarsi che tutto prosegua secondo i piani e che vengano rispettati i tempi di consegna e le indicazioni del committente.
Quali figure sono coinvolte nell’allestimento di un negozio?
Quello dell’allestimento dei negozi è un processo che può durare anche intere settimane o perfino mesi. La durata di questa fase del lavoro, una delle ultime del progetto di arredo contract, dipende da che tipo di lavori è stato necessario completare e da quali e quante figure sono state coinvolte.
Oltre al General Contractor o all’Interior Contractor, ci saranno le persone addette alla realizzazione di opere murarie, i falegnami che si occuperanno della consegna e dell’installazione dei mobili, il personale addetto alla posa dei tendaggi e delle decorazioni eccetera. All’interno del negozio, i professionisti al lavoro possono essere diversi e, in alcuni casi, le attività vengono completate in contemporanea con altri punti vendita.
Affidare il progetto di arredo contract a un’impresa esperta semplifica questa importante fase del lavoro ed evita che si creino situazioni di caos o di rallentamenti. Quando a seguire l’allestimento dei negozi è personale preparato e competente, si può essere sicuri che tutto sia fatto a regola d’arte e che il negozio sarà consegnato al committente solo quando ogni dettaglio è al suo posto.
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