Come organizzare uno spazio di lavoro domestico con gusto e stile
Tra necessità e desiderio, l’home office è il grande protagonista di questi anni. Con un’attenta progettazione e con un arredo scelto con cura, si può costruire uno spazio di lavoro domestico che favorisce la concentrazione e la produttività, in un ambiente di design che riflette il proprio gusto e stile personale.
Le caratteristiche dell’ufficio in casa ideale
Per arrivare ad avere un ufficio in casa che sia bello, funzionale e capace di sostituire in tutto e per tutto un ufficio vero e proprio è fondamentale scegliere con attenzione lo spazio da dedicare al lavoro.
Con l’aiuto di un architetto si può individuare lo spazio della casa più adatto a ospitare l’home office. Se la casa è sufficientemente spaziosa, si può realizzare l’ufficio in una stanza apposita. In caso contrario, si può ricavare lo spazio di lavoro in un angolo di un altro ambiente, tipicamente il salone o la camera da letto. In questo caso, si può ricorrere anche a soluzioni a scomparsa. Si tratta di mobili di design richiudibili che al loro interno ospitano una postazione di lavoro completa di scrivania e libreria. Al termine della giornata di lavoro è sufficiente richiudere le ante per nascondere lo spazio.
Anche spazi della casa poco valorizzati possono diventare un perfetto home office, come nel caso di una soffitta o di una dependance. Le case dai soffitti alti permettono anche di creare un soppalco da utilizzare come zona di lavoro.
Il perfetto candidato a diventare un ufficio domestico è uno spazio sufficientemente ampio, ben illuminato e lontano da fonti di distrazione o rumori. Se durante la giornata lavorativa bisogna mantenere un alto livello di concentrazione e di creatività meglio scegliere una stanza che si affaccia sul giardino rispetto a una stanza che dà su una strada trafficata.
Oltre a considerare le caratteristiche dello spazio, bisogna valutare anche le proprie esigenze personali e le esigenze che possono sorgere durante una tipica giornata lavorativa. In una casa condivisa con il resto della famiglia è altamente consigliato ricavare lo spazio di lavoro in una stanza separata e inaccessibile agli altri membri della famiglia. Lavorare dalla cucina o dal salone, in presenza di partner o figli, complica la ricerca della concentrazione e della produttività.
Come progettare lo spazio di lavoro domestico
Una volta individuato lo spazio ideale si può passare a progettare il proprio ufficio in casa. Al fine di avere un ambiente confortevole, è importante stimare con precisione lo spazio di cui si ha bisogno. Oltre a considerare lo spazio occupato dalla postazione di lavoro, è fondamentale predisporre sin dall’inizio uno spazio in cui rilassarsi durante le pause, magari facendo un po’ di meditazione o di yoga.
Nella progettazione della postazione di lavoro è utile fare scelte che bilancino funzionalità e design. Una scrivania e delle sedie di design ed ergonomiche danno carattere all’ufficio domestico e trasmettono buon gusto. Uno standing desk è una valida alternativa alla tradizionale scrivania. Questo piano permette di lavorare stando in piedi, è facilmente regolabile in altezza e, specialmente se si trascorrono molte ore al lavoro, riduce il rischio di soffrire di contratture e di mal di schiena.
Se l’ufficio è ricavato in un angolo di una stanza della casa o se si vive in un loft, nell’arredo dell’ufficio domestico bisogna tener conto dello stile d’arredo presente in casa. Affinché lo spazio di lavoro si integri perfettamente con il resto, è necessario che l’arredo e le decorazioni siano in armonia con i mobili e gli accessori già presenti in casa e con l’atmosfera generale. Se la casa è arredata in stile classico, nello spazio di lavoro bisognerà optare per mobili in legno naturale e per accessori che nei colori richiamano i tessili e le decorazioni presenti in casa.
Organizzare uno spazio di lavoro potrebbe essere anche l’occasione per procedere con una piccola ristrutturazione degli interni. Dopo aver definito lo stile e l’aspetto dell’ufficio in casa, basterà armonizzare l’atmosfera generale intervenendo su decorazioni e complementi d’arredo.
Per un ambiente di lavoro che incentivi la concentrazione, un arredo in stile minimal è particolarmente indicato. Una postazione di lavoro in cui c’è solo il necessario riduce il rischio di distrarsi e stimola la creatività. Inserire nell’arredo quadri, sculture, frasi motivazionali o i ritratti di personaggi da prendere come esempio è un modo per arredare l’ambiente e allo stesso tempo per mantenersi ispirati.
Scegli una falegnameria di alto livello.
Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza! Contattaci
“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.
Il Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI