Il Piccolo Blog

Baxter Italia: protagonisti dell’interior design Made in Italy

Baxter Italia

Nell’articolo di oggi, abbiamo il piacere di presentare Baxter Italia, vale a dire una delle aziende simbolo del design Made in Italy. È questo un brand di fama mondiale, nato nel 1990, che fa della ricerca di soluzioni innovative, della passione per il design e dell’uso di materiali di altissima qualità i punti fermi della propria produzione.

In poco più di trent’anni di storia e collaborando con alcuni dei designer più prestigiosi in ambito internazionale, Baxter Italia ha scritto alcune delle più importanti pagine della storia del design. E ancor oggi continua a proporre dei mobili e dei complementi d’arredo che si fanno notare in tutto il mondo, per via della loro eleganza e della loro raffinatezza.

Baxter: l’armonia e la qualità del design

La storia di Baxter Italia è la storia di due fratelli, Luigi e Paolo Bestetti, che sono uniti dall’amore per il design e per la bellezza. L’azienda è nata in Brianza, vale a dire in un’area geografica che è storicamente specializzata nella produzione di mobili d’eccellenza.

Sin dai primi tempi, Baxter si è concentrata nella produzione di mobili in cuoio, soprattutto divani e poltrone, realizzati con materiali di altissima qualità e assemblati dalle mani di artigiani esperti. Con simili premesse, non ci è voluto molto perché i prodotti della Baxter Italia si facessero notare ovunque, fino a diventare un’icona internazionale del migliore design Made in Italy.

La crescita del brand è stata tale che oggi l’azienda collabora con vari designer, alcuni dei quali sono tra i più celebri e i più apprezzati professionisti contemporanei. L’obiettivo è quello di creare delle collezioni di mobili e di accessori destinate ad arredare vari ambienti della casa. Ci riferiamo a divani, poltrone, letti, tavoli e sedie, sistemi di illuminazione, accessori e complementi. Il denominatore comune di questa variegata offerta? Un’altissima e indiscutibile qualità.

Nello specifico, la pelle è la principale protagonista delle collezioni di divani e poltrone. Non mancano però i mobili in legno e in vetro. In particolare, la ricerca di soluzioni d’arredo innovative porta l’azienda a rinnovare di continuo le proprie collezioni, integrando materiali anche inusuali, come quelli ottenuti dalla combinazione tra pietre naturali e alcuni tipi di resine. L’attenzione è rivolta anche alle nuove finiture, come nel caso dei metalli anticati o spazzolati.

Ciascuno dei mobili di Baxter Italia è progettato tenendo conto di un bisogno specifico: quello di portare in casa degli arredi che sono capaci di migliorare la qualità dell’abitare e che garantiscono un risultato sempre armonioso.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
CONTATTACI

Baxter Italia


La tensione verso la sperimentazione continua, che conduce a una creatività unica

Ci sono degli elementi che rendono unico il brand, dal momento che rappresentano il faro della sua produzione. Su tali elementi distintivi vale la pena di soffermarsi in modo particolare, spendendo qualche parola. Tanto per cominciare, una delle caratteristiche peculiari di Baxter Italia è il suo design, che è estremamente creativo e originale. In taluni casi, potremmo perfino definirlo come audace. Non a caso, l’azienda italiana è rinomata per la sua volontà di sperimentare, sia con i materiali che con le forme, spingendo sempre un po’ più in là i confini del design d’interni. I risultati di un simile sforzo creativo? Sono sotto gli occhi di tutti, perché il brand riesce sempre a proporre dei pezzi unici, che uniscono un’estetica sorprendente a una funzionalità del tutto impeccabile.

Un esempio della tensione di cui abbiamo detto, cioè di questa cifra stilistica che rappresenta un autentico marchio di fabbrica, è riscontrabile nella collezione dei divani in pelle. Baxter lavora esclusivamente pellami pregiati, sottoponendoli a processi di concia innovativi. L’obiettivo è creare dei mobili che non soltanto siano stupefacenti, ma che si distinguano anche per essere tra i più confortevoli sul mercato.

Tutto ciò viene fatto prestando un’attenzione maniacale ai dettagli, come abbiamo già osservato. E non potrebbe che essere così, dato che ogni pezzo è realizzato a mano da abili artigiani, che lavorano proprio con l’intento di assicurare ai fortunati acquirenti un prodotto che sia perfetto in ogni suo particolare. Questo approccio artigianale emerge davvero in modo forte, tanto da essere evidente in ogni cucitura, in ogni rifinitura e in ogni dettaglio di qualunque mobile o accessorio della Baxter.

Baxter Italia

D’altro canto, la stessa Baxter Italia è molto chiara sul proprio sito istituzionale circa la direzione creativa che il brand intende seguire: “il piacere della varietà, la deroga nella regola, la stessa che abbraccia il mondo della moda o dell’arte, che apre le porte a un eclettismo moderno che si esprime nell’equilibrio tra tradizione e avanguardia e nella contaminazione di segni, colori, materiali e finiture”. La filosofia del famoso brand di interior design  si rispecchia in queste righe, che rappresentano un vero e proprio manifesto d’intenti: “Alla base di tutto c’è la libertà del processo creativo, la capacità di generare, con accostamenti originali, delle idee senza tempo, che sono il frutto di una ricerca incessante e che, grazie alla varietà e alla customizzazione, anticipano tendenze e assecondano gusti anche differenti”.

Alcuni esempi di prodotti iconici, frutto di una grande passione e di una ricerca maniacale

Alcune delle creazioni di Baxter sono ormai diventate delle icone del moderno design d’interni. Ci riferiamo per esempio al divano Budapest, disegnato da Paola Navone, e alla poltrona Diner, disegnata da Piero Lissoni. Si tratta di due dei prodotti più celebri dell’azienda brianzola, anche perché sono capaci di arredare con grande classe gli interni di case, uffici, hotel.

Come altri prodotti di Baxter Italia, queste creazioni puntano sul mix and match, vale a dire sull’incontro tra materiali diversi, che vengono accostati per esprimere un preciso stato d’animo. Per esempio, nel divano Budapest, l’incontro è tra la resistenza del cuoio e la morbidezza della pelle Plume. Il risultato è un divano dalla linea elegante, seppur semplice, e dalla seduta estremamente confortevole. Anche la poltrona Diner offre una seduta comoda e avvolgente, grazie all’uso combinato di una pelle molto morbida e di un’imbottitura formata da poliuretano espanso e da piume d’oca.

La filosofia mix and match di Baxter Italia è apprezzabile ancor di più nelle collezioni dei tavoli, in cui domina l’accostamento tra la pietra naturale e il metallo. Le strutture in ferro o in ottone sono sormontate da un grande piano in marmo, in granito, in travertino o in quarzo. Le varie finiture del metallo, lasciato lucido, opacizzato o anticato, offrono numerose possibilità di scelta e facilitano la ricerca del modello che più si adatta al proprio progetto di interior design.

Baxter Italia

L’armonia delle creazioni di Baxter Italia per un arredo che si fa sempre ammirare

È l’armonia l’elemento centrale della filosofia di Baxter, quello che guida l’azienda brianzola e i suoi designer nella progettazione di mobili e complementi di qualità e gusto superiore. In questo senso, anche le combinazioni più insolite sono proposte tenendo conto del risultato finale e della capacità del mix di risultare elegante ed equilibrato. E ciò, idealmente e praticamente, vale per ogni contesto in cui quel mix si inserisce.

Per esempio, si può scegliere di arredare l’ambiente per intero con i mobili della Baxter, affiancando ad esempio un divano in pelle, un tavolo da pranzo e delle sedie coordinate. D’altro canto, si può pescare dalle collezioni del brand il pezzo forte dell’arredo della stanza, quello che sarà il punto focale del progetto d’arredamento della location. Nel caso di un salone, può trattarsi di un divano – con struttura fissa, per i progetti più tradizionali, o componibile, per chi desidera un arredo contemporaneo – che assicura comfort e raffinatezza. Nel resto della zona giorno della casa, si può intervenire con dei complementi oppure si può decidere di installare uno degli splendidi lampadari della Baxter. In entrambi i casi, si tratta di creazioni dal design curato fin nei minimi dettagli e che offrono, allo stesso tempo, un’eccellente esperienza d’uso.

In camera da letto, i letti di Baxter Italia offrono la garanzia di un ottimo riposo e sono perfetti per chi desidera arredare questo spazio dell’abitazione con un mobile di design dalle linee semplici e contemporanee. Inoltre, la testiera imbottita e l’uso di una pelle morbida per la struttura rendono questi letti molto piacevoli, sia al tatto sia alla vista.

In conclusione, possiamo dire che, a ispirare Baxter Italia in ogni sua creazione, è la ricerca del perfetto punto di equilibrio tra le idee creative, le linee semplici e funzionali e i materiali di qualità eccezionale. Ogni mobile e ogni complemento d’arredo sono progettati per offrire un’esperienza d’uso piacevole, in una continua rivisitazione di passato e presente. Questa filosofia ha pagato? Assolutamente sì, visto che il marchio brianzolo rappresenta oggi uno dei massimi esponenti del Made in Italy nel campo dell’architettura d’interni.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog